Sia negli iPhone 14 Pro che nei due modelli standard, non erano previsti grandi miglioramenti nelle prestazioni sulle reti cellulari. Eppure, fin dai primi test delle prestazioni 5G degli iPhone 14 Pro in circolazione da settembre, l’ultimo modello top di Apple si conferma come il più veloce in diversi paesi. Un risultato che trova ulteriore conferma nelle misurazioni indipendenti realizzate da Ookla, società di servizi di diagnostica Internet che fornisce gratuitamente analisi di prestazioni di rete, con il suo strumento e app Speedtest

Nello specifico, le prestazioni del 5G sono state esaminate in dieci paesi che secondo GSMA, organizzazione che rappresenta gli interessi degli operatori di rete mobile in tutto il mondo, hanno il maggior numero di dispositivi mobili connessi. I risultati dei test e le prestazioni raggiunte, dipendono non solo dal terminale in sé, ma anche dalle tecnologie e condizioni della rete cellulare impiegata, per questa ragione si osservano classifiche diverse in base al paese.

iPhone 14 Pro è il terminale 5G più veloce in diversi paesi

Nell’ultima rilevazione di Ookla effettuata con Speedtest,iPhone 14 Pro e Pro Maxrisultano gli smartphone 5G più veloci in assoluto negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e Thailandia, oltre a risultare spesso tra i primi 5 terminali più veloci in altri paesi.

Negli USA, iPhone 14 Pro Max svetta al primo posto in classifica con prestazioni in download di 177,21 Mbps e upload di 19,28 Mbps, seguito al secondo posto da iPhone 14 Pro con valori leggermente inferiori. La classifica dei primi cinque è invece completata da tre terminali Samsung: Z Gold 4, S21+ 5G e Galaxy S22 Ultra.

Purtroppo l’Italia non rientra in questa ricerca di Ookla: l’unico stato europeo incluso è la Germania. Qui gli iPhone di Apple conquistano 4 delle prime 5 posizioni: al primo posto iPhone 14 Pro seguito da iPhone 14 Pro Max, al terzo posto iPhone 13 Pro e al quarto iPhone 13 Pro Max, chiude al quinto posto OnePlus 9 Pro 5G.

In alcuni paesi la gamma iPhone 14 Pro è assente

Le prestazioni più elevate in assoluto emergono in Cina dove al primo posto domina OnePlus 9 5G con una velocità media di download di 349,15 Mbps e di ben 42,90 in upload.

Occorre rilevare che in alcune graduatorie e paesi iPhone 14 Pro e 14 Pro Max risultano completamente assenti, questo perché nel terzo trimestre 2022, quando è stata effettuata la ricerca, non tutti gli ultimi modelli Apple e di altri marchi erano disponibili in determinate nazioni. Discorso che vale anche per Samsung Galaxy Z Fold 4 e Google Pixel 7 commercializzati in diversi mercati in date diverse.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb