login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Android 14 Beta, le novità del sistema operativo mobile di Google

Ascolta l'articolo

Google ha rilasciato la prima Beta ufficiale di Android 14. Ecco la lista di tutte le novità implementate nella prossima versione del celebre sistema operativo

Android Pe3k / Shutterstock.com

Android 14 è sempre più vicino e Google ha rilasciato la prima Beta per provare le potenzialità della prossima release del suo sistema operativo.

Molte le innovazioni al riguardo, tra cui diverse funzionalità di sistema che consentiranno agli utenti di rendere Android molto più affine alle proprie esigenze, nuove impostazioni per la privacy e diversi miglioramenti sulle prestazioni.

Scopriamo di più sulla Beta di Android 14.

Android 14, le funzionalità di sistema

Tra le caratteristiche implementate da Google molte riguardano l’interfaccia del sistema operativo che sarà molto più immediata e funzionale. L’azienda, infatti, ha aggiunto diverse impostazioni per l’interazione con le App (anche quelle degli sviluppatori esterni) che andranno a semplificarne ulteriormente l’utilizzo.

Tra queste un aggiornamento della modalità di navigazione con una nuova freccia per tornare indietro e una migliorata esperienza predittiva dei gesti, con Android 14 che sarà in grado di anticipare l’azione eseguita dall’utente mostrando una specie di preview.

Oltretutto Big G ha lavorato all’integrazione di queste funzionalità all’interno del design di Android, intervenendo sull’aspetto grafico generale.

Cambiano anche le modalità per la condivisione dei contenuti che consentiranno agli sviluppatori di aggiungere funzionalità specifiche per le singole App, rinnovando completamente la classica esperienza utente con tante impostazioni pensate per rendere la condivisione sui diversi canali ancora più immediata. Questo update, oltretutto, risolve molti dei problemi riscontrati nelle versioni precedenti del S.O., garantendo agli utenti un utilizzo molto più vicino alle esigenze delle singole App. 

Nell’update trovano anche spazio i sistemi di impostazione delle lingue, con la possibilità di gestire in totale autonomia le opzioni in materia, utilizzando lingue diverse per ogni applicazione installata.

Le impostazioni per la Privacy

Google ha lavorato molto sulla privacy, introducendo altri strumenti per tenere al sicuro i propri utenti.

Il colosso di Mountain View ha promesso maggiori controlli per limitare la visibilità dei dati sensibili rendendoli disponibili ai soli servizi di accessibilità per persone fragili o con disabilità. Con queste impostazioni Google Play Protect vigilerà maggiormente sui trasferimenti di denaro da applicazioni specifiche o da quelle per lo shopping.

Come scaricare la Beta di Android 14

Come già detto la Beta di Android 14 è già disponibile gratuitamente ma per poterla scaricare occorre, per prima cosa, iscriversi sul sito ufficiale. Prima di procedere con il download apparirà tutta la lista dei dispositivi attualmente compatibili tra cui, ovviamente, bisognerà sceglierne uno da associare al proprio account da Beta tester. 

Per adesso gli smartphone su cui è possibile provare Android 14 sono quelli della serie Google Pixel, dal Pixel 4a (5G) fino ad arrivare ai più recenti Pixel 7 e Pixel 7 Pro.

Non appena il proprio account sarà registrato sarà possibile procedere con l’update del prossimo sistema operativo in versione Beta. Il download del file sarà disponibile andando nella schermata delle impostazioni e poi nella scheda Aggiornamento di Sistema, come accade con i classici update dei vari Pixel.

La versione definitiva di Android dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo agosto, ma fino ad allora tutti i Beta tester riceveranno diverse release a cadenza mensile per testare gradualmente le funzionalità introdotte da Google.

Per saperne di piùAndroid, caratteristiche del sistema operativo

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.