FASTWEB partner tecnologico del Gruppo Ras

Comunicati 30/06/2005
FASTWEB ha siglato un importante accordo con Ras per la realizzazione di un progetto di connessione a larga banda di oltre 1450 tra agenzie assicurative e centri di promozione finanziaria del Gruppo distribuiti sull'intero territorio nazionale.

Affidata a FASTWEB la connessione tra le agenzie del Gruppo Ras che raddoppiano così la capacità di banda

Milano, 30 giugno 2005 - FASTWEB, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda (Milano, Nuovo Mercato, FWB), ha siglato un importante accordo con Ras, uno dei principali operatori del settore assicurativo e finanziario in Italia (Milano, MTA S&P Mib, RASI), per la realizzazione di un progetto di connessione a larga banda di oltre 1450 tra agenzie assicurative e centri di promozione finanziaria del Gruppo distribuiti sull'intero territorio nazionale.

La partnership tra il Gruppo Ras e FASTWEB consentirà di sviluppare, su un'unica rete IP a copertura nazionale, l'integrazione di più servizi ad elevato valore aggiunto, in un'ottica futura di una sempre maggiore convergenza della rete. Il nuovo sistema è infatti progettato per riconoscere i contenuti che transitano sulla rete e veicolarli ad una velocità ottimale per la fruizione: questo consentirà quindi un utilizzo anche per servizi aggiuntivi come la tv aziendale o il videoconferencing, fino ad arrivare alla telefonia IP. "Grazie all'accordo con FASTWEB abbiamo raddoppiato la capacità di banda per la connessione delle nostre agenzie: oggi tutti i nostri punti sono interconnessi a 1,2 MBit", ha dichiarato Fabio De Ferrari, responsabile dell'infrastruttura tecnologica del Gruppo Ras. "La progettazione della nuova rete è avvenuta in stretta collaborazione tra Ras e FASTWEB e questo ha fatto sì che le caratteristiche del nuovo servizio rispondano alle nostre esigenze attuali e siano in grado di evolversi in linea con gli sviluppi tecnologici futuri".

Il piano di implementazione della rete che collegherà le agenzie del Gruppo e la migrazione di tutti i servizi informatici e di telecomunicazione dall'infrastruttura esistente a quella di FASTWEB prevede l'attivazione dei servizi presso 250 agenzie al mese, per concludere l'intera operazione entro dicembre 2005.

FASTWEB è già fornitore del Gruppo Ras di altri servizi a valore aggiunto, quali:

• Connettività dati in fibra ottica per tutte le sedi direzionali del Gruppo Ras distribuite sull'intero territorio nazionale
  • Connettività dati in fibra ottica per tutte le società partner
  • Connettività internet in fibra ottica ad alta capacità di banda
  • Housing dei siti web del Gruppo Ras (www.ras.it; www.rasbank.it)
  • Servizi di telelavoro B2E per i dipendenti

"FASTWEB sta ottenendo significativi riconoscimenti nel segmento business con l'aggiudicazione di contratti da parte di importanti aziende operanti nel settore assicurativo - ha dichiarato Roberto Contin, Direttore della Divisione Large Account di FASTWEB. La partnership con il Gruppo Ras, rappresenta per FASTWEB una nuova occasione per dimostrare l'efficacia, in termini di vantaggio competitivo, di un sistema di comunicazione avanzato e innovativo in grado di migliorare sia la qualità dei servizi offerti all'utente sia l'efficienza tecnologica della trasmissione dati e degli aspetti legati alla sicurezza".