• cerca in
    #Tutto #News #Comunicati

Open innovation

Il programma di Innovazione di Fastweb, aperto al futuro

L'innovazione costituisce uno degli elementi chiave della storia di Fastweb, un'attitudine fortemente orientata allo sviluppo di nuove tecnologie e servizi espressione di quei balzi tecnologici di cui Fastweb si è resa protagonista. Ed è con il medesimo spirito che ora Fastweb reinterpreta per il prossimo futuro il concetto di innovazione in modalità "open", diffusa e trasversale per continuare a ricoprire un ruolo indiscusso nella digitalizzazione del Paese.

Open Innovation

Open Innovation

Innovation

Open Innovation

Open Innovation è l'ambizioso progetto di innovazione che coinvolge tutti i dipartimenti dell'azienda e che intende promuovere il confronto e la contaminazione con il mondo esterno, quello delle startup e dei poli di innovazione con l'obiettivo di creare un eco-sistema virtuoso e accelerare la trasformazione delle idee innovative in progetti concreti e rispondere alle sfide del mercato con rapidità e semplicità.

Alimentando e diffondendo la cultura dell'innovazione a tutti i livelli dell'organizzazione e implementando nuove modalità e strumenti per trasformare in modo agile le idee in servizi e soluzioni di business Open Innovation promuove la raccolta di contribuiti e di progetti con l'obiettivo di rendere le persone i veri protagonisti della prossima rivoluzione tecnologica di Fastweb.

2019-2020 CHIUSA 1a Wave di
Open Innovation
2020-2021 2a Wave di
Open Innovation
I numeri
16
settimane
63
ideatori
90
idee innovative raccolte
8
progetti selezionati
4
progetti implementati
#Open2TheFuture
#Open2TheFuture è la call di Open Innovation di Fastweb sviluppata in collaborazione con Cariplo Factory che ha l'obiettivo di raccogliere idee innovative, sviluppate in due specifiche aree di interesse, da trasformare in servizi e soluzioni concrete in grado di rispondere in maniera rapida e semplice ai bisogni di famiglie e imprese sfruttando le potenzialità offerte dal digitale che mai come in questo momento si sta rivelando elemento cruciale per il funzionamento della società. #Open2TheFuture è la call che si rivolge sia all'interno di Fastweb, attraverso il coinvolgimento di tutti i dipendenti che potranno continuare a proporre e sviluppare le proprie idee, che all'ecosistema esterno costituito da startup e PMI, Centri di Ricerca e Università, contribuendo così ad accelerare la diffusione di una nuova cultura dell'innovazione di cui fare tesoro al termine del delicato momento storico che il Paese sta vivendo. Nel corso della 2° wave di #Open2TheFuture, sono stati selezionati 6 progetti che si sono distinti per l'alto livello di innovazione e per l'aderenza alla visione strategica aziendale, e che sono attualmente giunti alla fase di realizzazione del prototipo. I risultati di questa fase determineranno le soluzioni che potranno essere integrate all'interno del portafoglio di servizi erogati da Fastweb o adottati al proprio interno. Tutti i progetti di #Open2TheFuture sono stati sviluppati nell’ambito di due aree di sviluppo, le Soluzioni Data Driven e le Soluzioni Digitali.
Soluzioni data-driven
Dove la gestione intelligente dei dati è cruciale per supportare la trasformazione e il miglioramento delle decisioni strategiche, dell'efficienza operativa aziendale e dell'esperienza del cliente attraverso l’utilizzo dei big data, dell’intelligenza artificiale e di strumenti avanzati di automazione.
Soluzioni digitali
Dove il digitale diventa il fattore chiave per migliorare la qualità della vita delle persone, delle famiglie e delle piccole imprese negli ambiti dell’entertainment e del tempo libero, della Smart Home, della salute e del benessere, della sicurezza.
I numeri
200
IDEE RACCOLTE
6
PROGETTI
SELEZIONATI