microsoft excel

Microsoft Excel: le migliori alternative

Microsoft Excel è il programma di fogli di calcolo più noto e utilizzato, ma ci sono valide alternative open source: ecco quali sono
Microsoft Excel: le migliori alternative FASTWEB S.p.A.

Tenere il bilancio di casa o del lavoro, analizzare dati e realizzare diagrammi e grafici. Quando si pensa a una lista di numeri, si pensa al programma di fogli di calcolo Microsoft Excel. Per utilizzare il popolare software di Microsoft è necessario avere una licenza a pagamento, ma ci sono valide alternative a Excel che sono gratuite e open source. Queste alternative rappresentano una versione di Excel gratis e offrono tutte le funzionalità di cui un utente può avere bisogno, senza far rimpiangere i fogli di calcolo del software originale. Ecco quali sono le migliori versioni di Excel open source.

Alternative a Excel: le caratteristiche

microsoft excelNella scelta alla migliore alternativa a Excel per i propri fogli di calcolo ci sono dei fattori di cui tenere conto. Il programma deve offrire una interfaccia intuitiva, così da permettere agli utenti di gestire anche le attività più complesse in modo semplice. Le migliori alternative al programma di Microsoft hanno un aspetto pulito e moderno e offrono diverse formule pronte, modelli e funzioni. Inoltre, deve avere il supporto multipiattaforma per essere utilizzabile da ogni tipologia di device, sia desktop che mobile.

Se si utilizza il foglio di calcolo per lavoro in team, deve supportare la collaborazione in tempo reale, ad esempio attraverso la connessione al cloud, prevedendo l’impostazione di visualizzazione del foglio in sola lettura o con i permessi a modificare per una selezione di utenti.

Non dovranno mancare funzioni e formule, per poter analizzare i dati, gestire la contabilità o creare grafici ad hoc per le presentazioni, così come le immagini dinamiche, che si aggiornano in tempo reale assieme ai dati. Infine, bisogna valutare la presenza di funzionalità avanzate che potranno sempre tornare utili per i lavori più complessi.

Alternative a Excel: Fogli Google

fogli googleUna delle migliori alternative gratuite a Excel è Fogli Google. Si tratta di un programma a cui è possibile accedere dal proprio account Google, che salva tutti i progressi sul cloud di Drive e permette sia di collaborare con il proprio team e di utilizzare una chat integrata per confrontarsi. Gli utenti possono utilizzare il foglio di calcolo da qualsiasi dispositivo Windows, Linux, macOS, Android o iOS. Fogli Google offre tante formule, grafici e funzioni avanzate, oltre alla possibilità di scaricare il foglio di calcolo in diversi formati.

Alternative a Excel: Numbers di Apple

numbers appleAnche Apple ha creato per i sui clienti un foglio di calcolo dedicato, che si chiama Numbers, come alternativa gratis a Excel. La differenza nell’interfaccia è che Numbers si presenta con un foglio di calcolo bianco piuttosto che a griglia, offre tanti modelli diversi tra cui scegliere e si possono salvare i fogli in diversi formati. L’app funziona solo su iPhone, iPad e Mac, ma non è disponibile per altri sistemi operativi. Inoltre, supporta la Apple Pencil, quindi si potranno prendere appunti e disegnare diagrammi anche manualmente. L’app permette anche la collaborazione dei team, mostrando le modifiche in tempo reale, e consente di proteggere i fogli di calcolo più importanti impostando una password, Touch ID o Face ID.

Alternative a Excel: Calc di LibreOffice

calc libreofficeLibreOffice è una versione gratuita di Microsoft Office e ospita una suite completa di programmi alternativi a quelli originali di Redmond. Si tratta di un software open source che è derivato da OpenOffice.org e che tra i vari programmi offre anche una sua versione dei fogli di calcolo di Excel, chiamato Calc.

Con i fogli di calcolo di LibreOffice è possibile analizzare dati, creare tabelle e grafici e importare fogli da altri programmi. La versione di Excel open source è disponibile per dispositivi Windows, macOS e Linux, offre tante funzionalità ed è personalizzabile, sia nell’aspetto che nelle formule.

Alternative a Excel: Zoho Office Sheet

Un’altra alternativa gratuita ai fogli di calcolo di Microsoft è Zoho Office Sheets. Si tratta di fogli di calcolo basati su cloud, proprio come Fogli Google, che può essere utilizzato anche offline e offre le stesse funzionalità di Excel: formule, funzioni, grafici, tabelle pivot e tutto ciò di cui si ha bisogno per lavorare sui dati, sia da soli che con il proprio team. Zoho Office Sheets è disponibile per Windows, macOS, Linux, Android e iOS. Oltre alle 350 funzioni disponibili, l’utente potrà creare funzioni personalizzate e registrare macro.

Alternative a Excel: WPS Office Spreadsheets

wps officeAnche WPS Office è una suite alternativa a Microsoft Office e comprende una sua versione di Excel gratis, chiamata Spreadsheets. Si tratta di un’ottima alternativa dopo Fogli Google ed è completamente gratuita, ma per essere utilizzata bisognerà “sopportare” la presenza di annunci pubblicitari all’apertura e ogni 30 minuti durante l’utilizzo, che possono essere eliminati sottoscrivendo un abbonamento.

Spreadsheets di WPS Office è disponibile per Windows, Mac, Linux, Android e iOS, funziona sia online che offline, è ottimo per collaborare in team ed è compatibile con i file formato Excel.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail