La home page di Wix

Con Wix crei gratuitamente il tuo sito web in HTML5

Tra i tanti servizi per creare siti web, Wix emerge dalla €massa' per il supporto al linguaggio HTML5. In maniera facile ed immediata
Con Wix crei gratuitamente il tuo sito web in HTML5 FASTWEB S.p.A.

 

Nel mare magnum di programmi e metodi per realizzare siti web ce n’è uno che, negli ultimi tempi, ha conquistato la ribalta internazionale. Si chiama Wix, viene da Israle (anche se sta tentando di sbarcare a Wall Street con una IPO da 75 milioni di dollari) e permette di creare gratis una grandissima varietà di siti, anche utilizzando diversi linguaggi di programmazione. E tra questi fa bella mostra di sé l’HTML5, il nuovissimo linguaggio di markup per la strutturazione delle pagine web.

Wix conta oltre 26 milioni di utenti ed è di gran lunga la piattaforma più utilizzata per la creazione “modulare” di siti web. Gli israeliani devono il loro successo, in gran parte, alla facilità di utilizzo del software. Basta scegliere uno dei tantissimi template messi a disposizione (sempre gratuitamente, il che non fa mai dispiacere) e poi modificarlo a proprio piacimento con il pratico sistema del drag and drop (trascina e rilascia in italiano). E la classica ciliegina sulla torta è rappresentata dal supporto al linguaggio HTML5. Ciò permette, tra le altre cose, di gestire i contenuti multimediali in maniera più semplice e lineare e conferisce alla piattaforma una grande duttilità. Inoltre, una volta creato il proprio account personale, si avrà a disposizione uno spazio gratuito pronto per ospitare il sito appena creato (anche se si otterrà “solamente” un indirizzo di secondo livello del genere xxx.wix.com).

Altro punto di forza di Wix è rappresentato dal suo App market, dove gli utenti trovano applicazioni prodotte da sviluppatori terzi, così da avere a disposizione moltissimi strumenti per espandere le funzionalità del proprio sito. Si potranno aggiungere, ad esempio, live chat, chat di gruppo, funzionalità e-commerce e perfino il form per la prenotazione di appuntamenti.

 

 

E, dulcis in fundo, tra i tanti template a disposizione fanno bello sfoggio di loro quelli destinati a piattaforme mobile. Quindi, se il vostro target è un pubblico che utilizza smartphone e tablet per navigare, avrete a disposizione tutti gli strumenti per realizzare il vostro spazio digitale. Come se non bastasse,la piattaforma  “se la cava” discretamente anche in ambito SEO, garantendo una buona visibilità all’interno delle ricerche Google.

Nonostante tutto hai paura di non riuscirci? Niente paura. Puoi guardare la guida veloce sulla home del sito (in inglese), farti ispirare dal “wix” del giorno, consultare il supporto online oppure scoprire le novità sul blog ufficiale.

Se finalmente vi sentite pronti e volete farvi ingolosire, date un’occhiata alla galleria dei siti web realizzati con la piattaforma Wix. Non resterete delusi.

 

27 febbraio 2013

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail