Mentre navighiamo su Internet possiamo lasciare molte tracce. Ogni account che creiamo, ogni servizio o piattaforma che utilizziamo, raccoglie informazioni personali che vengono registrate in rete. A volte potremmo smettere di utilizzare un determinato strumento o un sito Web in cui ci siamo registrati molto tempo fa. Tuttavia, i dati rimangono lì.

E se è vero che le aziende rendono molto semplice il processo di creazione di un account per accedere al servizio che offrono, rimuoverlo è tutta un'altra questione. Molti siti web, inclusi i più popolari come Facebook, spesso nascondono il processo di rimozione o lo rendono lungo e arduo nel tentativo di conservare il maggior numero possibile di account.

Entra qui in gioco AccountKiller: una piattaforma gratuita che raccoglie collegamenti diretti e istruzioni di eliminazione per semplificare e velocizzare la chiusura dell'account. Siti Web come Skype che non consentono di eliminare il profilo agevolmente vengono inseriti nella black list

  • 1. Come usare AccountKiller
    Accountkiller home page

    Screenshot Fastweb Plus

    L'uso di AccountKiller è molto semplice. Una volta che ti trovi sulla home page, è possibile compilare un modulo per contattare l’assistenza e ottenere per e-mail informazioni su come cancellare il tuo account. Il team di AccountKiller ti risponderà al più presto con tutti i dettagli del caso.

    Se preferisci non aspettare una risposta, puoi compiere tu stesso la ricerca. Nella barra di ricerca in alto, digita il nome del sito web in cui hai un account indesiderato. Ecco che avrai accesso ad una lista di raccomandazioni ad alcune pagine in archivio, quindi fai clic su quella più adatta a te.

    A disposizione ci sono i link per più di 500 siti e/o servizi web suddivisi per categorie. C'è una sezione dedicata ai siti più popolari, cioè a quelli che gli utenti di AccountKiller visitano ed usano più spesso.

    Dopo aver scelto il sito, vedrai un file approfondito che ti suggerirà quali informazioni dovresti raccogliere per eliminare il tuo account. Ciò può includere e-mail e password passate che il sito Web potrebbe chiederti per confermare la richiesta di cancellazione. Assicurati di raccoglierle per garantire che il processo di cancellazione proceda senza intoppi.

    Quindi, AccountKiller ti mostra come cancellare il tuo account con istruzioni dettagliate. Ciò può comportare la navigazione nel sito Web per trovare l'opzione per eliminare l'account o per contattare l'assistenza clienti. In questo caso, AccountKiller ti dirà quale numero devi telefonare e come comportarti.

    Questo è importante, poiché il rappresentante dell'assistenza clienti renderà più difficile la chiusura dell'account. Sapere cosa chiedere e come rispondere accelera il processo.

  • 2. Perché preoccuparsi di cancellare vecchi account
    Persona al computer accountkiller

    Screenshot Fastweb Plus

    Vecchi account inattivi possono rappresentare un rischio per la sicurezza informatica.

    Esistono due rischi immediati:

    1. Se gli hacker ottengono il tuo vecchio nome utente e password, possono testarlo su vari siti Web e carpire informazioni personali utili per eseguire furti di identità e frodi con carte di credito.
    2. Se un sito Web perde popolarità, i proprietari potrebbero essere sottoposti a rischio cyber attack. Ad esempio, Yahoo ha fatto trapelare ogni singolo account archiviato molto tempo dopo che le persone avevano lasciato il servizio e migrato altrove.

  • 3. Whitelist e blacklist
    Black list accountkiller

    Screenshot Fastweb Plus

    Nella parte superiore del sito Web, compaiono due bottoni per visualizzare la lista nera e la lista bianca. Questi sono sistemi per evidenziare gli sforzi compiuti dai siti Web nel rispettare i tuoi dati.

    Un sito Web che rientra nella blacklist è uno che rende difficile cancellare i tuoi dati. Per esempio, un sito che richiede di telefonare al servizio di assistenza clienti oppure che prevede molti passaggi, talvolta nascosti, prima di poter eliminare un account.

    Al contrario, la whitelist accorpa le aziende che rispettano la tua privacy e quindi consentono di cancellare i tuoi dati dal loro sito Web con poca o nessuna resistenza. Ciò include i siti che dispongono di un semplice pulsante "elimina account" che semplifica la cancellazione.

  • 4. Come aggiungere o modificare un sito Web su AccountKiller
    Sito web

    Shutterstock

    Nonostante l'ampio database di AccountKiller, potresti non trovare il tuo sito Web nell'elenco. Potrebbe anche darsi che seguendo i passaggi elencati per cancellare l’account su un sito Web, potresti scoprire che i dettagli sono errati o che esiste un modo più semplice per eliminare il tuo account.

    In entrambi i casi, è possibile aggiungere le informazioni aggiornate che hai raccolto al sito Web. Vai alla sezione “Invia un sito” o “Submit a site” per digitare i dettagli che vuoi condividere. Assicurati di indicare quali informazioni hai dovuto fornire per inviare l'eventuale richiesta di cancellazione dell'account. Se le tue informazioni sono buone, dovrebbero apparire sul sito web dopo aver superato il vaglio della moderazione.

  • 5. Come proteggere la tua privacy in futuro
    Smartphone protezione

    Shutterstock

    Se trovi particolarmente difficile cancellare da Internet i tuoi dati, per evitare di ripetere questo processo in futuro la strategia migliore è non cedere i tuoi dati personali quando puoi permetterti di non farlo.


    Naturalmente, i siti web chiederanno ancora i tuoi dati e rifiuteranno la tua registrazione se non sarai disposto a condividerli. Tuttavia, potresti far uso di account web usa e getta per proteggere la tua privacy. Un’alternativa è rappresentata dagli account abbandonati di altre persone che li hanno offerti per uso pubblico.

    Per saperne di più: Come creare un sito web gratis

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb