login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Creare un sito con Aruba

Ascolta l'articolo

Per imparare come creare un sito web con Aruba bisogna innanzitutto individuare il piano più adatto alla propria disponibilità economica e alle proprie competenze

Creare un sito web con Aruba Shutterstock

Ogni giorno tantissimi utenti effettuano ricerche mirate a imparare come creare un sito web con Aruba: una società ormai molto nota per la quantità dei servizi disponibili, ma anche per la semplicità di utilizzo dei piani e delle soluzioni proposte. 

Per non parlare del fatto che con Aruba è possibile creare un sito web gratis e usufruire di funzioni aggiuntive: ad esempio il cloud incluso, l’assistenza h24 o il download di statistiche, metriche e report dedicati alle proprie pagine. 

Il primo step da seguire per iniziare a creare un sito web con Aruba consiste nello scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze. La S.p.A. vanta offerte pensate per tutte le tasche, ma soprattutto per tutte le competenze.

Si va infatti dalle soluzioni perfette per chi non è in grado di programmare, a quelle pensate per chi vuole gestire in totale autonomia ogni aspetto della creazione e della manutenzione delle proprie pagine. 

  • 1. Come creare un sito web con Aruba SuperSite
    Creare un sito web

    Shutterstock

    Aruba è una società che offre molti servizi differenti: dal data center al web hosting, passando per la registrazione di nomi di dominio e di email. Si tratta di uno dei nomi più noti in assoluto quando si parla di creare un sito web gratis.

    Aruba propone all’utente piani e soluzioni differenti, da scegliere in base alle necessità e alle competenze del singolo. In tal senso i piani SuperSite sono perfetti per tutti coloro che non hanno alcuna preparazione dal punto di vista della programmazione. 

    Con i piani SuperSite è possibile creare un sito web o un e-commerce, utilizzando un editor davvero molto intuitivo. L’utente può personalizzare il design delle proprie pagine, intervenendo su testi, colori, immagini e font. 

    Tutte le operazioni di cui sopra vengono effettuate ricorrendo a un semplicissimo sistema drag and drop. A ciò si aggiunga che pagine create con SuperSite sono ottimizzate anche per la navigazione da tablet o smartphone

    Aruba SuperSite è disponibile in versione di prova gratuita per la durata di trenta giorni. Il piano Easy comprende la registrazione di dominio, il Certificato SSL DV e la possibilità di creare 5 caselle email personalizzate. 

    Il piano Professional aggiunge alle possibilità di cui sopra diverse funzionalità, soprattutto per gli e-commerce. Ad esempio permette all’utente sia di ricevere prenotazioni online sia di fissare degli appuntamenti, che verranno sincronizzati con eventuali calendari esterni. 

    Inoltre SuperSite Professional consente l’integrazione con lo shop proprietario di Facebook, senza però che debba venire impostato un metodo di pagamento all’interno del social di Mark Zuckerberg. 

    Infine Aruba SuperSite Professional dispone di ben sei differenti modalità di visualizzazione dei menù, oltre che di diversi widget dedicati all’inserimento rapido dei contenuti più svariati. 

  • 2. Come creare un sito web con Aruba WordPress
    Wordpress logo su smartphone

    Primakov / Shutterstock.com

    Gli utenti già avvezzi alla creazione e alla gestione di pagine o blog possono provare un’altra categoria di piani pensati da Aruba: le cosiddette Soluzioni Wordpress. Piani pensati per tutti coloro che vogliono far crescere la propria attività online.

    WordPress è uno dei programmi di CMS (Content Management System) più apprezzati al mondo: un software perfetto per creare siti web o e-commerce ricchi di funzionalità. 

    Il piano Aruba Hosting WordPress offre all’utente la possibilità di creare un sito web con spazio illimitato su disco SSD, con certificato SSL DV incluso e con il sistema di cache dinamica HiSpeed Cache: una soluzione che permette un TTFB (time to first byte) di meno di 0,2 secondi. 

    Il piano Hosting WordPress Gestito è pensato per coloro che non vogliono occuparsi della manutenzione quotidiana delle pagine. In questo caso il team di Aruba si occupa della creazione di backup on demand con ripristino con un click e degli aggiornamenti automatici. 

    Ma anche della creazione di un ambiente di staging: una copia del sito web o dell’e-commerce originale, che viene utilizzata per testare nuove funzioni o modifiche di sorta. Il tutto senza rischiare di compromettere in alcun modo l’esperienza dei visitatori. 

    Infine il piano Aruba Hosting WooCommerce Gestito: l’ideale per i titolari di e-commerce considerato che non prevede commissioni sulle transazioni e che permette la vendita di un numero illimitato di prodotti.

    Con questo piano l’utente può monitorare l’inserimento di ordini e prodotti, ricevendo notifiche monitoring via email. Inoltre, in caso di bisogno, è anche possibile attivare ulteriori caratteristiche opzionali: ad esempio la creazione di backup orari del database, o la creazione di caselle email illimitate da 1 GB di memoria ciascuna. 

    Particolarmente apprezzate anche le soluzioni di Cloud Hosting Business, che permettono all’utente di monitorare più siti o e-commerce (dedicando a ciascuno le risorse necessarie) attraverso l’utilizzo di un solo Pannello.

  • 3. Passaggi da seguire per creare un sito web con Aruba
    Creare un sito con wordpress

    photostock360 / Shutterstock.com

    I passaggi tecnici da seguire per creare un sito web con Aruba cambiano in base al piano scelto. Si va dagli iter più semplici e seguiti alla possibilità di programmare da zero ogni aspetto delle proprie pagine. 

    Gli utenti che optano per il piano SuperSite Easy (già descritto nei capoversi precedenti) possono creare un sito o un e-commerce nel giro di pochissimi minuti. La prima cosa da fare è scegliere il nome del sito, che potrà essere cambiato nel caso in cui stia venendo utilizzata la versione Trial. 

    Dopodiché si può subito iniziare a creare le pagine, scegliendo tra molteplici stili predefiniti in modo da ottenere un layout personalizzato in maniera tanto rapida quanto intuitiva. 

    Infine si passa all’inserimento delle immagini e dei contenuti proprietari: a partire dal logo del proprio brand, fino ad arrivare alle descrizioni dei prodotti o dei servizi che caratterizzano la pagina. 

    Nel caso in cui si opti per uno dei piani WordPress la creazione e la gestione del sito passa interamente per il CMS. Anche in questo caso si comincia con soluzioni più basiche, fino ad arrivare alla possibilità di installare il core in autonomia.

    Per saperne di più: Come creare un sito web gratis

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.