SEGA mega drive

I migliori emulatori SEGA per PC

Installando l'emulatore più adatto, sarà possibile far rivivere sul monitor del proprio computer gli eroi della propria infanzia videoludica
I migliori emulatori SEGA per PC FASTWEB S.p.A.

Nella seconda metà degli anni '80 ha rappresentato, insieme al Nintendo Entertainment System (dai più conosciuto con il nome di Nintendo), il non plus ultra nel campo delle console di gioco. Se Mario e il fratello Luigi sono stati gli eroi della console giapponese e di tutti coloro che ci hanno giocato, Sonic lo è stato per tutti i fan del SEGA Master System, piattaforma videoludica che ha letteralmente spopolato in Italia e nel resto del mondo prima che Sony arrivasse a scombinare i piani di tutti con la PlayStation.

La piattaforma di gioco progettata e realizzata negli Stati Uniti ha rappresentato per molti il primo passo all'interno del mondo dei videogames e il capostipite di un'intera generazione di console di gioco. Al di là dell'iconico Sonic, la casa statunitense è stata in grado di creare moltissime altre saghe videoludiche di successo, Shenmue su tutte. A quasi trenta anni dal lancio è ormai piuttosto complicato trovare una console perfettamente funzionante e i nostalgici del SEGA Master System sono rimasti in qualche modo orfani del loro primo amore videoludico, così come delle altre piattaforme di gioco SEGA. Per loro fortuna, è sufficiente un computer e un emulatore per poter nuovamente riprendere il controllo di Sonic e guidarlo nelle sue storiche scorribande: si caricano in memoria le copie dei vecchi giochi e nel giro di pochi secondi si farà un salto indietro nel tempo di oltre venti anni.

Così come nelle altre occasioni, anche in questo caso occorre ricordare che la legge sul diritto d'autore consente di realizzare copie digitali di videogames effettivamente posseduti. Nel caso in cui si utilizzassero copie scaricate dal web senza possedere l'originale, si infrangerebbe la legge sul copyright e si rischierebbe di andare incontro a noie di natura legale.

KEGA fusion

 

KEGA fusion

 

Da molti considerato il miglior emulatore per SEGA Master System, KEGA Fusion è un software freeware multipiattaforma (disponibile non solo per Windows, ma anche per OS X e Linux) e capace di far girare anche titoli di altre piattaforme videoludiche (il nome Fusion deriva proprio dalla capacità di fondere più prodotti all'interno di un unico prodotto). Ricco di funzionalità e strumenti di ogni genere, KEGA permette di giocare nuovamente con Shenmue e le altre saghe sviluppate per console Sega in maniera facile e veloce. L'interfaccia utente piuttosto intuitiva e immediata, infatti, renderà semplice l'accesso alle ROM e la configurazione video e dei controller. Tra le varie funzioni, vale la pena segnalare "Save state", che permette di effettuare un salvataggio della partita in qualunque istante, anche se ci si dovesse trovare solo a metà livello.

Gens

 

Gens

 

Sviluppato dal programmatore Rodrigo Cardoso, Gens permette di emulare il SEGA Master System e altre piattaforme videoludiche della casa statunitense. Intuitivo e facile da utilizzare, questo emulatore mette a disposizione degli utenti funzionalità e strumenti avanzati: dai filtri grafici a effetti sonori personalizzati, passando per il supporto a file con trucchi e modifiche e supporto ai joypad di ultima generazione. Con Gens giocare con Shenmue e Sonic sarà davvero un gioco da ragazzi.

RetroCopy

 

RetroCopy

 

Disponibile per la gran parte delle console da gioco SEGA ma non solo, RetroCopy è un emulatore che fa dell'accuratezza e dell'affidabilità i suoi punti di forza. Oltre a replicare in maniera perfetta i titoli per SEGA Master System, per SEGA Mega Drive e altre console della casa statunitense, offre strumenti e funzionalità avanzate come il supporto per filtri grafici e filtri audio oltre alla compatibilità con tutti i vecchi controller sviluppati da SEGA, inclusa la pistola ottica.

nullDC

 

 

Emulatore per sistemi Windows rilasciato con licenza GNU GPL, nullDC permette di replicare sul computer di casa i vecchi giochi della console DreamCast (ma non titoli per piattaforme più vecchie come SEGA Master System). Rispetto agli altri emulatori visti sino a qui, nullDC richiede un po' più di impegno (bisognerà reperire online il BIOS della console, ad esempio) ma una volta avviato sarà un vero piacer poter riprendere il controllo dei protagonisti di Shenmue, anche dal proprio PC.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail