podcast

Natale 2020, i migliori regali per chi fa podcast e video online

Dal filtro antipop al mixer, i regali perápodcaster e youtuber non mancano di certo
Natale 2020, i migliori regali per chi fa podcast e video online FASTWEB S.p.A.

Le feste di Natale sono il momento migliore per aggiornare i propri ferri del mestiere, soprattutto per chi fa podcast e video online, vista la necessità di poter contare costantemente su strumenti sempre moderni e performanti. In particolare, quando si tratta di tecnologia, è necessario conoscere attentamente i tool su cui poter contare, in modo da poter lavorare in maniera rapida ed efficace, senza inutili intoppi.

Per i regali di Natale, le proposte virano principalmente su microfoni e fotocamere, perfette per una ripresa pulita, nitida e al massimo della qualità disponibile tra quelle fornite dalla piattaforma di riferimento. A queste, poi, si aggiungono altri strumenti interessanti per l'editing, come gli accessori necessari per lavorare in tutta comodità. Per Natale 2020, dunque, ecco la nostra lista di regali per chi fa podcast e video online.

Filtro Antipop NW (B-3) Neewer

filtro antipop

Per evitare rumori durante le registrazioni, dovute alla pronuncia di alcune consonanti, come i sibili delle S o i suoni delle plosive B e P, un filtro è ciò che ci vuole. La nostr scelta è ricaduta su Filtro Antipop NW (B-3) Neewer un filtro ad alta compatibilità, facilmente installabile attraverso un morsetto a vite regolabile con pinza antigraffio, ottimo per essere assicurato al supporto per il microfono o sulle aste tubolari di sostegno.

Il supporto a becco d'anatra sostiene il peso del filtro, mantenendolo fermo durante tutto il tempo della registrazione, inoltre, la distanza è regolabile in base alle esigenze del podcaster. Il filtro Antipop NW (B-3) è formato da un doppio strato, il primo dedicato alle esplosioni d'aria, le quali si disperdono nello spazio tra di esso e la seconda schermatura, che funge da ripulitura. In questo modo, ogni suono appare pulito, chiaro e perfettamente comprensibile da parte di chi ascolta.

Funzione secondaria ma sempre utile, con l'utilizzo del filtro il microfono resta pulito, anche dopo molte ore di utilizzo. Il filtro Antipop NW (B-3) di Neewer è disponibile per la vendita online a partire da 14,99 euro.

Concept Ring Light K&F

concept ring

Per una corretta illuminazione è necessario avere un anello luminoso in grado di illuminare perfettamente il volto, senza ombre fastidiose che possano distorcere i lineamenti. Il Concept Ring Light di K&F è un anello luminoso a led regolabile, con temperatura del colore da 2700K a 5500K e tra modalità di illuminazione, bianco, giallo caldo e bianco caldo, e 11 opzioni luminosità per ogni esigenza.

Dotato di supporto per telefono e microfono, oltre che per il telecomando Bluetooth, è compatibile con smartphone con sistema operativo iOS e Android e può essere connesso via USB a laptop, alimentatori e caricabatterie. L'anello luminoso può essere posizionato rispetto alla scena attraverso un supporto treppiede realizzato in lega di alluminio, regolabile da 87cm a 202cm di altezza.

Il tubo può essere ruotata di 360° mentre la luce supporta una rotazione di 180° per raggiungere tutte le tipologie di rotazione possibili. Il Concept Ring Light di K&F è disponibile per la vendita online a partire da 59,99 euro.

AKG Lyra

AKG Lyra

Per un audio perfetto non ci si può affidare esclusivamente al microfono della webcam o della fotocamera, ma bisogna puntare su un microfono adatto e dedicato, per performance di qualità. In questo frangente, la scelta è ricaduta su Lyra di AKG, audio in ultra HD con convertitori ad alta risoluzione a 24 bit/192 kHz facilmente installabile in modalità plug-and-play e supporto per PC, Mac, tablet e telefoni con sistema operativo Android e iOS.

Fondamentale è il monitoraggio a latenza zero durante il tracciamento effettuato attraverso l'uscita per le cuffie. Il microfono Lyra è dotato di presa per connessione in formato USB Type-C e tra i controlli dedicati sul corpo del microfono vi sono il volume di uscita, il silenziamento e il guadagno del microfono.

Anche il design è di spicco: il look è vintage, quindi anche particolarmente interessante da vedere in video, ed è dotato di un supporto da scrivania integrato. Il microfono Lyra di AKG è disponibile per la vendita online a partire da 129 euro.

Logitech StreamCam

Logitech StreamCam

Non è una webcam qualsiasi ma è capace di realizzare contenuti video completamente stabilizzati in formato Full HD a 1080p e 60 fps, per una qualità di primo livello e un movimento fluido e armonico. È la StreamCam di Logitech sia alla registrazione che allo streaming video grazie al software Logitech Capture, può contare sulla messa a fuoco automatica e su un sistema di esposizione intelligente in grado di adattarsi alla luce dell'ambiente.

Lo stesso vale per il tracciamento facciale, basato su un sistema di intelligenza artificiale. Attraverso la StreamCam è possibile creare video sia in formato orizzontale Full HD sia verticale, in 9:16 e sempre Full HD; il tutto, dunque, è perfetto sia per le piattaforme di streaming landscape che portrait, come per esempio per le storie di Facebook, Twitter o Instagram.

Dotato di treppiede per il supporto in fase di ripresa, permette anche l'integrazione di un monitor per la visualizzazione dei contenuti in fase di montaggio. La webcam StreamCam di Logitech è disponibile per la vendita online a partire da 145,29 euro.

Audio Technica ATH-M50X

Audio Technica ATH-M50X

Per registrare o verificare in post produzione che il video appena registrato abbia un audio perfetto è necessario avere un paio di cuffie estremamente performanti. È il caso del modello ATH-M50X di Audio Technica, uno dei marchi più apprezzati del settore.

Queste cuffie over ear sono dotate di un driver proprietario da 45 mm, per un suono estremamente chiaro e una gamma di frequenze ampia e ricca, dai bassi profondi. I padiglioni auricolari, comodi grazie al morbido materiale con cui sono stati realizzati, consentono un isolamento sonoro rispetto i rumori dell'ambiente circostante grazie al design circumaurale e sono ruotabili di 90°, in modo da poter essere ascoltati anche singolarmente.

Il cavo di connessione, invece, può essere completamente rimosso e sostituito in caso di necessità (nella confezione ne sono presenti 3). Al termine dell'uso, possono essere chiuse su se stesse e riposte fino all'utilizzo successivo. Le cuffie ATH-M50X di Audio Technica sono disponibili per la vendita online a partire da 133 euro.

RODECaster Pro

RODECaster Pro

Che si decida di utilizzare uno o più microfoni, un mixer è ciò che serve per gestire in maniera ottimale il suono. Se poi si tratta di uno strumento dalle dimensioni contenute, multicanale e in grado di supportare fino a quattro microfoni e le chiamate via Bluetooth, oltre a fornire effetti da utilizzare sulle tracce audio, il risultano non può che essere dei migliori.

Stiamo parlando di RODECaster Pro, il potente tool che consente di effettuare la regolazione automatica e gli scatti su una scheda microSD. Grazie al sistema di installazione facilitato, questo preamplificatore con circuito di classe A può essere utilizzato in pochi minuti per ogni tipo di registrazione, con un risultato di un suono chiaro e livelli di disturbo ridotti.

Con otto tasti programmabili, consente l'attivazione immediata di altrettanti effetti, musica o altri contenuti audio senza dover provvedere a integrarli successivamente, il tutto tramite impostazioni o con il drag and drop attraverso il software in dotazione Il mixer RODECaster Pro di Rode è disponibile per la vendita online a partire da 519 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail