Il sito eBay offre la possibilità di acquistare o vendere oggetti che possono rivelarsi interessanti per un collezionista. Quando si decide di vendere un oggetto o acquistarlo sul sito di e-commerce, però, non sempre si ha chiaro quale potrebbe essere il valore e quindi il prezzo più corretto. Per non svendere il proprio prodotto, ed evitare di pagare molto più del dovuto per l’oggetto che si stava cercando, ci sono dei consigli che un utente può seguire.

Ad esempio, un oggetto nuovo e ancora nel suo incartamento originale potrà essere venduto a un prezzo superiore a un altro che invece è stato usato, o semplicemente scartato.

A volte una ricerca oculata e l’utilizzo dei filtri messi a disposizione da eBay per trovare oggetti simili si può rivelare il primo passo utile per comprendere quale sia il giusto valore. Ecco come sfruttare lo strumento di ricerca su eBay per stabilire il valore di un prodotto.

Come stabilire il valore di un prodotto su eBay per desktop

valore oggetto ebayChe si tratti di vendere o comprare, il primo passo per stabilire il valore di un prodotto è fare una ricerca online sul sito di eBay. Accedendo dal proprio computer alla versione desktop di eBay, si potrà digitare nella barra di ricerca in alto nel sito il nome preciso del prodotto che si vuole vendere oppure una descrizione sommaria, così da includere nei risultati anche i prodotti simili. Facendo clic sul tasto Cerca, si otterrà una lista di risultati da poter raffinare grazie all’uso di appositivi filtri.

Tra questi, c’è quello che riguarda la Condizione che è particolarmente utile: un oggetto nuovo avrà sicuramente un valore superiore a uno definito come usato.

I risultati saranno automaticamente caricati secondo l’ordine Più rilevanti, ma per determinare i prezzi si potrà scegliere la voce Prezzo+spedizione: più economici oppure Prezzo + spedizione: più cari così da avere un range del costo degli oggetti dal più basso al più alto. Per capire a quale prezzo questi oggetti vengono solitamente acquistato, il consiglio è quello di selezionare nella sidebar dei Filtri la voce Oggetti venduti: l’utente potrà così vedere quale tipologia di prodotti più simili al suo è stato venduto, quando, il tipo di richiesta e soprattutto il range di prezzi a cui solitamente gli altri utenti acquistano o vendono l’articolo.

Come stabilire il valore di un prodotto sull’app eBay

valore oggetto ebayAnche nella versione per app di eBay è possibile effettuare ricerche e raffinarle grazie ai filtri. Dopo aver aperto l’app, si potrà inserire il testo direttamente nella barra Cerca un oggetto e fare tap per avviare la ricerca tra quelli suggeriti. Nella schermata dei risultati di ricerca si potranno effettuare ulteriori controlli facendo tap su Ordina per visualizzare la lista con Prezzo+spedizione: più economici oppure Prezzo + spedizione: più cari. Dalla voce Filtra, si potrà invece scegliere le condizioni - se nuovo o usato - e la voce Oggetti venduti, così da poter valutare il range di prezzo.

Come usare i risultati della ricerca su eBay

valore oggetto ebayPer stabilire il prezzo più giusto di un articolo che si vuole vendere o acquistare nell'e-commercebisogna quindi valutare nel complesso le informazioni raccolte dai risultati di ricerca su eBay. Guardando la lista degli articoli venduti si potrà facilmente capire quale sia il valore ritenuto giusto da un compratore o un venditore per un dato oggetto, che sicuramente varierà in funzione delle condizioni dell’articolo. Un prodotto nuovo avrà un valore sicuramente maggiore di uno usato, ma non è solo questo che determina il prezzo. Includendo nella ricerca anche gli articoli più simili, si potrà scoprire che l’oggetto in proprio possesso, soprattutto nel caso del collezionismo, potrebbe avere un valore maggiore anche da usato.

Quando un determinano prodotto compare poche volte tra quelli disponibili e venduti su eBay, potrebbe trattarsi di una versione piuttosto rara e introvabile: anche se usato, il suo valore potrebbe essere decisamente alto.

Oppure, potrebbe essere un prodotto poco interessante per gli utenti e quindi anche da nuovo il valore potrebbe scendere. Utilizzare i risultati della ricerca permetterà quindi di stabilire di caso in caso quale sia l’effettivo valore di un bene su eBay e quale è il prezzo consigliato a cui venderlo, o acquistarlo, per poter fare un buon affare.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb