Natale è una festa speciale, in cui ci si avvicina alle altre persone e si cercano modi per renderle felici con piccoli gesti e pensieri. È un periodo dall’atmosfera magica, ma che può diventare anche molto stressante se si è alla ricerca di decorazioni natalizie, calendari dell’avvento, regali, biglietti di auguri che siano originali e mai banali. 

Per sorprendere i propri cari e regalare loro un sorriso, non c’è bisogno di affrontare tutti gli aspetti negativi del Natale. Si possono fare acquisti risparmiando, cercando sul web occasioni e idee per realizzare oggetti e regali handmade, evitando la grande quantità di persone che si accalcano nei negozi nei giorni che precedono le festività e senza perdere di tempo con le lunghe file alle casse.

Online è possibile trovare numerose soluzioni, realizzare dei biglietti e comprare prodotti che vengono consegnati direttamente a casa propria o del destinatario del regalo. Si possono trovare idee originali per decorare l’albero di Natale, fare il presepe o un villaggio di Natale, addobbare la casa, apparecchiare la tavola o guide per destreggiarsi nella preparazione di pandori, panettoni, dolci tradizionali e innovativi.

Pinterest: tante idee per il Natale

Pinterest,
  idee di Natale

Twin Design / Shutterstock.com

Pinterest è il social network ideale per gli amanti del Natale e per coloro che vogliono rendere questa festività speciale. Personalizzare gli addobbi, i biglietti di auguri, i pacchi regalo e tanto altro sarà semplice lasciandosi ispirare dai numerosi contenuti presenti sulla piattaforma.

Se si vuole rinnovare il proprio albero di Natale si possono trovare tutte le nuove tendenze: colori, luci, palline e temi. Si può scegliere di visualizzare tutti quelli che sono stati realizzati con lo stesso abbinamento cromatico o quelli creati con metodi e materiali alternativi.

Non sarà difficile trovare alberi di carta realizzati, ad esempio, con del legno, con la carta o con libri e tutorial da utilizzare per realizzare tutto ciò che si desidera. Tante idee anche per le decorazioni dell’albero, che possono essere realizzate in casa con pigne, cartoncini, pasta o frutta secca. 

L’utente può realizzare una bacheca, pubblica o privata, in cui inserire tutti i Pin (contenuti) che ritiene utili, che gli sono piaciuti o che sono stati una fonte d’ispirazione.

Sulla piattaforma sono presenti tanti contenuti che riguardano gli addobbi di casa, sia per interni che per esterni. Seguendo le guide, si possono creare delle bellissime ghirlande, degli archi, centrotavola, candele e molto altro ancora.

Se si vuole costruire un presepe secondo i propri gusti o un villaggio di Natale senza acquistare tutti gli elementi, seguendo le guide pubblicate da alcuni utenti su Pinterest, si possono costruire case e personaggi con la carta, il polistirolo, il legno o riciclando altri oggetti.

Auguri di Natale digitali: le app per il fotoritocco

Natale con smartphone

Shutterstock

Il Natale non indica solo doni e grandi pacchi regalo da scartare. Per far felici i propri amici e parenti, talvolta è sufficiente dedicare loro un pensiero profondo e dichiarare il proprio affetto attraverso dei biglietti di auguri emozionanti.

Per il fai da te, Pinterest torna ancora una volta d’aiuto, ma non solo. Buone idee si possono trovare anche su Tumblr. Facendo un rapido giro sulle due piattaforme si può individuare il modo migliore per realizzare un biglietto d’auguri. Ad esempio, può essere creato disegnando e colorando, usando dei cartoncini, degli origami o fili di lana.

I biglietti possono essere inoltrati anche via e-mail o utilizzando delle piattaforme di messaggistica istantanea, come Telegram o WhatsApp. Se il biglietto è digitale, si può scegliere di realizzarlo con delle applicazioni di fotoritocco, modificando delle proprie fotografie rendendole divertenti.

Con le applicazioni facilmente reperibili sul web, si possono anche creare dei video divertenti utilizzando il proprio volto. Una di quelle più utilizzate è Elf Yourself, che trasforma gli utenti in dei simpatici elfi che ballano a ritmo delle musiche natalizie.

Canva è un sito web e un’applicazione gratuita che, attraverso dei modelli preimpostati e degli elementi grafici, consente di realizzare brochure, volantini, biglietti di invito e di auguri da stampare o da inviare attraverso i social network o altre applicazioni.

In alternativa, si possono stampare dei biglietti fotografici e farseli inviare a casa e farle spedirle direttamente presso l’abitazione del destinatario. Su Cheerz, che ha anche un’applicazione che si può usare dai dispositivi mobili, si può optare per diversi formati. Sono disponibili anche calendari, box, album e calamite a tema natalizio o palline per decorare l’albero con la stampa delle proprie foto.

Quando si utilizza un’applicazione che richiede informazioni e dati personali è sempre bene assicurarsi prima che sia affidabile e le politiche per la privacy adottate.

E-commerce: dove trovare le decorazioni per l’albero di Natale

Decorazioni di Natale

Shutterstock

Per chi è più indaffarato, il fai da te potrebbe non essere la soluzione più adatta. Ciò non significa che si debba rinunciare ad avere una casa e un albero di Natale decorato in maniera originale, non convenzionale o all’ultima moda.

Amazon ha un catalogo estremamente vasto e soddisfa i gusti di tutti gli utenti. Sono presenti decorazioni in legno, in tessuto o di altri materiali. Si possono trovare i colori più tradizionali, come l’oro, l’argento, il rosso, il blu o il verde, o quelli più alternativi, come il lilla, il rosa, il giallo o il fucsia. Grazie alle spedizioni rapide, gli acquisti possono essere effettuati anche all’ultimo minuto: è un buon modo per porre rimedio a dimenticanze o perfezionamenti.

Si può rendere l’albero più tecnologico, acquistando delle lucine che, grazie al collegamento Wi-Fi, possono essere comandate attraverso un’applicazione anche a lunga distanza. Attraverso l’app, si possono ottenere diversi effetti, giocando con i colori o con i giochi di luce. È possibile impostare dei timer, accenderle e spegnerle restando seduti sul proprio divano o regolarne l’intensità.

Come su Amazon, anche su Ebay si può trovare un vasto catalogo di decorazioni per l’albero sia tradizionali che moderne. Sulla piattaforma si possono comprare prodotti nuovi, usati o partecipare a delle aste per cercare di risparmiare o accaparrarsi a delle occasioni.

Non sono pochi i negozi online monotematici, completamente dedicati al Natale. Vi si può trovare di tutto: regali particolari e a tema natalizio, palline per l’albero, festoni, segnaposti e decorazioni di ogni genere.

Fai da te: dove trovare le idee per gli addobbi di Natale

Etsy

IB Photography / Shutterstock.com

Nel fai da te, chi ha più idee è a metà dell’opera. La creatività è importante per riuscire a realizzare lavoretti, coinvolgere i più piccini e decorare casa. Talvolta, però, si ha bisogno di aiuto, soprattutto se non si è esperti e non ha la manualità giusta.

Ci sono siti che si occupano del fai da te tutto l’anno, offrendo tutorial sul ricamo, sull’uncinettoe su tante altre tecniche. Già a partire dagli ultimi giorni di Ottobre, iniziano a dedicare spazio e pagine speciali al Natale, proponendo dei lavori o mostrando quelli realizzati dagli utenti. Tra questi siti, uno dei più famosi è Ispirando.it .

Su Ispirando non sono presenti solo tutorial per realizzare decorazioni, ma anche per creare biglietti d’auguri e pacchi regalo con fiocchi, carte e tessuti particolari.

Per chi è in cerca di tutorial, non sono da sottovalutare i social network. Su Instagram, attraverso la ricerca per hashtag, si possono individuare degli utenti che hanno dedicato il loro profilo esclusivamente alle decorazioni natalizie realizzate a mano, all’organizzazione e agli addobbi della casa durante le feste o alla presentazione di ricette tradizionali da proporre durante il pranzo di Natale o il cenone della Vigilia.

Se, anche in mancanza di tempo e manualità, non si vuole rinunciare all'handmade, si può optare per Etsy. È un e-commerce dove molti rivenditori producono da sé i prodotti che vendono. Vi si possono trovare prodotti vintage, gioielli realizzati a mano, ma anche palline, ghirlande e altri elementi per decorare l’albero di Natale.

Regali di Natale: gli shop degli artigiani

regali di natale

Shutterstock

Scegliere il regalo giusto di Natale può rappresentare una vera e propria impresa. Ogni anno le idee sembrano essere sempre le stesse e i negozi tendono a proporre i prodotti che sono stati apprezzati e acquistati di più.

Su Instagram si possono trovare tantissimi artigiani che propongono i loro prodotti con possibilità di personalizzazioni. Borse, pochette, coperte, vestiti, sciarpe e tanto altro ancora possono essere acquistati per fare dei doni che lasciano a bocca aperta chi li riceve. 

Quando si decide di acquistare contattando i venditori su un social network è consigliabile leggere prima le recensioni per accertarsi della loro affidabilità e della qualità dei prodotti.

È bene scegliere metodi di pagamento sicuri, come Paypal, e chiedere informazioni su politiche di reso e rimborso.

Anche su Etsy e su Ebay sono presenti numerosi venditori che realizzano le proprie opere a mano e ne permettono una personalizzazione. In questi casi è bene non farsi trovare impreparati, ma agire con largo anticipo.

I prodotti artigianali possono richiedere tanto tempo per essere realizzati e le consegne potrebbero subire dei rallentamenti a causa dell’alto numero di prodotti acquistati e spediti sul web. I prezzi potrebbero essere più elevati rispetto a quelli riscontrabili nei negozi, ma l’oggetto comprato sarà unico e inimitabile.

Per saperne di più: Natale: regali, addobbi, ricette. Tutto quello che puoi trovare sul web

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb