idee regalo natale nonni tecnologici

Natale 2020: idee regalo per i nonni smart

Anziani e tecnologia? Si può fare, con i giusti regali di Natale
Natale 2020: idee regalo per i nonni smart FASTWEB S.p.A.

Con l'imminente arrivo di Natale 2020 pensare a un regalo per i propri nonni può diventare un'attività particolarmente pressante, se non addirittura gravosa. Eppure, sono molte le persone anche in età avanzata che non vogliono rinunciare al piacere di uno strumento in grado di migliorare la propria quotidianità, in particolare se semplici da utilizzare.

La tecnologia, o meglio un regalo tecnologico, può ricoprire la soluzione perfetta. Infatti, grazie ad alcuni interessanti elettrodomestici o accessori è possibile influenzare positivamente la proprio routine giornaliera, portando addirittura a un incremento del tempo libero da dedicare a se stessi o agli altri.

Dagli strumenti per rimanere sempre in comunicazione con parenti ed amici fino agli aiuti per la pulizia della casa, ecco le nostre proposte di Natale 2020 per i regali per i nonni smart.

Amazon Echo Dot

Amazon Echo Dot

Ha un design divertente, a forma di sfera, e un orologio luminoso che scandisce chiaramente il trascorrere del tempo anche senza dover ricorrere agli occhiali. E poi, può essere utile per gestire la maggior parte degli oggetti tecnologici presenti all'interno della casa. Si tratta di Amazon Echo Dot, la quarta generazione evoluta dell'assistente vocale del colosso dello shopping online.

Basta interpellare Alexa per impostare un promemoria, effettuare una chiamata, conoscere le previsioni del tempo e ascoltare la propria radio preferita. Messo sul comodino, poi, diventa anche una sveglia a tutti gli effetti, con tanto di tasto snooze sulla cima per rinviare il suono dell'allarme.

La privacy, poi, è sotto controllo: è dotato di diversi elementi per bloccare l'ascolto di quanto accade in casa, oltre all'apposito pulsante per disattivare i microfoni con un solo tocco. Il dispositivo Echo Dot di Amazon è disponibile per la vendita online al prezzo di 69,99 euro.

Lefant T700

Lefant T700

Pulire, soprattutto se in casa si hanno degli animali, non è tra le attività più piacevoli da compiere. Con l'avanzare dell'età, poi, diventa anche più faticoso: perché non pensare a un valido supporto, come quello di un assistente che può aspirare polvere, briciole e peli di animale e addirittura lavare il pavimento, senza richiedere l'utilizzo di un aspirapolvere a mano o, peggio, di panno e scopettone?

Stiamo parlando del pulitore multifunzione T700 di Lefant, capace di rimuovere lo sporco ostinato attraverso un sistema di pulizia ad aspirazione e ad acqua, in base alle esigenze dell'utilizzatore. Per funzionare al meglio, Lefant T700 può contare su un sistema anticaduta con riconoscimento di ostacoli e scalini, un'autonomia di 120 minuti e delle dimensioni compatte: solo 32 cm di diametro per un'altezza di 8 cm.

Grazie al serbatoio d'acqua, questo elettrodomestico riesce anche a lavare il pavimento durante l'aspirazione, in modo da rimuovere rapidamente ogni residuo di liquido dalle superfici. Oltre a essere manovrabile tramite app, facilissima da gestire anche se non si è super esperti di tecnologia - proprio come i nonni -, questo aspirapolvere intelligente può essere gestito con i comandi vocali Amazon Alexa e Google Home: con poche indicazioni, questo robottino inizierà a girare per la stanza e ad aspirare ogni rifiuto dal pavimento. L'aspirapolvere smart T700 di Lefant è disponibile per la vendita online a 165,99 euro.

Huawei P Smart Pro

Huawei P Smart Pro

Con un display da 6.59 pollici e una modalità semplificata, nativa negli smartphone della casa produttrice cinese, lo smartphone Huawei P Smart Pro si piazza di diritto tra i dispositivi più adatti alle persone più avanti con l'età che non per questo motivo vogliono rinunciare a foto di qualità e alle funzionalità più utilizzate. Questo telefonino 4G è Dual SIM, con sistema operativo di base Android 9.0.

La durata è garantita da una batteria da 4000 mAh mentre la potenza è data da un processore Cortex Kirin 710F octa-core, con 6 GB di RAM e una memoria interna da 128 GB espandibile con microSD fino a 512 GB. La fotocamera, anzi le fotocamere, sono poi di tutto rispetto: il blocco posteriore da tre lenti è guidata da un sensore, per la lente principale, da 48 MP per foto chiare e dai colori vivaci.

Le dimensioni non fanno di Huawei P Smart Pro un telefonino in grado di perdersi facilmente: dal peso di 206 grammi, ha una lunghezza di 16,31 mm, una larghezza di 7,72 cm e uno spessore di soli 8,8mm. La porta USB è tra le più comuni, di tipo C. Lo smartphone Huawei P Smart Pro è disponibile per la vendita online a 195,91 euro.

Lenovo Smart Tab M10 Plus

Lenovo Smart Tab M10 Plus

È un tablet da 10,3 pollici Full HD, con processore MediaTek Helio P22T octa-core e altoparlanti stereo, puntati verso il lato frontale per un ascolto migliore della voce e dei suoni. Si tratta di Lenovo Smart Tab M10 Plus, perfetto per i nonni che non vogliono rinunciare alle videochiamate con i propri figli e nipoti oltre a sfruttare le funzioni più interessanti della rete, come la navigazione su internet, l'utilizzo della posta elettronica e la messaggistica istantanea attraverso le app installabili grazie ad Android 9.

La RAM montata su questo Lenovo Tab M10 Plus è da 4 GB, con uno spazio di archiviazione da 128 GB espandibile fino a 256 GB tramite slot di memoria microSD. La batteria da 5100 mAh garantisce fino a 9 ore di autonomia e, nella confezione, sono disponibili sia il cavo USB di tipo C che l'alimentatore di rete da viaggio per la ricarica. Anche la connessione alla rete è semplice, tramite wi-fi. Il tablet Lenovo Smart Tab M10 Plus è disponibile per la vendita online a 234,78 euro.

Apple Watch Serie 4

apple watch 4

Non è l'ultimo modello ma possiede una delle caratteristiche più importanti che, soprattutto nella terza età, può dare un apporto fondamentale in caso di necessità: il rilevamento delle cadute. Infatti, grazie ad Apple Watch Serie 4 è possibile inviare una chiamata di emergenza nel caso in cui venisse rilevata una caduta da parte della persona che la indossa. Meno preoccupazioni, dunque, e anche un miglior senso di sicurezza per chi lo indossa al proprio polso.

Tra le altre caratteristiche tecniche di Apple Watch Serie 4 con quadrante da 40 mm c'è la bussola, il cardiofrequenzimetro per tenere sotto controllo l'attività cardiaca e il sensore per l'ECG che consente di rilevare eventuali anomalie temporanea (ovviamente non si sostituisce al controllo medico o a strumenti professionali).

È impermeabile, resistente agli urti e può essere utilizzato anche senza cellulare, grazie all'utilizzo di una eSIM. Lo smartwatch Apple Watch Serie 4 è disponibile per la vendita online al prezzo di 459,99 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail