login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le migliori app e software per tagliare musica

Cercate un software che vi aiuti a tagliare musica e modificare tracce musicali in maniera facile e veloce? Ecco alcune delle migliori alternative gratuite

Software di audio editing

I software di audio editing per tagliare, modificare e applicare effetti ai file audio e musicali appartengono a una categoria molto meno conosciuta rispetto a quella degli applicativi per eseguire simili operazioni su foto e video. Se chiedete a un amico, neanche troppo competente in informatica, di nominare un software di photo editing di sicuro vi risponderà Photoshop. Se è già un po' più smaliziato vi citerà anche Gimp, l'alternativa open source a Photoshop.

Ma se gli chiedete un buon software free di audio editing difficilmente vi saprà dare una risposta. Ecco, allora, una piccola raccolta di software gratuiti per modificare i file audio che vi permetteranno di creare una piccola colonna sonora per i vostri videocollage dei momenti familiari da ricordare, ma anche di digitalizzare la vecchia musica analogica dei CD o dei vinili che avete trovato in soffitta.

Audacity

Audacity

Audacity è uno dei software di audio editing free con più storia alle spalle, uno dei pionieri del settore. Con il tempo si è arricchito di molte nuove funzionalità ed è diventato anche un po' più complicato da usare, oltre che più potente. Audacity è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X, GNU/Linux e anche altri sistemi di nicchia. E' gratuito, ma il team che lo sviluppa accetta donazioni. Ha tutte le funzioni di taglio, copia e incolla tipici di questi software ed è molto ricco di effetti. In più è compatibile con i plug in LADSPA, LV2, Nyquist, VST e Audio Unit. Il linguaggio di programmazione Nyquist permette anche, tramite un normale editor di testo, di modificare i plug in esistenti o di crearne di nuovi. Ma queste sono funzioni decisamente troppo avanzate per l'utente base.

Oceanaudio

Oceanaudio

Anche Oceanaudio è un editor audio compatibile con tutti i principali sistemi operativi, ma è meno potente e completo rispetto a Audacity. In compenso ha una interfaccia utente più semplice e intuitiva per la maggior parte delle persone che non conoscono questo tipo di software. Una cosa molto comoda di Oceanaudio è la preview (ma sarebbe meglio dire "prelistening") in tempo reale degli effetti audio. In pratica è possibile ascoltare una anteprima dell'effetto che vogliamo applicare senza dover eseguire l'intera mole di calcoli. È anche adatto per selezionare con precisione le parti del file audio da tagliare o modificare. La sezione degli effetti è di buon livello, anche se inferiore a quella di altri concorrenti, e c'è la possibilità di usare plug in esterni. Utilissima la feature che consente in pochi click di esportare un file come suoneria per gli iPhone.

Free Audio Editor

Free audio editor

Free Audio Editor di DVDVideoSoft è esattamente ciò che il nome (decisamente acchiappa click) promette: un editor di file audio gratuito. Il suo punto di forza è la facilità di utilizzo, a scapito di funzionalità più evolute. Non tiene il confronto con Audacity o software di quel calibro, ma vince a mani basse in quanto ad immediatezza e facilità: l'interfaccia è basata su icone e non su complessi menu. Però non ha alcun filtro, se non quello per regolare il volume, ed è compatibile solo con Windows 10, 8, 7, Vista e XP SP3.

Ashampoo Music Studio 2018

Music Studio di Ashampoo è un altro software gratuito di editing audio che sta sul mercato da un bel po' di anni. In realtà non è solo un audio editor ma anche un media player, è ben strutturato e ha solo un grosso limite: può lavorare su una sola traccia alla volta. Ciò lo rende più facile da usare rispetto ad Audacity, rispetto al quale è più adatto e veloce se ci dobbiamo limitare a tagliare un file musicale, ad estrarre una parte di una traccia o a svolgere altri compiti base come normalizzare il volume. Non ha filtri avanzati per ridurre il rumore di fondo (che servono ad esempio per restaurare l'audio proveniente da un vecchio vinile). La parte relativa al player multimediale, invece, include le funzionalità per creare playlist, estrarre l'audio da un file video, aggiungere meta tag, convertire il formato audio e persino disegnare e stampare le etichette di CD e DVD o Blue Ray.

Acoustica Basic Edition

Acoustica

Acoustica Basic Edition è la versione free di Acoustica 6, software di audio editing di Acon Digital. L'azienda si rivolge soprattutto a chi produce musica a livello professionale e sviluppa altri software abbastanza noti nell'ambiente come AudioLava. Tuttavia, Acoustica Basic Edition è un programma piuttosto vecchio ed oggi non c'è una versione free di Acoustica 7 (l'ultimo software professionale sviluppato da Acon). Ciò non ostante questa versione gratuita è abbastanza potente e utile per la maggior parte degli utilizzi tipici di un utente amatoriale e permette di editare i file, importarli dal PC o direttamente da un CD. È anche possibile convertire i file da un formato all'altro. La compatibilità con i plug in è limitata (ma in realtà non è affatto un gran limite) a quelli in standard DirectX e VST. Purtroppo, siccome non verrà aggiornato, con il tempo diventerà incompatibile con i nuovi formati audio. Ma al momento è ancora molto utile.

 

8 aprile 2019

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.