login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

FastwebAI, le potenzialità dell'intelligenza artificiale per diventare cliente Fastweb

Ascolta l'articolo

FastwebAI è l’intelligenza artificiale di Fastweb, sviluppata per aiutare gli utenti a scegliere tra le offerte della compagnia la più adatta alle loro esigenze

FastwebAI

Il mondo del customer assistant cambia rapidamente e, ai nuovi bisogni degli utenti, devono far seguito risposte sempre più efficienti da parte delle aziende.

In tal senso, è chiaro che lo strumento principale per soddisfare queste esigenze sia l’intelligenza artificiale e le sue incredibili potenzialità che, già oggi, rappresentano una soluzione efficace per le incognite di questo tipo.

Ed è per questo motivo che Fastweb sta per lanciare FastwebAI, l’intelligenza artificiale proprietaria sviluppata dalla compagnia per aiutare gli utenti a scoprire le offerte a disposizione e a scegliere quella più adatte a ogni loro necessità.

Che cos’è FastwebAI

FastwebAI è l’assistente virtuale sviluppato per portare le potenzialità dell’intelligenza artificiale sul sito ufficiale di Fastweb e aiutare i clienti a orientarsi tra le molte offerte a disposizione, fornendo loro tutto l’aiuto di cui hanno bisogno.

Il chatbot scelto per implementare e istruire questa nuova funzionalità è ChatGPT 3.5 Turbo una delle release più stabili e più efficienti del software di OpenAI che, oltretutto, già da diverso tempo è disponibile in lingua italiana ed è in grado di comunicare efficacemente con gli utenti.

Nonostante questa base di partenza, però, il lavoro degli sviluppatori di Fastweb è stato lungo e meticoloso e il team ha cercato di affinare al massimo le potenzialità del sistema, andando a elaborare nuove soluzioni per rispondere coerentemente alle richieste degli utenti, anche in caso di quesiti particolarmente complessi o articolati.

FastwebAI sarà presente sulla homepage di Fastweb.it e sarà pronta a fornire risposte mirate a tutte le persone che visitano il sito intenzionate a diventare nuovi clienti della compagnia.

Naturalmente il chatbot per l’offerta commerciale è solo il primo passo che da qui ai prossimi mesi porterà alla completa evoluzione della piattaforma con un sistema AI capace di fornire un’assistenza clienti a 360° e riuscirà a rispondere in maniera puntuale a qualsiasi tipo di richiesta da parte degli utenti e, soprattutto, sarà disponibile 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno.

Inoltre, in parallelo allo strumento per l’assistenza clienti, Fastweb sta sviluppando anche il corrispettivo software a supporto degli operatori del customer care, per affiancarli nello svolgimento dei propri compiti e per fornire loro tutti gli strumenti per lavorare al meglio.

Come funziona FastwebAI

FastwebAI è disponibile sul sito ufficiale della compagnia, nel menu in altro a destra. Gli utenti interessati all’offerta commerciale potranno rivolgere all’assistente virtuale domande sulle varie promozioni disponibili.

L’interfaccia è molto intuitiva, sarà molto simile a una classica chat e garantirà un’esperienza d’uso vicina a ChatGPT, con la differenza che questa AI può rispondere esclusivamente a domande inerenti alle offerte di Fastweb.

Importante sottolineare che, al momento, questo strumento ha funzionalità esclusivamente informative e per sottoscrivere eventuali offerte ci sarà bisogno di utilizzare i canali tradizionali.

Appuntamento, dunque, sulla Home Page di Fastweb per provare tutte le potenzialità di FastwebAI e partecipare attivamente al percorso di evoluzione dell’azienda in materia di intelligenza artificiale e customer assistant.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.