login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Opera Browser, caratteristiche e funzionalità

Ascolta l'articolo

Tutti gli assi nella manica di Opera Browser per consentire agli utenti di navigare in modo sicuro e fluido: ecco come funziona

Opera browser Pe3k / Shutterstock.com

I web browser basati sul codice sorgente Chromium sicuramente non mancano. Anzi, la lista continua ad espandersi ogni anno. Nonostante le molte opzioni disponibili per gli utenti, sembra che ci sia una vera propensione verso Opera Browser, esempio perfetto del successo della versione open source di Chrome.

Tra i browser online storici, ha le sue radici saldamente ancorate in questo settore da oltre due decenni. Originariamente sviluppato in modo indipendente, Opera diventa il primo browser di grande diffusione su Chromium con la release Opera 15 nel 2013.

Recentemente, ha migliorato la sua posizione nel dominio della sicurezza e privacy online con l’offerta di una VPN proprietaria e l'incorporazione di ad/tracker blocker. Allo stesso modo, i suoi strumenti multimediali, l'integrazione delle app di messaggistica, e il crypto wallet, hanno attirato molta attenzione.

Cosa offre Opera browser

monticello / Shutterstock.com

Credits monticello / Shutterstock.com

Come il browser Brave, con cui condivide l’approccio incentrato su sicurezza e privacy, Opera è dotato di un ad blocker integrato, che blocca gli annunci pubblicitari invasivi e dannosi e di un tracker blocker che impedisce l'esecuzione di script dannosi e la tracciabilità delle attività online. Ma anche lo script mining di criptovalute e il cryptojacking, il che garantisce una navigazione più sicura e al contempo più rapida, in quanto le pagine non devono caricare banner, pop-up e altri.

Opera Browser include anche un servizio VPN integrato che permette di navigare in sicurezza e senza l'aiuto di app o servizi di terze parti. La VPN indirizza il traffico di rete attraverso i suoi server, garantendo l'anonimato dell’indirizzo IP e l'accesso a contenuti geograficamente limitati. Una volta attivata la VPN, Opera selezionerà automaticamente il server più vicino. Inoltre, è possibile aggiungere i motori di ricerca alla whitelist per consentire loro di bypassare la VPN e fornire i risultati della ricerca in base alla posizione attuale.

Proibito l’accesso ad annunci pubblicitari invasivi e script dannosi e impedita la tracciabilità online da parte di terzi, con Opera Browser si può sperimentare una navigazione sul web sicura e senza intoppi

Opera ha colpito nel segno anche con la funzione di bookmarks. Con un solo clic, è possibile creare, modificare ed eliminare i preferiti. Inoltre, c'è una barra dei segnalibri dove si possono aggiungere i siti più frequentati e accedervi facilmente.

Si può anche categorizzare i siti web in cartelle separate, ottenendo una visualizzazione meno confusa e facilitando la ricerca di un sito in particolare. Il browser permette di importare i bookmarks da altri browser o di esportarli da Opera ad altri browser tramite un file HTML.

Con l’account Opera, si possono anche facilmente sincronizzare tutti i dati del browser su qualunque dispositivo. Che siano bookmarks, password, history, impostazioni, scorciatoie e persino le schede aperte, si potrà accedere a tutto ovunque e senza problemi. My Flow è una sorta di taccuino privato checonsente di condividere collegamenti, immagini e testo su tutti i dispositivi sincronizzati. Basta scansionare un codice QR dall’app Opera sullo smartphone. My Flow include un player multimediale integrato per visualizzare le immagini o i video condivisi direttamente all'interno dell'ecosistema Opera.

Massima personalizzazione e praticità con Opera

Opera browser

Credits Gil C / Shutterstock.com

Il browser ha alcuni utili tool multimediali da sfruttare. La funzione video pop-out permette di riprodurre qualsiasi video in modalità PiP (Picture-in-Picture), cioè in una finestra a parte che occupa solo un angolo dello schermo senza interrompere quello che si sta facendo e in contemporanea guardare il video. Inoltre, si può personalizzare la finestra di riproduzione e trascinarla dove si preferisce. Uno strumento snapshot permette di fare screenshot e modificarli al volo con zoom, sfocatura, evidenziatore, testo ed emoji.

Come le raccolte di Edge o i gruppi di schede Chrome, Opera Browser consente di creare spazi di lavoro separati per le schede appartenenti a un determinato dominio. È possibile aggiungere fino a 5 schede in ogni spazio, assegnare a ogni spazio di lavoro un nome per una più facile identificazione, nasconderle quando non sono attive o persino eliminarle del tutto. Tutte queste opzioni relative a workspaces sono accessibili dalla barra laterale.

Opera offre un'esperienza di navigazione altamente personalizzabile e pratica lasciando il controllo direttamente agli utenti

Ogni nuova scheda ha un feed di notizie che mostra di default gli eventi più popolari vicini alla propria regione, ma si ha la completa libertà di modificarlo cambiando la lingua e la regione di questi contenuti. Dopo aver concesso le autorizzazioni necessarie, Opera attiva automaticamente la funzionalità “risparmio batteria”, che limita la maggior parte delle attività in background. Ciò significa limitare il consumo di risorse delle schede inattive, interrompere temporaneamente i plugin e le animazioni e persino "ristabilire i timer JavaScript".

Integrazione social, risparmio batteria e portafoglio cripto integrato

opera e bitcoin

Credits 24K-Production / Shutterstock.com

Un'altra funzione molto utile è l'integrazione dei social media tra cui WhatsApp, FB Messenger, Telegram, Instagram e Twitter che permette di inviare messaggi di testo e registrazioni vocali, effettuare chiamate e condividere documenti e media durante la navigazione. Opera ha anche creato una scorciatoia diretta per ogni piattaforma di messaggistica istantanea per accedervi con un solo clic.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Opera Browser ha una sezione apposita per le criptovalute. Il crypto wallet integrato consente di inviare, ricevere e gestire le proprie monete virtuali. Inoltre, ha incorporato un convertitore che permette appunto di convertire i valori delle criptovalute più popolari (come Bitcoin ed Ethereum) nella valuta che si preferisce.

Il browser Brave dona invece agli utenti un BAT (Basic Attention Token) come ricompensa per aver prestato attenzione a un annuncio pubblicitario, che poi è possibile utilizzare per sostenere i content creator.

La soluzione completa per una navigazione web all'avanguardia

Opera browser

Credits  Ralf Liebhold / Shutterstock.com

Per concludere, Opera Browser è un feroce concorrente nel settore dei browser perché offre una moltitudine di caratteristiche e funzionalità che rendono la navigazione sul Web un'esperienza migliore. Sebbene ci siano alcune carenze, come la rimozione della funzione Opera Turbo che comprime automaticamente i componenti delle pagine Web, nel complesso il browser sta facendo passi da gigante nel settore.

Un'area in cui Opera Browser non è all'altezza rispetto a Google Chrome è il supporto per estensioni di terze parti. Tuttavia, il browser sta rapidamente espandendo il suo dominio e non passerà molto tempo prima che possa competere con i giganti della Silicon Valley.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.