login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Account Google, perché crearne uno: tutti i vantaggi

Ascolta l'articolo

Avere un account Google garantisce l’accesso ad una lunga serie di vantaggi e di strumenti utili per la vita privata e per quella professionale: scopriamoli

Google Shutterstock

I servizi offerti da Google sono tanti e sono apprezzati dalla maggior parte degli utenti del web. Chiunque utilizzi Internet per motivi di lavoro, personali o per studio si è imbattuto, almeno una volta, in uno degli strumenti messi a disposizione dalla società. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di prodotti altamente efficienti che possono essere utilizzati gratuitamente attraverso un account Google.

Avere un account Google consente, di conseguenza, di fare tantissime cose e di semplificare le proprie attività quotidiane. Scopriamo come fare per averne uno e tutte le applicazioni e i vantaggi a cui è possibile accedere.

Account Google, che cos’è e i vantaggi di averne uno

account google

Me dia / Shutterstock.com

L’account Google è un vero e proprio indirizzo email che permette di accedere e gestire tutti i servizi aggiuntivi di Google. Ne possiede uno chiunque utilizzi uno degli strumenti messi a disposizione dalla società, come Gmail o Google Maps. 

Avere un account Google significa personalizzare la propria esperienza online e su Google ed essere in grado di ottenere facilmente informazioni e tool. Quest’ultimi sono, nella maggior parte dei casi, sincronizzabili tra di loro e per questo motivo semplificano le attività quotidiane. Ad esempio, si possono sincronizzare le email ricevute e il calendario, per fissare velocemente riunioni e appuntamenti e impostare i promemoria necessari.

Un account Google può essere utile indipendentemente dal dispositivo che si utilizza per navigare online, perché è compatibile con gli smartphone, sia quelli supportati da sistema operativo Android che quelli equipaggiati iOS, i personal computer, Mac, tablet e altri device.

L’account Google garantisce un’esperienza piacevole, positiva e soprattutto coerente su ogni dispositivo in proprio possesso, che può essere personalizzata in base alle proprie necessità

È sicuro, poiché viene protetto da sistemi che cercano di bloccare ed eliminare ogni tipo di minaccia e poiché garantisce un completo controllo sulla privacy attraverso strumenti come il Controllo privacy, filtri antispam, Gestore delle password e impostazioni molto dettagliate.

Consente di risparmiare tempo, poiché attraverso l’account si può accedere alla compilazione automatica di alcuni campi, come ad esempio quelli relativi al nome utente, alla password e agli indirizzi, e di avere sempre a disposizione una grande mole di dati, come immagini, video, documenti, contatti, cronologie di visualizzazione e altro ancora. 

I servizi a cui si ha accesso con un account Google

suite google

Vladimka production / Shutterstock.com

I servizi offerti da Google sono tantissimi e quasi sempre gratuiti, almeno nelle funzioni basilari. Molti di questi fanno parte di Google Workspace, una suite integrata per uso professionale. Ogni giorno vengono implementate nuove funzionalità, perfezionate quelle già esistenti e fornire nuovi strumenti per rispondere alle esigenze degli utenti.

Tra quelli più utilizzati c’è, probabilmente, Gmail, un servizio email sicuro e facile da utilizzare. Dà accesso ad una casella di posta e rende possibile l’invio e la ricezione dei messaggi in totale sicurezza con filtri anti-spam, anti-phishing e anti-malware che bloccano i contenuti dannosi. 

Google Drive è lo strumento che rende possibile la collaborazione su file e cartelle e la loro archiviazione e condivisione. Può essere utilizzato sia da computer che da mobile e prevede sistemi di protezione contro malware, spam e ransomware.

Calendar è un calendario online, personalizzabile, ideale per pianificare le proprie attività (lavorative e personali), sincronizzarle con gli altri strumenti Google e attivare notifiche per non rischiare di dimenticare appuntamenti ed eventi. 

I calendari di Calendar sono condivisibili, facilitano la programmazione e la gestione del proprio tempo

Moduli è pensato per la creazione e la diffusione di moduli e sondaggi online. Presentazioni consente di creare dispositivi e presentazioni, Documenti è un editor di testo e Fogli rende possibile la creazione e la gestione di fogli di lavoro da qualsiasi dispositivo. 

Con Google Maps si possono ottenere indicazioni stradali, aggiornamenti sul traffico e un supporto in vivavoce. Google News raccoglie tutte le notizie, divise per categorie. Google Meet permette di effettuare videochiamate con amici, parenti e colleghi con chiunque, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.

Con l’account Google si può altresì accedere a YouTube, la famosa piattaforma per la condivisione e la visualizzazione di contenuti video, e a Google Foto, per archiviare e condividere immagini e album fotografici. Ci sono, poi, strumenti appositamente pensati per le aziende e chi fa attività di marketing, come Google Ads, il Profilo delle attività, Google Search Console, Google Trends e altre ancora.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Account Google, come crearne e gestirne uno

account Google

TY Lim / Shutterstock.com

Per creare un account Google è possibile utilizzare il proprio indirizzo email o quello Gmail già esistente o, contemporaneamente, creare anche il proprio indirizzo di posta elettronica. Nel secondo caso, collegarsi alla pagina di accesso all’account Google e selezionare la voce Crea Account. Indicare un nome utente, una password, un numero di verifica e procedere inserendo le informazioni necessarie.

Se si vuole utilizzare un indirizzo esistente, nell’area Crea Account selezionare Usa il mio indirizzo email corrente e procedere con la configurazione guidata. Viene inviato un codice di verifica all’indirizzo email indicato.

È sempre bene proteggere l’account inserendo informazioni di recupero, necessarie per recuperare la password e per bloccare l’accesso ad eventuali malintenzionati. Chi vuole gestire un’attività attraverso un account Google e i prodotti offerti dalla società può creare un tipo di account di tipo professionale.

Per saperne di più: Google: il motore di ricerca più diffuso ed efficace

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.