login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Google news, come attivare e gestire le notizie

Ascolta l'articolo

Con Google news si può restare informati sui fatti di attualità, cronaca, politica ed altri argomenti e trovare facilmente approfondimenti: come utilizzarlo

Google news rafapress / Shutterstock.com

Google News è uno strumento utile, pensato per chi ama restare aggiornato quotidianamente sulle notizie che provengono dal mondo e che riguardano il proprio ambiente. Grazie a questa piattaforma individuare articoli e approfondimenti diventa estremamente facile, poiché questi vengono mostrati automaticamente sul proprio dispositivo senza dover effettuare delle ricerche online.

Per poter cogliere tutto il potenziale e i vantaggi di Google News e accedere a notizie di alta qualità quotidianamente occorre imparare a conoscere e ad utilizzare il servizio, disponibile per dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS e Android e da Browser. 

Scopriamone i vantaggi, come funziona, come attivarlo e come trovare quotidianamente le notizie più interessanti del web senza difficoltà.

  • 1. Google News, che cos’è e perché utilizzarlo
    Google news logo

    FellowNeko / Shutterstock.com

    Google News è un servizio offerto da Google a partire dal 2002 che rende tutte le notizie a portata di clic e permette agli utenti di avere informazioni di alta qualità dal mondo che li circonda. Favorisce una migliore comprensione della realtà, fornendo notizie su una vasta gamma di argomenti: locali, nazionali, internazionali, politica, affari, gossip, intrattenimento, scienza e tecnologia, sport e salute.

    Vi si può trovare una selezione di notizie appositamente individuate per il lettore, in base ai suoi gusti e alla sua attività su Google, un’area in cui trovare tutti gli argomenti, le fonti e la categoria di notizie che si stanno seguendo, e una categoria chiamata News Showcase in cui sono presenti articoli selezionati dalle redazioni. Questa funzionalità è stata lanciata nel 2020 per permettere ai professionisti e alle testate che intendono parteciparvi di condividere le proprie competenze e le proprie idee con i lettori tramite un’esperienza di storytelling. 

    Con Google News si possono scoprire gli eventi in corso e i contenuti pubblicati da diversi attori, seguire testate giornalistiche e argomenti specifici, inserire gli articoli ritenuti più interessanti tra i preferiti e condividerli con amici, colleghi e parenti e personalizzare la propria esperienza.

    Google news può essere utilizzato da tutti i dispositivi mobili iOS e Android e da browser. La sua interfaccia è altamente intuitiva e semplice da utilizzare su qualsiasi device in proprio possesso. 

  • 2. Google News, come visualizzare le notizie sui dispositivi mobili
    Google news notizie

    Screenshot Fastweb Plus

    Se si utilizza uno smartphone o un tablet è possibile visualizzare le notizie dalle applicazioni di Google, oltre che da browser.

    L’applicazione ufficiale di Google, che generalmente è preinstallata sui dispositivi, oltre a consentire di effettuare ricerche, prevede una funzione per mostrare agli utenti le news in base ai loro interessi. Qualora non fosse già presente, è possibile scaricarla gratuitamente dal Play Store o dall’App Store. 

    La funzione che mostra le notizie è quasi sempre attiva di default. Queste appaiono direttamente sotto la barra di ricerca. Se non è attiva, recarsi nelle impostazioni e attivare Discover.

    Il miglior modo per consultare le notizie è utilizzare l’app Google News, anch’essa solitamente preinstallata nei dispositivi o scaricabile gratuitamente dall’App Store o dal Play Store a seconda del dispositivo in proprio possesso.

    Avviata l’applicazione ed effettuato l’accesso con il proprio account Google si può iniziare a consultare le notizie. Nella sezione Per te vengono presentate, divise per categorie, tutte le news potenzialmente interessanti per il lettore. 

    Nella sezione Notizie, gli articoli vengono divisi in categorie (Italia, Dal Mondo, Affari, Scienza e tecnologia, Intrattenimento, Sport e Salute). Individuata una notizia che suscita interesse e curiosità si può fare clic su Copertura completadella notizia per navigare sui contenuti condivisi da altre fonti. Tutti i contenuti possono essere condivisi con altri utenti.

    Nella barra posizionata nella parte bassa della schermata si può accedere a Segui e Edicola per trovare i temi e le testate seguite e la serie di articoli selezionati dalle redazioni.

  • 3. Google News, come attivare le notifiche dispositivi mobili
    Google news notizie

    Screenshot Fastweb Plus

    Accedendo alle impostazioni di Google News si possono dare indicazioni su diversi elementi, come la lingua e le regioni di interesse, l’unità di temperatura utilizzata, attivare o disattivare la riproduzione automatica dei video e gestire le notifiche.

    Fare accesso a Google News, fare clic sulla propria immagine di profilo e selezionare la voce Impostazioni di News. Premere su Notifiche e fare clic sull’interruttore posto al fianco di Ricevi Notifiche per attivarle o disattivarle.

    Si può intervenire sul numero di notifiche sulla tipologia di news che viene inoltrata: le principali per regione, quelle che riguardano sviluppi ed eventi più importanti del momento, contenuti in primo piano, quelli della categoria Per te, la notizia del giorno e le promozioni e le offerte. Si può altresì scegliere di ricevere un’email giornaliera con una selezione di articoli.

  • 4. Google News da browser, come utilizzarlo
    Google news

    Screenshot Fastweb Plus

    Si può accedere a Google News da browser collegandosi alla pagina ufficiale del servizio, ma qui non si possono attivare e gestire le notifiche.

    Sono presenti le categorie Home Page, Per te, Stai Seguendo, News Showcase, Italia, Dal mondo, Notizie locali, Affari, Scienza e tecnologia, Intrattenimento, Sport e Salute. In Home page si ha una panoramica generale delle varie sezioni e facendo clic sul tasto Personalizza è possibile personalizzare la propria esperienza d’utilizzo e indicare i temi di maggiore interesse.

    Per ottenere più approfondimenti su una singola notizia, fare clic su Copertura completa della notizie. Sia le pagine di copertura completa che i singoli articoli possono essere condivisi con altri utenti, sia tramite Google che attraverso app esterne.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa