login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, nuova interfaccia per Android: le modifiche attese

Ascolta l'articolo

In arrivo nuovi cambiamenti su WhatsApp per Android. Gli sviluppatori intervengono di nuovo sull’interfaccia della piattaforma: cosa verrà modificato

WhatsApp per android DenPhotos / Shutterstock.com

Gli sviluppatori di WhatsApp continuano a lavorare senza fermarsi per poter migliorare l’interfaccia dell’applicazione e renderla sempre più moderna e intuitiva. I prossimi aggiornamenti apporteranno delle modifiche a dei dettagli dell’app per dispositivi supportati da sistema operativo Android. Si tratta di piccoli cambiamenti apparentemente ininfluenti, ma che permetteranno agli utenti di avere una migliore esperienza con la piattaforma di messaggistica istantanea.

Oggetto dei cambiamenti sarà, principalmente, la barra dell’app di WhatsApp che consente di accedere ad alcune aree della piattaforma: scopriamo come cambierà e come sarà semplice utilizzarla.

Interfaccia WhatsApp per Android, si lavora ad una barra bianca superiore

Attualmente, WhatsApp per dispositivi Android presenta una barra verde posizionata nella parte superiore dello schermo e una bianca ancora in basso, che consente di accedere alle diverse aree della piattaforma (Chat, Stato, Community e chiamate). Su quella che si trova nella parte superiore è presente il nome dell’applicazione e i pulsanti per avviare la fotocamera, utilizzare la barra di ricerca e visualizzare le impostazioni.

Il piano degli sviluppatori è quello di ridisegnare completamente la barra superiore e renderla completamente bianca. Il nome della piattaforma verrà presentato in verde e resteranno immutati i pulsanti attualmente presenti.

L’attuale modifica, che mira a modernizzare ulteriormente l’applicazione per Android, è in fase di sviluppo e potrebbero volerci ancora diversi giorni prima del rilascio ufficiale. Non si tratta dell’unica implementazione a cui assisteremo.

WhatsApp per Android, filtri per le conversazioni: come navigare tra le chat

Oltre alla modifica della barra superiore dell’applicazione, WhatsApp sta lavorando ad una nuova funzionalità per consentire agli utenti di filtrare tutte le conversazioni e trovare velocemente ciò di cui hanno bisogno.

Chi utilizza l’app di messaggistica istantanea potrà rapidamente individuare tutti i messaggi non letti, che saranno inseriti in uno specifico elenco. Allo stesso modo, sarà facile trovare chat che parlano di lavoro e distinguerle dalle conversazioni personali. Il controllo delle proprie attività sarà complete, grazie alla presenza di pulsanti che permetteranno di aggiungere o rimuovere i vari filtri.

Modifiche simili verranno implementate anche su WhatsApp per dispositivi iOS. Lo scopo è quello di portare l’applicazione ad avere lo stesso aspetto, indipendentemente dal dispositivo utilizzato dagli utenti, e a seguire le linee guida del Material Design 3.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.