login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, come cambia la schermata Impostazioni con il Material Design 3

Ascolta l'articolo

Cambia la schermata delle Impostazioni di WhatsApp, con l’applicazione di nuovi elementi provenienti dal Material Design 3. Scopriamo di cosa si tratta

Whatsapp smartphone Diego Thomazini / Shutterstock.com

Continuano le modifiche per WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea che rientra tra le più scaricate e utilizzate del mondo. Per mantenere elevata la sua competitiva e permetterle di restare una soluzione interessante per gli utenti del web, la società sta apportato dei miglioramenti, cambiando l’interfaccia utente.

Per farlo, gli sviluppatori stanno seguendo i principi di Material Design 3 e in base a questi stanno apportando delle modifiche sostanziali che renderanno l’app più intuitiva, moderna e veloce. Scopriamo di cosa si tratta e cosa devono aspettarsi gli utenti.

WhatsApp, una nuova schermata con Material Design 3: in arrivo gli interruttori

Material Design è un sistema di progettazione realizzato da Google che permette di realizzare un design interattivo e animato su diverse piattaforme. WhatsApp lo sta utilizzando per le recenti modifiche che sta apportando all’applicazione, andando incontro ad una vera e propria riprogettazione dell’interfaccia utente.

Dopo aver posizionato una barra in fondo alla schermata sull’app per Android, che permette di spostarsi velocemente nelle varie sezioni della piattaforma, le novità in arrivo conferiranno a WhatsApp un aspetto fresco e contemporaneo. Saranno introdotti nuovi stili dell’interruttore, che si integrerà nell’interfaccia generale in maniera armoniosa e coerente.

Gli interruttori saranno estremamente intuitivi e consentiranno di cambiare impostazioni e opzioni attraverso un singolo tocco. Questi si troveranno soprattutto nella schermata delle Impostazioni

WhatsApp, gli altri cambiamenti in arrivo

Le modifiche alla schermata delle Impostazioni e dell’interfaccia in generale non sono le uniche novità in arrivo. A breve sarà possibile condividere lo schermo del proprio dispositivo durante le videochiamate e le chiamate. Una funzionalità che consente di mostrare all’interlocutore documenti, immagini, video e presentazioni durante la conversazione.

Verrà aggiunto un filtro per le chat che contengono messaggi in bozza, le schede presenti nella barra inferiore subiranno una riorganizzazione e sarà possibile per tutti la modalità companion. Come su Telegram, potrebbero presto essere introdotti i canali per condividere messaggi con un pubblico più ampio e, in un futuro non troppo lontano, dovrebbe essere aggiunta la possibilità di realizzare e inviare delle newsletter.

La nuova interfaccia è ancora in fase di sviluppo e potrebbero volerci settimane prima che la società decida di rilasciarla a tutti gli utenti. Al momento è prevista una piccola diffusione agli utenti beta tester che potranno testare i cambiamenti in anteprima per permettere agli sviluppatori di perfezionarli prima di diffonderli a tutti coloro che utilizzano le applicazioni per comunicare quotidianamente.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.