login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

TikTok prepara i video sticker, la nuova funzione per i messaggi Direct

Ascolta l'articolo

Su WhatsApp arrivano i video adesivi, un contenuto multimediale che può essere creato dagli utenti e inviato nelle chat private: tutti i dettagli

TikTok XanderSt / Shutterstock.com

Un’interessante novità è in arrivo su TikTok e permetterà a tutti gli iscritti di esprimersi con nuove modalità e comunicare in maniera più efficace. Si tratta dei video sticker, o video adesivi, che saranno utilizzabili all’interno delle chat private tra gli utenti.

Prendono ispirazione dai comuni adesivi che tutti hanno imparato ad apprezzare e ad utilizzare tutti, ma con una differenza: si muovono e sono simili alle GIF. Con questo nuovo tipo di contenuto TikTok si riconferma come un’applicazione in grado di intrattenere gli utenti del web e capace di competere con i servizi di messaggistica istantanea più diffusi.

TikTok, come creare i video sticker

Si tratta di contenuti multimediali che possono essere realizzati in pochi clic appena prima di essere inviati, velocemente e senza avere particolare dimestichezza con gli strumenti di editing. Questo tipo di adesivo potrà essere creato direttamente sull’applicazione, senza dover usare programmi e tool di editing esterni.

Dopo aver registrato o selezionato un video all’interno della galleria, si può ritagliare il filmato andando ad individuare la parte di contenuto che si desidera faccia parte dell’adesivo. Ma non finisce qui. Vi si possono aggiungere testi, effettuare ulteriori modifiche o ritagli.

Conclusa la creazione, si può salvare il video all’interno della propria libreria personale di adesivi, dove può essere ritrovato ogni volta che lo si vuole utilizzare per inviarlo tramite messaggi diretti agli amici. Se non si desidera realizzare dei propri video si possono utilizzare quelli più apprezzati e ritenuti migliori, quelli di tendenza e quelli creati recentemente da utenti che utilizzano l’applicazione.

TikTok, come inviare i video sticker in sicurezza

I video adesivi creati personalmente possono essere aggiunti al negozio di sticker di TikTok e resi pubblici. In questo modo chiunque potrà visualizzarli, inoltrarli attraverso i DM sulla piattaforma ad altri utenti e utilizzarli a loro volta per trasmettere dei messaggi personali.

Ciò avviene in totale sicurezza, poiché TikTok mostra agli iscritti solo quei contenuti che hanno ottenuto l’apposita autorizzazione. Nessun video può essere utilizzato da terze persone se non viene fornito un consenso da parte dell’autore. Ciò significa che tutti quelli presenti all’interno della galleria degli sticker, possono essere inoltrati ai propri contatti senza il timore di fare un uso improprio di creazioni altrui.

Per tutelare i propri contenuti, è sufficiente recarsi nelle impostazioni relative alla privacy e selezionare opzioni più restrittive.

Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.