login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

WhatsApp, novità per sticker e messaggi effimeri in arrivo

Ascolta l'articolo

Due nuove funzionalità permettono di convertire le immagini in sticker direttamente sull’app e impedire la cancellazione di determinati messaggi effimeri

WhatsApp Funstock / Shutterstock.com

Negli ultimi anni WhatsApp, una delle piattaforme di messaggistica istantanea più usate e più note al mondo, si è evoluta parecchio con l'implementazione continua di funzionalità davvero interessanti.

Tra quelle di una certa rilevanza introdotte di recente e svelate dal blog WABetaInfo, da sempre molto informato sul mondo dell’app di Meta, troviamo la possibilità (per ora esclusiva di iOS 16) di creare sticker personalizzati direttamente dalle foto presenti in galleria, senza doversi affidare ad app di terze parti.

In fase di lancio nelle ultime versioni di WhatsApp beta per iOS ( 23.0.4.75) e Android (2.23.4.18) una nuova funzionalità che consente agli utenti di impedire l’eliminazione automatica dei messaggi dalla cronologia delle chat, quando la funzione “messaggi effimeri” è attivata.

Un tool per convertire le immagini in sticker su iOS 16

Nell'ultima versione di WhatsApp per iOS 23.3.77 disponibile sull'App Store, è comparso un nuovo strumento che, grazie al supporto di un’API dedicata introdotta in iOS 16, consente agli utenti di creare rapidamente sticker personalizzati partendo dalle immagini senza ricorrere ad altre app. Ciò consente di risparmiare tempo e velocizzare il processo di creazione e utilizzo di adesivi personalizzati.

Il funzionamento è presto spiegato: gli utenti non dovranno fare altro che scontornare un soggetto in una immagine, e quindi incollarlo all’interno di una chat Whatsapp per vedere comparire un popup che permetterà di creare un adesivo. L’applicazione convertirà automaticamente l’immagine in sticker da aggiungere alla propria libreria.

Come conservare i messaggi effimeri su WhatsApp

Disponibile per alcuni beta tester che installano l’ultima versione beta dell’app per iOS 23.0.4.75 e per Android 2.23.4.18, e presto distribuita ad un numero maggiore di persone, una nuova funzionalità che riguarda i messaggi effimeri, l’opzione che permette di eliminare automaticamente tutti i messaggi inviati e ricevuti nella chat in cui è stata attivata dopo un certo lasso di tempo dall'invio, scelto dal creatore.

La nuova funzionalità permette di conservare uno specifico messaggio all'interno di una chat effimera dopo la pressione prolungata sul messaggio a scomparsa che si desidera tenere. Chiaramente solo il creatore del messaggio potrà decidere di tenerlo all'interno della chat effimera.

La piccola icona di un segnalibro verrà visualizzata in corrispondenza di ogni messaggio per il quale è stata rimossa la scadenza temporale. Sarà anche possibile annullare l'opzione, e quindi reintrodurre la scadenza del messaggio.

Tuttavia, WABetaInfo segnala che potrebbero esserci dei limiti temporali per impedire la scomparsa dei vecchi messaggi che variano da 24 a 30 giorni. Ad esempio, l’utente potrebbe non essere in grado di mantenere la scomparsa di un messaggio inviato 50 giorni fa. 

Inoltre, le persone nella conversazione hanno ancora il controllo su questa funzione: chiunque può annullare il mantenimento dei messaggi nella chat e non sarà più possibile impedire che scompaiano. Ma gli amministratori del gruppo potrebbero essere le uniche persone in grado di impedire la scomparsa di un messaggio se stabiliscono chi può modificare le informazioni del proprio gruppo.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp, come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa