login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Sticker WhatsApp, come crearli con iPhone e Android

Gli sticker di WhatsApp sono molto usati e amati dagli utenti: se quelli preimpostati non dovessero bastare è possibile crearne di nuovi e personalizzati. Scopriamo come fare

Gli sticker di WhatsApp sono una delle ultime tendenze sulla celebre applicazione di messaggistica. 

La piattaforma fornisce gratuitamente ai propri utenti migliaia di adesivi preinstallati che, però, potrebbero risultare poco utili allo scopo, soprattutto perché rappresentano situazioni generiche, poco pertinenti con un certo tipo di conversazioni.

Per questo motivo esistono tutta una serie di applicazioni che consentono all’utente di creare i propri adesivi personalizzati, partendo semplicemente dalle foto presenti sullo smartphone.

Scopriamo come creare gli stickers di WhatsApp e le migliori applicazioni gratuite disponibili per Android e per iOS/iPadOS.

  • 1. Sticker di WhatsApp informazioni preliminari
    Sticker su WhatsApp

    Screenshot Fastweb Plus

    Per realizzare un pacchetto di adesivi occorre seguire alcune linee guida indicate da WhatsApp.

    L’azienda raccomanda l’utilizzo di foto con sfondo trasparente (quindi in formato PNG o GIF), con una risoluzione di 512x512 e un peso non superiore ai 100KB.

    Naturalmente, la maggior parte delle applicazioni farà in modo di soddisfare in automatico questi requisiti, consentendo all’utente di personalizzare il proprio lavoro come meglio crede.

    Prima di poter utilizzare gli sticker su WhatsApp, però, bisogna controllare di aver scaricato e installato l’ultima versione dell’applicazione e, naturalmente, l’aggiornamento più recente. Se così non fosse è opportuno visitare il proprio store di riferimento e procedere col download dell’ultima release disponibile.

    Per scaricare nuovi pacchetti di adesivi già confezionati dall’applicazione bisogna fare tap sul pulsante [+] e, dalla nuova scheda che si apre, scegliere il pacchetto da scaricare. Una volta terminato il download i nuovi sticker saranno presenti all’interno di WhatsApp. 

    Per utilizzare, invece, le creazioni dell’utente occorrerà selezionare la sezione I miei sticker.

  • 2. Come creare sticker su Android
    Sticker per WhatsApp, crearli su Android

    Screenshot Fastweb Plus

    Sticker Maker è una delle migliori applicazioni per creare sticker per WhatsApp ed è disponibile gratuitamente sullo store di Android.

    Importante sottolineare che la versione base dell’App, essendo completamente free, impone la presenza di annunci pubblicitari

    Il programma funziona in maniera molto semplice ed intuitiva e permette di dare vita ai propri adesivi preferiti con pochi semplici tap, aiutando l’utente a ritagliare e a personalizzare a proprio gusto qualsiasi immagine presente sullo smartphone.

    Per prima cosa occorre scaricare Sticker Maker dallo store di Google. Una volta terminata l’installazione è necessario aprire l’applicazione e fare tap su Crea un nuovo pacchetto di adesivi.

    A questo punto bisognerà indicare il nome del pacchetto e quello dell’autore, in modo che possano essere riconosciuti anche da WhatsApp.

    Appena fatto tap sul catalogo appena creato, si aprirà una finestra dove sarà possibile inserire l’icona che identificherà il pacchetto (facoltativo) e i vari adesivi che saranno contenuti al suo interno.

    Dopo aver selezionato l’immagine da trasformare le opzioni sono due: affidarsi al ritaglio intelligente, in modo che lo smartphone faccia tutto il lavoro al posto nostro. Selezionare il ritaglio manuale e procedere a mano con la creazione dell’adesivo.

  • 3. Sticker Maker, altre funzioni
    Sticker per WhatsApp, crearli su Android

    Screenshot Fastweb Plus

    Tra le altre opzioni è possibile utilizzare le funzioni Taglio quadrato e Taglio circolare, per ritagliare seguendo una forma geometrica. Infine è anche possibile aggiungere filtri ed effetti precaricati sul programma per rendere unico il nostro adesivo.

    Una volta completate le operazioni si può fare tap sulla voce Aggiungi a WhatsApp e attendere che Sticker Maker! porti a termine le operazioni. 

    Si ricorda che per creare un pacchetto è necessario inserire almeno tre sticker.

  • 4. Come creare sticker su iOS
    Sticker Maker Studio

    Postmodern Studio / Shutterstock.com

    Sticker Maker Studio è la risposta a Sticker Maker per iOS e ha un funzionamento molto simile a quanto visto con la precedente applicazione.

    Dopo aver scaricato il programma dallo store e dopo aver terminato l’installazione si può fare tap su Crea un nuovo pacchetto di adesivi, indicando il nome del pacchetto e quello dell’autore.

    Una volta selezionata la raccolta appena creata si possono utilizzare i vari spazi vuoti al suo interno per iniziare con la creazione dei nuovi adesivi.

    Per prima cosa bisogna selezionare dalla galleria del telefono la foto da trasformare. Si può scegliere anche in questo caso il ritaglio intelligente, con lo smartphone che ritaglierà l’adesivo in automatico, oppure procedere con il ritaglio manuale e lavorare a mano sull’immagine di cui sopra.

    Tra le altre funzioni incluse nell’applicazione troviamo Taglio quadrato e Taglio circolare, per ritagliare l’adesivo con una forma geometrica prestabilita.

    Anche con quest’app è possibile aggiungere filtri ed effetti per modificare a proprio piacimento il progetto.

    Una volta completate le modifiche bisogna fare tap sulla voce Aggiungi a WhatsApp per ottenere i nuovi adesivi appena realizzati.

  • 5. Altre app per creare sticker su WhatsApp
    Applicazioni per creare sticker su WhatsApp ì

    Screenshot Fastweb Plus

    Sui vari store di riferimento, gli sticker maker sono moltissimi e sono tutti, più o meno, validi e adatti allo scopo. 

    Tra queste Top Sticker Maker, che permette di accedere a un vastissimo catalogo di adesivi preesistenti tutti gratuiti e pronti per essere scaricati sul proprio smartphone. La particolarità di questa applicazione è che gli adesivi creati sono pienamente compatibili anche con iMessage. 

    Top Sticker Maker è gratuito ma a 3,49 euro è possibile scaricare la versione Pro con diverse funzioni Premium e la rimozione della pubblicità

    WhatSticker è un’altra delle molte applicazioni interessanti per creare i propri adesivi. Tra le funzionalità più apprezzate dagli utenti la Magic Selector, che permette di rimuovere in automatico lo sfondo delle foto garantendo un ottimo risultato. 

    Anche in questo caso il programma è gratuito ma permette di ottenere diverse funzioni Premium grazie all’abbonamento a 4,49 euro a settimana, con 7 giorni di prova gratuita.

    Le App per creare sticker sono moltissime e tutte con funzionalità simili. La maggior parte sono gratuite e disponibili sia per Android che per iOS

    Sticker Maker by Stickify è una delle applicazioni più complete per la creazione di sticker e garantisce all’utente moltissimi strumenti utili in maniera totalmente gratuita. L’App è perfetta anche per aggiungere elementi come filtri o dettagli, in modo da rendere unica ogni creazione.

    Sticker.lyè pensata specificatamente per iOS e si integra perfettamente con iMessage, aiutando l’utente nella creazione di pacchetti di adesivi pienamente compatibili con quest’ultima piattaforma di messaggistica. Ovviamente non esiste la versione per Android, ma gli utenti Apple apprezzeranno molto questa soluzione.

    Sticker Studio è la risposta per dispositivi Android ed è totalmente integrata e compatibile con Gboard. Anche qui l’utente avrà a disposizione gratuitamente molti tool interessanti per modificare a proprio piacimento qualsiasi tipo di immagine e trasformarla in uno sticker per WhatsApp e non solo.

    Giphy è un portale molto conosciuto sul web che, contrariamente a quanto si pensa, non è utilizzato solo per le GIF. Dall’App ufficiale, infatti, è possibile creare il proprio adesivo (o la propria GIF) con pochi semplici passi. Giphy consente di inserire effetti, scritte, disegni, emoticon e molto altro ancora. Infine, è opportuno segnalare la piena compatibilità con WhatsApp, iMessage, Facebook Messenger e Telegram.

    Per saperne di più: Come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa