login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Presto potrai creare i tuoi sticker direttamente in WhatsApp

Ascolta l'articolo

Gli sticker sono un contenuto amato dagli utenti di WhatsApp poiché permettono di comunicare in maniera creativa: le novità in arrivo sulla loro creazione

sticker di WhatsApp DANIEL CONSTANTE / Shutterstock.com

WhatsApp consente agli utenti del web che la utilizzano come applicazione di messaggistica istantanea di avere conversazioni rapide, economiche ed estremamente personalizzate. Tanti gli strumenti messi a disposizione di chi usufruisce del servizio, come messaggi vocali, emoji, GIF e sticker. 

Frequentemente la piattaforma viene aggiornata, per apportare dei miglioramenti e aggiungere nuove funzionalità. Tante le novità che saranno presto disponibile sui dispositivi di tutti gli utenti ed una riguarda la creazione degli sticker. Quest’ultima può avvenire solo tramite l’utilizzo di piattaforme esterne a WhatsApp, ma la situazione sta per cambiare.

WhatsApp, creare sticker sulla piattaforma: presto sarà possibile

Gli sticker sono degli adesivi che possono essere inoltrati nelle conversazioni di WhatsApp e che sono stati introdotti sull’applicazione nel 2017. Da allora il loro utilizzo è stato massivo, poiché permettono di esprimere concetti in maniera più chiara, divertente e personalizzata e rendono più piacevoli le chat.

È possibile utilizzare tutti i pacchetti di sticker offerti dall’app, che sono presenti all’interno di una ricca galleria in costante aggiornamento, o se ne possono creare di nuovi utilizzando apposite applicazioni.

Ma non finisce qui. Dato l’enorme successo riscosso da questa tipologia di contenuti gli sviluppatori hanno deciso di offrire agli utenti un nuovo strumento che consentirà loro di creare autonomamente degli adesivi e di utilizzarli all’interno delle conversazioni. 

Al momento si tratta di una funzione in via di sviluppo che verrà implementata esclusivamente sui dispositivi equipaggiati di sistema operativo iOS. 

Creazione degli sticker su WhatsApp, come funziona

La creazione degli sticker su WhatsApp sarà molto semplice. Gli utenti potranno realizzarne di nuovi a partire da una fotografia che è localizzata all’interno della loro libreria del dispositivo. Potranno modificarla, ritagliarla toccando lungo il soggetto, rimuovere lo sfondo e utilizzarla come sticker copiandolo e incollandolo all’interno della conversazione.

L’opzione per creare un nuovo adesivo sarà presente all’interno del menu delle azioni di condivisione delle conversazioni. Si tratta di una introduzione importante, che eviterà di dover ricorrere a strumenti esterni per la creazione dei propri adesivi o di altri contenuti multimediali.

Non si tratta dell’unica novità in arrivo sulla piattaforma. A breve sarà possibile modificare i messaggi inviati entro 15 minuti dall’inoltro e proteggere il proprio backup utilizzando la crittografia end-to-end e impostando una password di protezione.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.