login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come trovare i preferiti su TikTok

Per non perdere i contenuti più amati di TikTok tra i numerosi video presente, l’utente li può inserire tra i preferiti e organizzarli in cartelle: come fare

Ogni giorno il numero di iscritti a TikTok cresce, così come la quantità di contenuti che vi viene pubblicata ogni ora. Vi si possono trovare video di ogni tipologia: le challenge che spopolano a livello internazionale, materiale formativo e informativo, tutorial di cucina, di sport o di altre attività, esibizioni o semplici sketch realizzati per intrattenere il pubblico. 

Video dopo video, grazie all’intervento dell’algoritmo che cerca di proporre solo contenuti potenzialmente piacevoli per l’utente, è facile trovare più filmati ritenuti interessanti e da riguardare anche in seguito. In questo caso, è possibile salvare i video tra i preferiti e tornare vederli anche in un secondo momento o mostrarli ad amici e parenti.

  • 1. Cosa sono i preferiti su TikTok
    TikTok contentuti

    Shutterstock

    I video preferiti su TikTok sono dei contenuti che sono stati visualizzati dall’utente e che quest’ultimo ha dichiarato, attraverso un’azione sulla piattaforma, essere di suo gradimento. È un tipo di interazione differente dal like, dal commento o dalla condivisione, ma è un parametro utile per comprendere quali sono i filmati più apprezzati della piattaforma.

    Si può aggiungere qualsiasi video tra i preferiti di TikTok e si possono creare delle cartelle personalizzate per rendere più facile l’individuazione dei contenuti salvati. È sempre possibile rimuovere un video dall’elenco di quelli più amati.

  • 2. Come aggiungere un preferito su TikTok
    Preferiti TikTok aggiungere

    Screenshot Fastweb Plus

    Per aggiungere un preferito su TikTok occorre accedere all’applicazione con le proprie credenziali. Una volta effettuato il login, visualizzare i contenuti all’interno dell’area Seguiti (vi si trovano tutti i contenuti realizzati e pubblicati dai following) e nei Per Te (dove sono presenti tutte le proposte della piattaforma).

    Individuato il video che si apprezza e che si vuole inserire tra i preferiti, fare clic sull’icona dei preferiti posta nella barra laterale della schermata. Si tratta del quarto pulsante contando dall’alto verso il basso. Questo diventerà dorato.

  • 3. Come rimuovere un video dai preferiti di TikTok
    Preferiti TikTok rimuovere

    Screenshot Fastweb Plus

    Aggiungere un video ai preferiti di TikTok è semplice, ma anche la sua rimozione richiede un semplice clic. Quando si vuole eliminare un video dall’elenco è sufficiente aprirlo e premere sul pulsante dei preferiti sulla barra laterale posta a destra della schermata. 

    Il pulsante perderà la colorazione dorata e il video sarà immediatamente rimosso dall’elenco dei più amati della piattaforma dall’utente.

  • 4. Dove trovare i preferiti di TikTok
    Preferiti di TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Per ritrovare i contenuti che sono stati aggiunti tra i preferiti occorre accedere a TikTok con il proprio account, inserendo le credenziali personali in fase di login. Fare clic sulla voce Profilo, posizionata nel menù presente nella parte inferiore della schermata dell’applicazione.

    Tra le schede dei contenuti, selezionare l’icona relativa a quella dei preferiti. Si tratta della terza presente sulla schermata. Vi si troveranno tutti i contenuti video indicati come i propri preferiti, dal più recente al meno recente. Per riprodurli è sufficiente farvi tap sopra.

    Facendo clic su Raccolte si visualizzano tutte le cartelle realizzate per organizzare i preferiti. Se si fa tap su Suoni appare l’elenco dei suoni preferiti, quelli più amati e utilizzati dall’utente. Selezionando Effetti si visualizzano quelli preferiti. 

    Si può fare lo stesso per i posti, le domande, gli hashtag e i prodotti. Tutti di contenuti ritenuti gradevoli possono essere salvati nella lista dei preferiti di TikTok ed essere ritrovati con estrema facilità.

  • 5. Come creare e utilizzare le cartelle dei preferiti su TikTok
    Creare raccolta preferiti su TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Quando il numero di preferiti cresce e diventa difficile trovare velocemente ciò che si sta cercando, è organizzare ed ordinare l’elenco creando delle cartelle tematiche in cui inserire i video più affini per tema, per tipologia o che appartengono allo stesso creator.

    Le cartelle sono note su TikTok con il nome di raccolte, e sono visualizzabili all’interno del profilo da tutti se pubbliche o solo dall’utente che le ha realizzate se private.

    Per creare una cartella (o raccolta), aprire l’applicazione sul proprio dispositivo e fare clic sulla voce Profilo. Recarsi nella scheda dei Preferiti e fare tap su Raccolte.

    Selezionare la voce Crea nuova raccolta. Inserire un nome che non superi i 30 caratteri. Può contenere numeri, segni di punteggiatura ed emoticon. Scegliere se rendere pubblica la storia o non permettere a nessuno di visualizzare le raccolte facendo clic sulla levetta posizionata in corrispondenza della voce Rendi pubblico.

    Fare clic su Avanti. Selezionare tra i video proposti, che sono tutti quelli precedentemente aggiunti tra i preferiti, i contenuti che si vogliono inserire all’interno della raccolta. Una volta terminato fare clic su Aggiungi Video. La cartella è stata realizzata.

  • 6. Come eliminare una raccolta su TikTok
    TikTok eliminare preferiti

    Screenshot Fastweb Plus

    Le raccolte possono essere eliminate in qualsiasi momento, anche se contengono dei video al loro interno. Fare clic su Profilo e recarsi nell’area Preferiti. Selezionare la voce Raccolte e individuare quella che si vuole cancellare.

    Fare clic sull’icona a forma di freccia rivolta verso destra che è posizionata in alto a destra dello schermo. Fare clic su Elimina raccolta. Confermare la propria intenzione facendo tap su Elimina. I video restano comunque salvati in Tutti i preferiti.

    Per saperne di più:Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa