login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Bozze TikTok, dove sono, come recuperarle e come eliminarle

Le bozze di TikTok permettono di salvare video che non sono ancora completi e pronti per essere condivisi: scopriamo come crearle, visualizzarle ed eliminarle

Le bozze di TikTok permettono di salvare video che non sono ancora completi e pronti per essere condivisi: scopriamo come crearle, visualizzarle ed eliminarle

Chi utilizza il social network di video brevi non solo per visualizzare i contenuti altrui, ma anche per realizzarne e condividerne di propri, sfrutta spesso le bozze di TikTok per conservare idee e per non perdere i progressi fatti in precedenza nella creazione dei filmati. 

Quando se ne accumulano troppe, per evitare confusione, èbene eliminare quelle che non sono più utili. È un ottimo modo per mettere in ordine il proprio profilo e per recuperare quelle che ancora devono essere completate per un futura pubblicazione senza avere difficoltà.

  • 1. TikTok: che cos’è una bozza
    TikTok bozze

    Shutterstock

    TikTok è la piattaforma per la visualizzazione, realizzazione e condivisione di video brevi, originali e divertenti. La piattaforma mette a disposizione degli utenti numerosi strumenti per permettere loro di realizzare contenuti in maniera veloce, semplice e creativa. Gli iscritti possono dare libero sfogo alla loro fantasia o partecipare a challenge e trend del momento.

    Quando si carica un video su TikTok senza pubblicarlo, questo diventa una bozza. Fino al momento della sua condivisione sul social network, si potrà lavorare alle modifiche del contenuto. Si potrà cambiare l’audio, aggiungere una traccia musicale, degli effetti, gli sticker, transizioni o effettuare dei tagli.

    Durante tutta la fase di editing del video, questo rimane nell’area bozze. Sarà presente in questa sezione finché non viene pubblicato o cancellato dall’utente stesso. I video presente in bozze sono visibili solo a chi li ha realizzati.

    Ogni creator può salvare i video nelle bozze, in una cartella speciale con un nome appropriato, e ritrovarle in qualsiasi momento lo desideri o ne abbia bisogno. Non c’è limite al numero di video che possono essere presenti in questa sezione di TikTok, ma occorre tenere presente che ogni contenuto occupa spazio nella memoria del dispositivo. 

  • 2. Perché è necessario eliminare le bozze da TikTok
    TikTok bozze

    Shutterstock

    Ci sono diversi motivi per i quali sarebbe opportuno e consigliabile eliminare tutte le bozze che non sono più utili e necessarie dal proprio profilo TikTok. Cancellarle consente di liberare spazio di archiviazione dallo smartphone, dal tabled, dall’iPad o dall’iPhone utilizzato. 

    Eliminare le bozze aiuta a tenere in ordine il proprio profilo e avere minori difficoltà nell’individuazione dei video realizzati e che si vogliono pubblicate. Le bozze vengono mostrate nell’area in cui sono presenti i contenuti condivisi con i propri follower.

    È bene cancellare le bozze accedendo alla piattaforma da tutti i dispositivi di cui ci si serve per visualizzare e realizzare video su TikTok. Disinstallando l’applicazione, tutte le bozze vengono automaticamente scartate e non saranno più recuperabili in alcuna maniera.

  • 3. TikTok, come salvare un video nelle bozze
    Salvare video TikTok nelle bozze

    Screenshot Fastweb Plus

    Quando si crea un video si può decidere di non pubblicarlo e di salvarlo nelle bozze per apportare ulteriori modifiche in seguito. 

    Fare clic sul tasto più presente al centro della schermata, iniziare a registrare dalla piattaforma o aggiungere un contenuto presente all’interno della galleria nel proprio dispositivo. Aggiungere moduli, testo, sticker, effetti, filtri, tracce audio, migliorare le immagini o inserire tutto ciò che è ritenuto necessario. Una volta terminato, fare tap su Avanti.

    Se necessario, aggiungere una didascalia, gli hashtag, le menzioni, taggare persone o luoghi, modificare le impostazioni di condivisione. Premere su Bozze. In questo modo si potranno apportare ulteriori cambiamenti in qualsiasi momento.

  • 4. TikTok, dove recuperare e visualizzare le bozze
    Bozze su TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Per trovare tutte le proprie bozze, modificarle, cancellarle o pubblicarle, accedere a TikTok e inserire, se richieste, le proprie credenziali.

    Fare tap sulla voce Profilo, presente in basso a destra della schermata. Nell’area in cui sono presenti i contenuti, fare tap sulla prima icona. Selezionare il video in cui è presente la scritta Bozze. Si accede ad una nuova schermata dove si possono visualizzare tutte quelle realizzate.

  • 5. Come cancellare una bozza
    Cancellare una bozza su TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Si può eliminare una singola bozza tra quelle presenti nel proprio profilo. Per eseguire questa operazione fare clic sulla voce Profilo in basso a destra, visualizzare i propri contenuti e selezionare il primo della lista, sul quale è presente la scritta Bozze.

    All’interno della schermata, individuare il contenuto che si vuole cancellare. Fare tap sopra al video e tenere premuto. Fare clic sulla voce Scarta bozza e, successivamente, su Elimina.

  • 6. Scartare più bozze o tutte le bozze rapidamente
    Eliminare tutte le bozze su TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Se si vogliono scartare più contenuti contemporaneamente, fare clic su Profilo e accedere all’area bozze facendo clic sul primo contenuto che presenta, appunto, la scritta Bozze.

    Fare tap sulla voce Seleziona, posizionata in alto a destra e cliccare su tutti i video della lista che si vogliono scartare. Premere su Elimina e confermare la propria intenzione facendo clic una seconda volta su Elimina.

    L’utente intenzionato a cancellare tutte le proprie bozze dalla piattaforma in pochi passaggi deve fare clic su Profilo e sul primo contenuto sul quale è presente la scritta Bozze. Nella schermata che si apre, fare clic su Seleziona tutto, in alto a sinistra e su Elimina. Confermare con un secondo clic su Elimina.

    Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.