login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come salvare una bozza di TikTok sul rullino

Le bozze realizzate con l’applicazione ufficiale di TikTok possono essere salvate sul dispositivo anche senza essere visibili sulla piattaforma: come fare

TikTok mette a disposizione degli utenti un ricco set di strumenti per l’editing, la modifica e il perfezionamento dei video. Ciò consente di realizzare dei filmati originali e accattivanti senza dover necessariamente ricorrere a delle applicazioni esterne, ma mette anche i creator nella posizione di dover scegliere cosa utilizzare e come applicarlo per far sì che il risultato sia piacevole. 

Quando non si è convinti di ciò che si sta realizzando o si vogliono apportare altri cambiamenti, si possono salvare i contenuti all’interno delle bozze. Vi rimangono finché non vengono definitivamente pubblicati sulla piattaforma o scartati. Le bozze di TikTok possono essere anche salvate sul proprio dispositivo, in modo da averle sempre a disposizione anche qualora non si volessero renderle pubbliche e mostrarle ad altre persone che non siano familiari e amici stretti.

  • 1. Salvare le bozze nel proprio dispositivo, informazioni preliminari
    TikTok

    Shutterstock

    Effetti, audio, sticker, testo, filtri, editing audio e tanto altro ancora è ciò che si può aggiungere a filmati e fotografie per realizzare dei contenuti sull’applicazione ufficiale di TikTok. Se, dopo aver applicato degli elementi multimediali, si decide di non pubblicare il video ma di salvarlo sul proprio dispositivo, vengono mantenute anche tutte le modifiche che sono state inserite.

    Alcuni utenti potrebbero visualizzare il tasto Salva all’interno delle bozze, che permette di scaricare il contenuto sul dispositivo prima della pubblicazione. Se questo non appare, è possibile adottare dei trucchi per evitare che il video venga visualizzato da altri utenti prima del suo download.

  • 2. Come creare una bozza su TikTok
    TikTok creare bozze

    Screenshot Fastweb Plus

    Per creare una bozza su TikTok occorre avviare l’applicazione e fare clic sul tasto [+] posizionato nella parte inferiore della schermata, che consente di realizzare un contenuto. Scegliere se aggiungere una foto, un video o un testo o effettuare delle registrazioni dal dispositivo.

    Aggiungere gli effetti, utilizzare modelli, inserire testi, sticker, filtri, effettuare l’editing dell’audio o migliorare il contenuto come più si preferisce. Fare clic su Avanti, aggiungere una descrizione, hashtag e menzioni e cliccare su Bozze

  • 3. Come effettuare il download delle bozze e salvarle nella galleria del dispositivo
    TikTok chi può vedere contenuto

    Screenshot Fastweb Plus

    È possibile scaricare le bozze sia sui dispositivi supportati da sistema operativo Android che in quelli iOS, come smartphone, tablet, iPhone e iPad, con un escamotage. Per farlo è necessario effettuare l’accesso a TikTok utilizzando le proprie credenziali.

    Nella home page della piattaforma, fare clic sulla voce Profilo, posizionata nel menù localizzato nella parte inferiore della schermata. Nella pagina dedicata al proprio profilo, visualizzare le bozze cliccando sul primo contenuto presentato, sopra il quale appare la scritta Bozze e il numero di contenuti presenti nell’area.

    Nella pagina delle bozze scegliere il video del quale si vuole effettuare il download e, una volta aggiunti tutti gli elementi desiderati, fare clic su Avanti. Selezionare la voce Chi può vedere questo video e scegliere l’opzione Solo io

    Successivamente, cliccare su Altre opzioni a attivare la leva presente al fianco della voce Salva su dispositivo e farla diventare verde. Tornare al menù precedente e fare clic su Pubblica. A questo punto il video viene automaticamente salvato da TikTok nella galleria del dispositivo.

  • 4. Dove visualizzare il contenuto sulla piattaforma
    Video privati TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Sulla piattaforma, grazie alle impostazioni relative alla privacy, il contenuto sarà visibile solo all’utente che lo ha pubblicato. Per ritrovarlo fare clic su Profilo e fare tap sull’icona a forma di lucchetto. In questa area vengono inseriti tutti i contenuti pubblicati, ma invisibili per gli altri iscritti alla piattaforma.

  • 5. Come eliminare il contenuto dalla piattaforma
    Elimninare un video su TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Si può desiderare di cancellare un video privato pubblicato sulla piattaforma anche se visibile solo a chi lo ha realizzato. 

    Per farlo occorre accedere a TikTok con le proprie credenziali e, nel menù presente in basso a destra, cliccare su Profilo. Nell’area dei contenuti, selezionare l’icona con il lucchetto e visualizzare tutti i video visibili solo al creatore.

    Aprire quello che si vuole eliminare e fare clic sui tre puntini orizzontali. Selezionare la voce Elimina e confermare la propria intenzione cliccando una seconda volta su Elimina.

  • 6. Altre azioni effettuabili sui video pubblicati e visibili solo al creatore
    TikTok azione sui video

    Screenshot Fastweb Plus

    Dopo aver pubblicato un video visibile solo per il creatore, oltre ad eliminarlo, si possono eseguire altre azioni. Aprire l’applicazione ufficiale di TikTok e fare clic su Profilo. Premere sul lucchetto nell’area dei contenuti e selezionare un video.

    Fare clic sui tre puntini orizzontali presenti nella barra laterale e scegliere l’azione da eseguire. Si può salvare di nuovo il contenuto sul dispositivo, promuoverlo, disattivare i sottotitoli, eseguire un duetto, uno stitch, modificare la velocità di riproduzione, le persone taggate, il post, le impostazioni della privacy e le impostazioni annunci. Lo si può condividere come GIF o impostare come sfondo. 

    Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa