login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come cambiare nome, username e età su TikTok

Su TikTok è possibile cambiare il proprio nome, l’username e l’età dopo la fase di registrazione. I procedimenti non sono sempre semplici: scopriamo come fare

Nel momento dell’iscrizione ai social network si può optare per nickname che non sono quelli veramente desiderati o sbagliare alcune informazioni, come la propria età. Se alcune piattaforme hanno adottato delle politiche molto rigide, che difficilmente consentono alcune modifiche, su TikTok si può intervenire in un secondo momento per apportare dei miglioramenti, quasi sempre rapidamente.

  • 1. TikTok, cambiare nome: premesse da sapere
    TikTok

    hareluya / Shutterstock.com

    In fase di registrazione su TikTok, viene chiesto all’utente di scegliere un nome utente. Questo può essere modificato successivamente, in maniera veloce e semplice. Prima di farlo occorre fare un’attenta riflessione ed essere consapevoli delle conseguenze.

    Si può utilizzare un nome fittizio, poiché il social network non richiede l’inserimento del proprio nome e del proprio cognome reale. Una volta che viene modificato, non può subire altri cambiamenti per almeno 30 giorni. È consigliabile scegliere un nome definitivo, o sufficientemente convincente.

    Il nome deve essere univoco e non in uso da qualche altro utente. È preceduto da una chiocciola, è ciò che permette di individuare l’account senza fraintendimenti e può contenere lettere, numeri, caratteri di underscore e punti.

    Il nome utente è presente nel link del profilo, che si modifica ogni volta che il primo viene cambiato. È differente dal nome, o nickname. Il soprannome non è preceduto dalla chiocciola, può essere di massimo 30 caratteri e può essere modificato ogni sette giorni.

  • 2. Come cambiare il nome utente su TikTok
    Cambiare nome utente TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Per modificare il nome utente, fare l’accesso a TikTok con le proprie credenziali. Fare clic sulla voce Profilo presente nel menù fissato nella parte inferiore della schermata. Fare tap su Modifica Profilo.

    All’interno dell’elenco che si apre, nell’area Informazioni su di te, fare clic su Nome utente. Nella barra posizionata in alto cancellare il nome utente attuale e inserire quello nuovo, stando ben attenti a non sceglierne uno già esistente. In quest’ultimo caso apparirà la scritta: “Nome utente non disponibile. Prova il nome utente suggerito o inseriscine un altro”.

    Individuato un nome utente disponibile, appare una spunta verde. Fare clic su Salva. La modifica sarà istantanea. 

  • 3. Come cambiare l’username su TikTok
    Cambiare username su TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Cambiare il nome su TikTok richiede pochissimi passaggi ed è un’azione che può essere ripetuta ogni sette giorni. È, però, sconsigliabile apportare frequenti modifiche, per evitare di creare confusione nei propri follower e rendersi introvabili.

    Per cambiare il nome, aprire TikTok e fare clic su Profilo. Selezionare la voce Modifica profilo e, successivamente, fare clic sul Nome. Nell’apposita barra inserire il nuovo nome che si vuole utilizzare sulla piattaforma. Cliccare su Salva.

    Il nome deve essere tra gli 0 e i 30 caratteri. Può contenere punti, caratteri speciali ed emoticon. Può essere uguale a quello scelto da altri utenti che utilizzano la piattaforma poiché a distinguere l’account è esclusivamente il nome utente.

  • 4. Altre informazioni che si possono aggiungere
    Pronomi su tiktok

    Screenshot Fastweb Plus

    Oltre al nome utente ci sono altre informazioni che si possono inserire per rendere riconoscibile il profilo di TikTok e per fornire maggiori dettagli ai follower.

    Tra questi vi sono i pronomi. Per aggiungerli fare clic su Profilo nella parte bassa della schermata, poi su Modifica profilo e su Pronomi. Aggiungere ogni pronome individualmente, cercandolo all’interno dell’apposita barra. Se ne possono inferire fino a quattro e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.

    La biografia può essere utile per descrivere le proprie passioni e le proprie capacità. Per realizzarla selezionare la voce Profilo, poi Modifica profilo e Biografia. Può essere di massimo 80 caratteri, contenere segni di punteggiatura, emoticon e caratteri speciali. Terminato, fare clic su Salva.

  • 5. TikTok: perché inserire l’età giusta è importante
    TikTok video

    Shutterstock

    Inserire la propria età reale e corretta su TikTok è importante. La piattaforma cerca sempre di offrire contenuti adatti al pubblico, che non possano danneggiare chi li visualizza e che siano di loro gradimento, per offrirgli una permanenza che sia il più soddisfacente possibile.

    Alcuni contenuti subiscono una limitazione collegata all’età dell’utente. Mettere un’età inferiore potrebbe portare alla non visualizzazione di alcuni video, indicarne una maggiore potrebbe portare a guardare filmati non adatti.

    L’età si può modificare, anche se TikTok ha cercato di non rendere semplice il procedimento per evitare che gli utenti apportassero dei cambiamenti solo per poter accedere ad alcuni video con delle limitazioni. Non ci sono impostazioni a cui accedere, ma bisogna dimostrare di avere veramente gli anni che si vogliono indicare.

  • 6. TikTok, come modificare l’età sulla piattaforma
    Cambiare età su TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Per modificare la propria età sulla piattaforma occorre contattare il team di assistenza clienti di TikTok e comunicare la propria intenzione. Il personale addetto accoglierà la richiesta e valuterà la sua pertinenza. Per farlo dovrà accertare la vera età dell’utente.

    Per ottenere la modifica, l’utente deve inviare una copia di un proprio documento, come la carta d’identità o la patente di guida, in cui viene mostrata la data di nascita.

    Per avviare la procedura di modifica dell’età avviare l’app di TikTok e selezionare la voce Profilo, presente in basso a destra e sull’icona a forma di tre righe orizzontali. Fare clic Impostazioni e Privacy e successivamente su Segnala un problema. Nella sezione Argomenti, fare tap su Account e Profilo

    Selezionare la voce Gestione Profilo, fare clic su Altro e inviare una segnalazione spiegando le proprie necessità e il motivo della richiesta.

    Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa