login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come e quanto si guadagna con TikTok

Ascolta l'articolo

Tante persone sono riuscite ad ottenere introiti interessanti grazie alla loro attività sui social network: scopriamo come e quanto guadagna un tiktoker

tiktok Ti Vla / Shutterstock.com

TikTok è il social network del momento. Diventato velocemente famoso, ha attirato fin da subito l’attenzione di un pubblico giovanissimo prima e più adulto poi. Tanti ragazzi si sono messi alla prova, realizzando contenuti che sono diventati virali. Per alcuni è diventato un vero e proprio lavoro a tempo pieno, che permette di vivere in maniera autonoma. Ma quanto guadagna un tiktoker?

È una domanda che si pongono tutti coloro che vogliono intraprendere questa carriera e iniziare a dedicare tempo alla creazione di contenuti da pubblicare sulla piattaforma. Quantificare e fornire una risposta univoca non è possibile, poiché il guadagno varia in base a diversi fattori, come il numero di follower, di visualizzazioni ed eventuali collaborazioni con i brand.

TikTok: il fondo destinato ai creator

Tiktok

Credits Shutterstock

TikTok è consapevole delle potenzialità del pubblico e dell’importanza della creazione e pubblicazione di contenuti di qualità per attirare sempre più iscritti. Per questo motivo cerca di incentivare i creator a realizzare dei video per la piattaforma.

La società proprietaria del social network ha istituito un Fondo Creator, un programma nato per supportare i creatori di contenuti anche a livello economico. Gli iscritti ritenuti idonei ricevono dei compensi in base a diversi fattori relativi ai video. Gli importi possono aumentare e diminuire nel tempo.

Non tutti possono aderire al Fondo TikTok per creator, ma occorre rispettare alcuni requisiti stabiliti dalla società. L’utente deve avere un profilo attivo, aver ottenuto almeno 100mila visualizzazioni negli ultimi 30 giorni, possedere almeno 10 mila follower, aver creato almeno 3 post nei 30 giorni precedenti, aver compiuto la maggiore età, avere la residenza negli Stati Uniti d’America, nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Spagna o in Italia e rispettare le Linee Guida della Community e i Termini di Servizio.

L’adesione al Fondo TikTok per creator non ha effetti sull’algoritmo, non incrementa e non diminuisce le visualizzazioni o i follower e non favorisce alcun utente rispetto ad altri. Tutti, con un po’ di impegno, possono ambire ad entrarvi.

I criteri necessari per entrare nel Fondo Creator di TikTok non sono stringenti. I numeri possono essere raggiunti facilmente e velocemente si realizzano dei contenuti originali e coinvolgenti

Quanto si guadagna su TikTok

Tiktok

Credits Shutterstock

Il guadagno sulla piattaforma non è sempre elevato. Per raggiungere introiti maggiori occorre ottenere numeri molto grandi. A riuscirci sono soprattutto influencer famosi che hanno una community già avviata, attiva e fidelizzata, che permette loro di aumentare facilmente le visualizzazioni e le interazioni sui contenuti.

Con circa 1 milione di visualizzazioni su un video, si possono ottenere circa 40 euro. Una cifra relativamente bassa, che serve solo a sostenere eventuali costi dovuti alla realizzazione del video.

Gli introiti maggiori, per chi è un tiktoker di professione, arrivano dalle collaborazioni con i brand, che ingaggiano i creator per sponsorizzare i loro prodotti e servizi. Con un singolo video su TikTok, si può arrivare a guadagnare anche migliaia di euro.

Le cifre vengono stabilite da accordi stipulati esternamente dalle aziende e dagli influencer (o dai loro legali/agenzie). Possono aumentare in relazione ai follower posseduti e a livello di interazioni che riescono a stimolare sulla piattaforma.

In questo modo, i tiktoker più famosi riescono a raggiungere cifre da capogiro, trasformando quella che era una passione in una vera e propria professione. Le sorelle Charli e Dixie D’Amelio, ormai note in tutto il mondo, hanno ad esempio ottenuto e superato i 10 milioni di dollari grazie alla loro attività sulla piattaforma.

Come guadagnare su TikTok

Tiktok

Credits  diy13 / Shutterstock.com

Per guadagnare su TikTok bisogna emergere, riuscire ad attirare l’attenzione del pubblico e restare ben impressi nella loro memoria. Originalità e creatività sono due caratteristiche essenziali per far sì che un video diventi virale, ma per poter ottenere dei guadagni o per poter collaborare con le aziende è opportuno conquistare follower e incrementare il tasso di coinvolgimento a lungo termine.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica
Conoscere come funziona l’algoritmo permette di comprendere come realizzare dei contenuti che riescono ad apparire nella sezione ‘Per Te’ del maggior numero possibili di utenti

È bene elaborare un piano ed un calendario editoriale che tenga conto dei gusti e delle esigenze del proprio pubblico di riferimento e delle tendenze del momento. Un tiktoker di successo deve essere presente sulla piattaforma, pubblicando con frequenza regolare. È consigliabile testare diversi orari per la condivisione dei contenuti, per capire quando si ottengono i risultati migliori.

I video divertenti sono quelli che diventano più facilmente virali e ottengono il maggior numero di visualizzazioni. Usare l’ironia e la leggerezza può essere un ottimo modo per incrementare le interazioni con i propri contenuti.

Mantenere un genere specifico di video permette di attirare un pubblico interessato, pronto ad interagire e a seguire il creator. Su TikTok sono presenti contenuti di intrattenimento, formativi e informativi, su diversi argomenti: cucina, moda, arte e tanto altro ancora. Ognuno può trovare il proprio spazio sulla piattaforma, mostrando conoscenze e competenze.

Infine, è molto importante collaborare con altri tiktoker e costruire una fitta rete di relazioni con gli altri creatori presenti sulla piattaforma. Ciò permette di raggiungere una platea più ampia, di farsi conoscere e di creare contenuti più originali e divertenti.

Per saperne di piùCos'è e come funziona TikTok, dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.