TikTok ha annunciato importanti novità. Il social network dei video brevi sta espandendo la propria suite di strumenti dedicati alla creazione di contenuti, e nel farlo si è lasciato ispirare dal social media che sta spopolando tra i giovanissimi in questo momento: BeReal.

Il social cinese ha deciso di offrire agli utenti la possibilità di pubblicare foto e video come esperienze quotidiane senza filtri. Lo scopo è quello di condividere i momenti più autentici con le persone che più contano nella vita degli utenti. TikTok Now, questo il nome della nuova funzionalità, trasforma l’autenticità di TikTok in un’esperienza creativa completamente nuova che connette le persone più vicine a ciascun utente.

Come funziona TikTok Now, la nuova funzionalità simile a BeReal

TikTok Now invita tutti gli utenti a catturare ciò che stanno facendo in un preciso momento utilizzando la fotocamera anteriore e posteriore del dispositivo, esattamente come BeReal. Ogni giorno il social media invierà ai propri iscritti una notifica chiedendo loro di scattare una foto o registrare un video di massimo 10 secondi da condividere coi propri amici. Si può accedere a TikTok Now attraverso l’abituale app di TikTok o scaricando l’apposito nuovo strumento dal proprio App Store. 

I creator hanno il pieno controllo di chi può interagire o visualizzare i propri contenuti. Tutti gli utenti possono bloccare altri account e scegliere quali commenti visualizzare sul proprio contenuto. Si può inoltre richiedere una revisione per contenuti che violano le linee guida della community.

TikTok modifica le impostazioni per i più giovani

Per quanto riguarda la sicurezza dei propri utenti, TikTok ha dichiarato di essere molto attento alla sicurezza quando si introducono nuove funzionalità all’interno dell’app. In occasione del lancio di TikTok Now ha infatti dimostrato di avere un occhio di riguardo particolare per gli adolescenti.

Tra le misure prese, se un utente con età inferiore ai 16 anni crea un account per utilizzare TikTok Now, per impostazione predefinita il suo account sarà impostato come privato. Inoltre, i minori di 18 anni non potranno condividere i propri contenuti nel feed Esplora e gli utenti di età compresa tra i 13 e i 15 anni avranno opzioni di commento limitate ad Amici per proteggersi dalle interazioni indesiderate.

Gli utenti che hanno più di 18 anni possono invece scegliere tra un maggior numero di opzioni di condivisione aggiuntive. Oltre a condividere contenuti con gli amici, possono scegliere di condividere i propri post con la più ampia community di TikTok Now in base alle impostazioni sulla privacy che hanno scelto. Per modificare le impostazioni sulla privacy per TikTok Now bisogna andare nella schermata Post e scegliere l’opzione desiderata.

Quando sarà disponibile TikTok Now

TikTok sta sperimentando questo nuovo strumento in alcuni Paesi già adesso e sarà disponibile a livello globale nel corso delle prossime settimane. Attenzione quindi a eventuali aggiornamenti dell’applicazione.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb