login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Sina Weibo, la piattaforma social network cinese

Ascolta l'articolo

La censura cinese non permette ai cittadini di accedere ai social network occidentali: ecco come funziona Sina Weibo, l’ibrido tra Twitter e Instagram

Sina Weibo rafapress / Shutterstock

È dal 2006 che la Cina utilizza ufficialmente il Great Firewall, ossia una chiusura quasi totale ai siti Internet dell’Occidente. Il risultato di quest’azione è stato che le maggiori piattaforme di social media del continente europeo come Facebook, Twitter e YouTube non sono disponibili in Cina dal 2008. Questa situazione ha provocato la nascita e l’ascesa di social network creati nel Paese cinese, che vengono utilizzati dagli utenti anche in altre parti del mondo.

È proprio tra i cinque maggiori social media utilizzati in Cina che si attesta Sina Weibo, un ibrido tra Twitter e Facebook europei. Tra le altre applicazioni più importanti nel Paese ci sono WeChat, che tenta di sostituire Facebook nel paese del Sol levante, Douyin, ossia l’equivalente di TikTok, Mafengwo, il TripAdvisor cinese e Xiaohongshu, una piattaforma di social media e e-commerce.

Nel 2013 il gruppo Alibaba, la più grande piattaforma di e-commerce al mondo, ha acquisito il 18% delle azioni di Sina Weibo. Lo scopo era quello di portare maggiore traffico al sito web di Alibaba Taobao Marketplace, il più grande sito di e-commerce in China.

Oggi insieme a TouTiao, Sina Weibo è una delle maggiori fonti in Cina per il news content.

Cos’è Sina Weibo

Sina Weibo smartphone

 

Piotr Swat / Shutterstock

Partendo dall’etimologia del termine, bisogna sapere che Weibo in cinese significa microblog. Lanciato dalla Sina Corporation nel 2009, Sina Weibo o semplicemente Weibo, è un’applicazione e un sito di microblogging che viene spesso paragonato a Twitter e Instagram. Con più di 300 milioni di utenti attivi al mese, è il più grande social media cinese dopo WeChat.

Sina Weibo è una piattaforma che promuove le relazioni tra gli utenti, permettendogli di condividere, diffondere e ottenere informazioni. Attraverso le funzioni offerte dal sito web o dall’app mobile, gli utenti possono caricare pubblicamente immagini e video per la condivisione istantanea con altri utenti. A loro volta, questi ultimi possono commentare inserendo un testo, un’immagine, un video o utilizzare il servizio di messaggistica istantanea multimediale.

Per evitare che gli account vengano clonati, Sina Weibo utilizza i simboli di verifica, esattamente come accade coi social occidentali. Gli account verificati di celebrità hanno una spunta arancione a forma di V, mentre gli account delle organizzazioni hanno una V blu. 

Come funziona Sina Weibo

Sina Weibo sito

Gil C / Shutterstock

Molte delle caratteristiche di Sina Weibo somigliano a quelle di Twitter, a partire dall’interfaccia. All’inizio il social network consentiva agli utenti di pubblicare un testo restando nel limite di 140 caratteri, che è stato aumentato nel gennaio del 2016 a 2000 caratteri. Si è però mantenuto il limite precedente per i repost e i commenti.

Gli utenti possono menzionare o parlare con altre persone digitando la chiocciola seguita dallo username, oltre ad aggiungere hashtag, seguire altri utenti e ripostare i contenuti taggando altre persone.

Come accade su Twitter e LinkedIn, gli URL vengono abbreviati automaticamente utilizzando il nome di dominio t.cn. Le applicazioni ufficiali e di terze parti possono accedere a Sina Weibo da altri siti web o piattaforme. Grazie ad un recente aggiornamento gli utenti sono in grado di aggiungere anche le immagini. Questo ha reso il social network sempre più simile ad Instagram nella sua funzione di piattaforma di social media in Cina.

Gli utenti possono pubblicare fino a nove immagini per post, mandare messaggi privati ai propri follower e seguire altri account esattamente come si fa su Instagram.

Si può reagire ai post utilizzando le emoji e ricevere ricompense in denaro da utilizzare in un negozio digitale collegato a Weibo.

Il social media è disponibile sia in caratteri cinesi semplificati che tradizionali. Il sito ha diverse versioni che soddisfano anche gli utenti di Hong Kong e Taiwan. Nel 2011 la piattaforma ha sviluppato un’edizione internazionale in inglese e in altre lingue. Weibo International supporta gli account Weibo esistenti e consente agli account Facebook di collegarsi alla piattaforma.

Gli utenti che non sono registrati alla piattaforma possono eseguire una serie limitata di attività, che si riduce alla possibilità di visualizzare solo alcuni post degli account verificati. Le pagine degli account non verificati e i commenti ai post degli account verificati non sono accessibili agli utenti non registrati.

Le particolarità di Sina Weibo

Sina Weibo piattaforma

 

 kovop58 / Shutterstock

In Sina Weibo è presente anche la sezione dedicata ai Trending Topic, ossia ai post identificati come caldi o popolari in un determinato momento. I trending topic di Sina Weibo sono costituiti da un elenco di argomenti attuali e popolari basato in parte sul monitoraggio della partecipazione degli utenti e in parte sulle preferenze del personale Weibo.

Una volta che un argomento è di tendenza, diventa spesso una questione di cruciale importanza sul social media, tanto da avere una grande influenza sociale. Questo fenomeno ha modificato il modo in cui i cinesi si relazionano con i media.

Gli hashtag sono leggermente diversi tra Sina Weibo e Twitter, perché il social media cinese utilizza un formato in cui il simbolo del cancelletto è presente sia all’inizio che alla fine della parola, a causa della mancanza di spazio tra i caratteri cinesi, che richiedono una sorta di chiusura del tag.

Gli utenti possono addirittura possedere un hashtag richiedendone il monitoraggio, azione a cui l’azienda risponde generalmente entro uno o tre giorni.

Una delle caratteristiche più recenti di Weibo sono le Storie. Le Storie di Weibo è una funzione video che permette agli utenti di registrare un filmato e salvarlo nell’apposito menù Storia, separato nella pagina del proprio profilo.

Infine, Weibo ha lanciato anche la nuova funzione Vlog. Ogni video che ha l’hashtag Vlog sarà disponibile nella pagina di ricerca principale nel sottomenù col medesimo nome.

Per saperne di più: Social media, la lista dei principali social media

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.