login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Instagram, come commentare con una GIF

Ascolta l'articolo

Le GIF sono immagini animate che permettono di comunicare con creatività e ironia. Si possono utilizzare anche nei commenti su Instagram: ecco come

Instagram commenti Shutterstock

Instagram è un social network con un numero di iscritti che cresce giorno dopo giorno, che permette di mostrare momenti della propria vita e di conversare con amici, parenti e persone residenti in tutto il mondo, sfruttando la piattaforma e la connessione ad Internet. Tante le funzionalità offerte, che consentono di inoltrare messaggi personalizzati e creativi. Tra queste vi rientra la possibilità di inviare GIF Instagram, un formato di contenuto particolarmente amato dagli utenti e che può essere utilizzato in diversi modi.

Storie, messaggi privati e commenti: tanti sono le aree in cui può essere pubblicata e condivisa una GIF su Instagram. In pochi passaggi si può individuare quella più consona al messaggio che si vuole inviare e inoltrarla al destinatario o mostrarla a più persone. Scopriamo come fare.

  • 1. GIF, cosa sono
    GIF

    Shutterstock

    GIF è l’acronimo di Graphics Interchange Format. Si tratta di un formato di file che è stato realizzato molti anni fa, precisamente nel 1987, e che da sempre hanno attirato l’attenzione degli utenti. Sono delle immagini animate, che possono presentare delle scritte, dalla dimensione molto ridotta.

    Le GIF sono generalmente composte da più immagini che vengono mostrate in sequenza o da brevissimi filmati da pochi secondi che si ripetono continuamente. Sono utilizzate dagli utenti del web frequentemente, sia sui social network che nelle applicazioni di messaggistica istantanea, per reagire a comunicazioni, per inviare messaggi personalizzati, creativi e divertenti o per esprimere in maniera più chiara ed esplicita delle emozioni senza dover necessariamente utilizzare le parole.

    Sono utilizzate non solo da semplici utenti, ma anche da aziende e da organizzazioni presenti sul web in vari modi per incrementare il coinvolgimento del proprio pubblico. Per questo motivo, Instagram ha reso possibile l’utilizzo delle GIF in vari modi e, con degli aggiornamenti, ha consentito agli utenti di utilizzarle per commentare i post altrui.

  • 2. GIF, dove possono essere utilizzate su Instagram
    Instagram

    AngieYeoh / Shutterstock.com

    Instagram permette l’utilizzo delle GIF senza la necessità di caricare i file dal proprio dispositivo, ma ricercando all'interno della piattaforma e sfruttando le apposite funzioni. Ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione con GIPHY, un database online e un motore di ricerca che contiene migliaia e migliaia di GIF animate, adatte ad ogni occasione e divise per categorie.

    Le GIF sono utilizzabili nelle stories di Instagram, per arricchire il contenuto o come unico elemento. Per farlo occorre inserire l’adesivo GIF all’interno della storia e ricercare su GIPHY ciò che si desidera utilizzando la barra di ricerca. Inserendo una parola chiave verranno mostrate tutte le corrispondenze. Sarà sufficiente cliccarci sopra per posizionare l’elemento.

    Similmente, si possono inviare le GIF ad altri utenti o a gruppi di utenti tramite messaggi privati. Nella barra di digitazione selezionare l’icona degli sticker e cliccare su GIF. Inserire nella barra di ricerca una keyword e scorrere tra i risultati finché non si trova quello ritenuto idoneo. Basta cliccarci sopra per inoltrarlo al destinatario.

    Le GIF possono essere posizionate nei Reel. Durante la fase di creazione applicare uno sticker e selezionare GIF. Non sarà difficile trovare su Giphy quelle più adatte, utilizzando la barra di ricerca presente sul social network, e posizionarle all’interno del contenuto.

    Infine, possono essere inserite all’interno dei commenti per poter esprimere al meglio il proprio sentimento o rendere più chiaro il proprio messaggio. Questa funzione è stata implementata grazie a degli aggiornamenti nel 2023 ed è stata immediatamente apprezzata dagli utenti, che utilizzano questo formato per esprimere la propria opinione o il proprio sentire con frequenza.

    L’utilizzo delle GIF Instagram nei commenti è possibile in pochi clic ed è alla portata di tutti, anche di coloro che hanno meno dimestichezza con gli strumenti digitali. Per inserire una GIF in un commento Instagram è necessario utilizzare l’applicazione ufficiale del servizio.

  • 3. Instagram, come commentare con una GIF da app
    Commentare con una GIF su Instagram

    Screenshot Fastweb Plus

    Per inviare una GIF tramite un commento, avviare l’applicazione ufficiale di Instagram e ricercare il post o il contenuto che si desidera commentare nel database di Giphy. Fare clic sull’icona del commento e posizionarsi nella barra di scrittura. Fare clic su GIF.

    Inserire nella barra di ricerca la parola chiave più affine a ciò che si vuole esprimere e ricercare tra i risultati la GIF adatta. Cliccarci sopra: la GIF appare immediatamente tra i commenti pubblicati.

    È bene tenere in considerazione che, almeno per il momento, è impossibile combinare un commento testuale con una GIF. Se si inserisce una GIF, non si potranno aggiungere frasi o emoticon.

  • 4. Instagram, come cancellare il commento con una GIF
    Instagram, come cancellare il commento con una GIF

    Screenshot Fastweb Plus

    Se si è commesso un errore si può eliminare il commento contenente la GIF su Instagram. Recarsi nel post commentato e individuare il messaggio. La procedura è differente in base al dispositivo posseduto.

    Se si possiede un dispositivo supportato da iOS, cliccare sul commento e fare swipe da destra verso sinistra e, successivamente, fare tap sull’icona del cestino.

    Se si possiede un dispositivo Android, tenere premuto sul commento pubblicato e selezionare l’icona del cestino. 

    Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa