login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come registrarsi al social network Badoo

Badoo è il social network pensato per favorire la nascita di nuove amicizie, nuove relazioni e nuovi incontri online: ecco come funziona e come registrarsi

Badoo è da anni un punto di riferimento per milioni di appassionati di social network: piattaforme pensate appositamente per favorire la nascita di relazioni, da non confondere con i più generici social media. 

Badoo punta sull’interazione ancora più di tante altre realtà: in tal senso può essere considerato una via di mezzo tra un social inteso in senso classico e una vera e propria app di incontri

La procedura di registrazione a Badoo è veloce e intuitiva: può essere completata sia da computer che da smartphone e prevede pochi passaggi. Si comincia con l’inserimento delle proprie credenziali e si conclude inserendo alcuni dati personali, tra cui almeno una foto. 

Allo stesso modo è molto facile imparare come eliminare il profilo da Badoo, nel caso in cui si scopra che il servizio non fa al caso proprio. In questo caso bisogna passare per le Impostazioni e seguire la procedura guidata di cancellazione. 

  • 1. Cos’è e come funziona il social network Badoo
    Badoo home page

    Screenshot Fastweb Plus

    Badoo è un social network creato da Andrei Andreyev e lanciato nel maggio del 2006. Badoo permette ai suoi utenti di comunicare tra loro, sia a livello locale che globale. Gli iscritti possono inviare messaggi o contenuti multimediali tra loro.

    In alternativa possono realizzare i cosiddetti reportage di Badoo: contenuti più o meno seri, con cui gli utenti raccontano sé stessi, i propri interessi e i propri sogni. I reportage sono un modo rapido e semplice per farsi conoscere e per stringere nuove amicizie dentro il social. 

    In poco meno di due anni di vita, Badoo era riuscito a raggiungere la cifra record di più di 14 milioni di utenti registrati, entrando nella classifica dei 1.000 siti più cliccati a livello internazionale. Stando a stime più recenti, gli iscritti al social network sono più di 250 milioni

    Badoo viene utilizzato soprattutto come un luogo di incontro virtuale: uno spazio in cui conoscere persone interessanti, con cui iniziare a costruire possibili relazioni. Le funzionalità a disposizione dell’utente variano in base al piano di utilizzo scelto.

    La versione gratuita di Badoo permette di aggiungere altri utenti, ma presenta alcune importanti limitazioni: una su tutte l’impossibilità di scoprire chi abbia messo “like” al proprio profilo. 

    La versione premium di Badoo, tra le altre cose, permette di navigare in modalità invisibile e di ottenere bonus di varia natura. Ad esempio la possibilità di aumentare le visualizzazioni casuali del proprio profilo, nota col nome di Rise Up (“Scala la Vetta”). 

    Per il resto Badoo tende a premiare i suoi utenti più popolari, garantendo loro un maggior numero di Rise Up nel tempo. Il sito e l’app infatti prevedono la possibilità di attribuire un ranking ai vari profili

    Il social network prevede regole ben definite anche in merito all’ingaggio e all’interazione tra profili. In tal senso ogni utente può inviare massimo 20 messaggi ogni 24 ore. Inoltre può inviare non più di due messaggi a un qualsiasi altro utente, nel caso in cui quest’ultimo decida di non rispondere. 

  • 2. Come registrarsi a Badoo
    Badoo, registrazione

    Screenshot Fastweb Plus

    La prima cosa da fare per registrarsi al social network Badoo consiste nel visitare l’indirizzo Badoo.com. Da qui un utente non registrato si troverà di fronte a due possibilità differenti.

    La prima consiste nell’iscriversi lasciando la propria email o il proprio numero di cellulare. In entrambi i casi è necessario associare una password alle proprie credenziali. La seconda possibilità consiste nell’accedere utilizzando un profilo Facebook pre-esistente. In questo caso Badoo prenderà direttamente le credenziali cui l’utente accede al celebre social di Mark Zuckerberg. 

    Nel caso in cui ci si iscriva con email o cellulare, bisogna scegliere se accettare o meno di ricevere comunicazioni commerciali da parte di Badoo: info su promozioni, offerte o magari crediti gratuiti disponibili. 

    Dopodiché si entra nel vivo della registrazione, ovvero nell’aggiunta dei propri dettagli personali: quelle informazioni che permetteranno all’utente di venire identificato all’interno del social network. 

    I dati richiesti in questa sezione sono il proprio nome, la propria data di nascita e la città in cui si vive. Infine, viene richiesta un’indicazione di genere: l’utente può scegliere tra “Uomo”, “Donna” e una serie di altre opzioni nel rispetto dell’orientamento e dell’identità di ciascuno.

    Per registrarsi a Badoo occorre aggiungere almeno una foto personale. Lo scatto può venire caricato dal proprio dispositivo. In alternativa può venire scaricato direttamente da un altro social a scelta tra Facebook e Instagram, cliccando sulle icone apposite. 

    L’ultima fase della registrazione a Badoo è quella dedicata alla verifica del proprio indirizzo. Il social network invierà un messaggio di conferma all’indirizzo email o al numero di telefono lasciato dall’utente. Questo messaggio contiene un link su cui sarà necessario cliccare in modo da attivare definitivamente il proprio profilo

  • 3. Come cancellarsi da Badoo
    Badoo eliminare il profilo

    Screenshot Fastweb Plus

    Imparare come eliminare un account Badoo è altrettanto semplice: si tratta di una procedura che può venire portata a termine sia da desktop che tramite app mobile. La prima cosa da fare è individuare la classica iconaa forma di ingranaggio che generalmente fa riferimento alle Impostazioni.

    Lo step successivo consiste nell’individuazione di una voce di nome Elimina account, che dovrebbe trovarsi nella parte inferiore della schermata. Da qui bisogna selezionare un’ulteriore voce di nome Elimina il mio profilo e confermare l’operazione cliccando sul pulsante che recita: “Continua”. 

    A questo punto Badoo effettuerà due richieste all’utente, prima di procedere alla cancellazione definitiva del suo motivo. Innanzitutto chiede di fornire la motivazione che ha portato alla volontà di abbandonare il social network

    Dopodiché chiede di confermare un’ultima volta le proprie intenzioni: prima inserendo la propria password di accesso; quindi digitando un codice di sicurezza che verrà mostrato durante la procedura. Effettuati questi passaggi, è possibile concludere le operazioni cliccando sul pulsante che recita: “Elimina il mio account”. 

    Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.