login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come creare un account Facebook

Facebook è il social network più famoso del mondo. Iscriversi alla piattaforma è semplicissimo: basta seguire la procedura guidata ed effettuare pochi passaggi

Lanciato sul web nel 2004, Facebook è il social network più amato e utilizzato in quasi tutto il mondo. Quotidianamente sono tantissime le persone che decidono di iscriversi per poter comunicare con conoscenti, familiari e amici lontani, per poter stringere nuovi contatti e per poter mostrare dettagli della loro giornata o delle loro attività.

La piattaforma è estremamente intuitiva e può essere utilizzata anche da chi ha meno dimestichezza con gli strumenti informatici e le nuove tecnologie. Vi si può accedere attraverso il sito web ufficiale di Facebook o l’applicazione gratuita realizzata per dispositivi mobili equipaggiati di sistema operativo iOS o Android.

  • 1. Facebook: cosa si può fare creando un account
    Facebook da smartphone e da desktop

    Alexey Boldin / Shutterstock.com

    Su Facebook gli utenti possono condividere dei post per trasmettere messaggi alle persone, pubblicare immagini e video o trasmetterli in diretta, avviare delle raccolte per uno scopo benefico, organizzare degli eventi. Si possono aprire delle pagine per sponsorizzare attività commerciali o non profit, diffondere informazioni e news o entrare a far parte di gruppi per incontrare individui con cui si condividono gli stessi interessi.

    Attraverso Facebook, gli utenti possono avviare sessioni di shopping online, trovando prodotti di seconda mano messi in vendita da privati o acquistando direttamente dai cataloghi delle aziende che hanno scelto la piattaforma per sponsorizzare la propria attività.

    Il social network si è evoluto nel tempo e oggi offre numerose opportunità da cogliere. Chi è in cerca di intrattenimento, chi vuole informarsi o sfruttarlo per scopi lavorativi trova, sulla piattaforma, tutti gli strumenti e le soluzioni utili per soddisfare la propria esigenza.

    Prima di utilizzarlo, è bene conoscerne le funzioni più basilari. È necessario effettuare una registrazione e indicare alcuni dati essenziali alla piattaforma. Facebook cerca di tutelare la privacy il più possibile: è l’utente a decidere quali informazioni mostrare e a chi.

    Chi ha una connessione ad internet lenta, può utilizzare Facebook Lite, la versione più leggera dell’app. del social network.

  • 2. Facebook, come creare un account da desktop
    Creare un account Facebook

    Screenshot Fastweb Plus

    Facebook può essere utilizzato su un numero elevato di dispositivi: smart-tv, personal computer, tablet e smartphone. Per accedervi da PC è necessario recarsi sul sito ufficiale della piattaforma e procedere con il login se si è già in possesso delle credenziali.

    Se si tratta della prima volta che l’utente approda sulla piattaforma, deve procedere ad una preliminare registrazione. Nella home-page di Facebook occorre fare clic su ‘Crea nuovo account’ ed iscriversi al social network: è facile e veloce.

    Nella finestra che si apre, bisogna inserire delle informazioni essenziali, come nome e cognome. Devono essere veritieri: la piattaforma non accetterà dati che sono falsi in maniera evidente per poter garantire la sicurezza e l’autenticità.

    Sarà necessario indicare un numero di telefono o un indirizzo e-mail, la data di nascita e il proprio genere. Attraverso la voce ‘Opzione personalizzata’ si potrà indicare il pronome ritenuto più adatto. Attraverso le impostazioni, è possibile selezionare chi può visualizzare questa informazione.

    Una volta inseriti tutti i dati richiesti da Facebook, letto e accettato le condizioni e i termini di utilizzo del social network, sarà sufficiente fare click su ‘Iscriviti’. L’accesso avverrà in maniera automatica e l’utente sarà indirizzato nella sua home-page, potrà iniziare a creare collegamenti con gli altri iscritti e a condividere post testuali, immagini o video.

    È sempre consigliabile, prima di iniziare ad utilizzare la piattaforma, accedere alle proprie impostazioni e controllare tutte quelle che riguardano la privacy per essere certi di condividere solo le informazioni che si vogliono mostrare.

  • 3. Facebook, come creare un account da smartphone
    Creare account da Smatphone

     mama_mia / Shutterstock.com

    L’account di Facebook può essere creato anche attraverso i dispositivi mobili, scaricando l’applicazione gratuita del social network. I possessori di smartphone con sistema operativo Android potranno trovarla su Play Store, mentre coloro che hanno un iPhone equipaggiato iOS la troveranno sull’App Store.

    Una volta installata l’applicazione ufficiale, vi si può fare l’accesso facendo click sull’icona. Se si è in possesso delle credenziali si può procedere con il login. In alternativa, sarà necessario fare click sulla voce ‘Crea un nuovo account su Facebook’.

    Si avvierà un procedimento guidato che, in pochi passaggi, permetterà l’iscrizione al social network. Fare clic su ‘Avanti’ e fornire o negare l’autorizzazione ad accedere ai contatti personali e al telefono. Dando il consenso, sarà più semplice trovare i propri amici su Facebook.

    La prima domanda a cui rispondere è ‘Come ti chiami?’. Occorre inserire il nome utilizzato nella vita reale. Successivamente, indicare la propria data di nascita, che potrà essere resa privata in un secondo momento, e il genere. Si potrà scegliere tra maschio, femmina o optare per l’opzione personalizzata ed indicare il pronome più giusto.

    Facendo click su ‘Avanti’ Facebook chiederà di inserire un’informazione di contatto a scelta tra il numero di telefono e l’indirizzo email e indicare la password che si vuole utilizzare per l’accesso. Per completare l’iscrizione e accettare le condizioni di utilizzo imposte dalla piattaforma fare clic su ‘Iscriviti’.

    Una volta terminata la registrazione, l’utente ha accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e alle impostazioni relative alla privacy. L’account potrà essere disattivato in qualsiasi momento o eliminato definitivamente. Prima di procedere alla cancellazione del proprio profilo, è sempre consigliabile procedere con un preliminare salvataggio di tutte le informazioni e i contenuti condivisi sulla piattaforma.

    Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa