Essere presenti sui social network è ormai essenziale per qualsiasi azienda. Questi luoghi virtuali sono frequentati da milioni di utenti e già presidiati dalla concorrenza.

Facebook è una tra le piattaforme social più conosciute e frequentate al mondo. Da anni è entrata a far parte della vita quotidiana di tante persone che vi trovano, non solo uno spazio per socializzare e intrattenersi, ma anche per scoprire nuovi prodotti e servizi, valutarne l'acquisto e per interagire con imprese e organizzazioni.

Facebook è un servizio gratuito, oggi appartenente alla società Meta, creato nel 2004. Nasce come piattaforma per studenti universitari, si è presto diffusa e gli utenti sono cresciuti in maniera esponenziale. Le aziende hanno rapidamente compreso il suo potenziale e lo stesso social media ha sviluppato strumenti per fare marketing.

Per utilizzare il social è sufficiente iscriversi al portale creando un profilo personale, necessario per compiere tutte le azioni e goderne a pieno di tutte le funzionalità. Può essere utilizzato da desktop, facendo accesso al sito ufficiale.

Per permetterne l’utilizzo anche dai dispositivi mobili, la società ha sviluppato un’applicazione gratuita estremamente intuitiva e funzionale. Può essere installata sui device che hanno sistema operativo Android, Windows e iOS.

Le aziende che vogliono usare Facebook possono aprire una pagina Business. Queste vengono utilizzate da brand, organizzazioni e liberi professionisti per aumentare la propria visibilità online e rimanere in contatto con i clienti.

È profondamente diversa dai profili, che sono per l’utilizzo personale. Le pagine, invece, rispondono a scopi pubblicitari e quindi mettono a disposizione una serie di funzionalità, come la possibilità di creare inserzioni e di accedere a dati statistici, che non sono presenti in altre soluzioni.

Creare una pagina aziendale è gratuito, anche se è sempre bene prevedere un budget e delle risorse da investire per una sua gestione professionale. Il procedimento di creazione può essere avviato sia da smartphone e tablet, che da pc. 

Prima di procedere alla creazione, occorre avere tutto il necessario: un profilo personale a cui collegare la pagina aziendale, poiché non è possibile farlo senza, e tutte le informazioni relative alla azienda che vanno inserite e mostrate agli utenti.

  • 1. Come creare una pagina Facebook aziendale da smartphone e tablet
    Come creare una pagina Facebook aziendale da smartphone e tablet

    Per creare una pagina Facebook Aziendale da smartphone e da tablet occorre innanzitutto scaricare l’applicazione e fare il login al social network. Effettuato l’accesso ci si ritroverà nella home page. Successivamente, occorre selezionare Menù e Pagine. Si aprirà una schermata in cui saranno visibili, se presenti, tutte le pagine già create e gestite. 

    Facendo tap su Crea, si avvia il processo di creazione di una nuova pagina. Il primo passo da compiere è quello di inserire il nome da assegnare. È ciò che sarà visibile agli utenti e, pertanto, dovrebbe essere quello dell’azienda o dell’organizzazione. Può essere modificato anche in un momento successivo.

    A questo punto, è necessario inserire la categoria di appartenenza della pagina. È una fase estremamente importante: aiuta gli utenti a trovare l’azienda e influenza l’esperienza di utilizzo del social.

    Procedendo, Facebook chiede di inserire l’indirizzo del proprio sito web o di un blog, se esistente. Infine, l’ultimo passaggio da compiere è quello di aggiungere l’immagine di copertina o l’immagine del profilo. Devono essere entrambe rappresentative dell’azienda, del brand o del libero professionista che sta creando la pagina, poiché sempre visibili nei risultati di ricerca.

    Terminato l’ultimo passaggio la pagina viene immediatamente creata. Non resta che esplorare tutte le funzionalità, inserire le informazioni ritenute importanti, invitare i clienti a seguirla e iniziare a pubblicare contenuti per interagire con il pubblico. 

  • 2. Come creare una pagina Facebook aziendale da pc
    Come creare una pagina Facebook aziendale da pc

    Anche da PC creare una pagina Facebook aziendale è estremamente semplice. Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, attraverso il sito ufficiale, ci si ritrova nella propria home page. Tramite l’icona presente in alto a destra si accede al menù e si seleziona Crea e la voce Pagina.

    A questo punto si apre una schermata in cui, sul lato sinistro, inserire tutte le informazioni della pagina aziendale. Nella parte destra della schermata, invece, viene mostrata un’anteprima di ciò che si sta creando, sia nella sua versione desktop che in quella per dispositivi mobile.

    Per proseguire, occorre inserire il nome della pagina, un dato obbligatorio che può essere modificato anche successivamente, fino a tre categorie di appartenenza, utili per indicare agli utenti ciò di cui si occupa l’azienda o il libero professionista e per trovare la pagina facilmente nei risultati di ricerca, e una veloce descrizione dell’attività svolta.

    Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, occorre cliccare su Crea Pagina. A questo punto si deve procedere con la sua configurazione inserendo un’immagine del profilo e una di copertina. Per terminare è sufficiente cliccare sul tasto Salva.

    La pagina è stata creata, non resta che modificare le impostazioni, inserire tutte le informazioni aziendali importanti, come il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, le sedi, gli orari di apertura degli store fisici, l’indirizzo, e così via. Una volta invitati i primi utenti a mettere ‘Mi piace’, si può iniziare a creare contenuti per interagire con loro e per far crescere il proprio business.

    Per saperne di più: Come fare marketing con Facebook

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb