login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Visualizzazione web: la funzione Google per pulire i risultati di una ricerca

Ascolta l'articolo

Con la visualizzazione web di Google la pagina dei vari risultati del motore di ricerca esclude i contenuti multimediali, limitandosi a pagine o siti Internet

Google Rawpixel.com/Shutterstock

La visualizzazione web di Google è la soluzione ideale per chiunque desidera una SERP meno caotica. Si tratta infatti di una funzionalità che filtra automaticamente i risultati di ricerca, presentando all’utente soltanto pagine o siti Internet

La procedura da seguire per impostare la visualizzazione web è molto semplice. In alternativa è possibile andare oltre l’attivazione manuale del filtro e settare una pagina di ricerca con la funzione già applicata

A cosa serve e come impostare la visualizzazione web di Google

La visualizzazione web è una funzionalità di Google lanciata nel maggio 2024, che viene incontro agli utenti con la necessità di “ripulire” le loro pagine dei risultati di ricerca. 

L’obiettivo della visualizzazione web è filtrare la sopracitata SERP (Search Engine Result Page), ovvero la pagina in cui il motore di ricerca restituisce risultati in risposta alle parole chiave inserite dall’utente. 

Di default Google propone nella SERP il meglio del meglio dei risultati che ha a disposizione: può trattarsi di notizie come di immagini, di filmati come di post sui social. La visualizzazione web applica un filtro che limita la SERP a pagine e siti Internet

Utilizzando la visualizzazione web di Google si accede a un’esperienza sicuramente minimale, ma anche molto più ordinata. Ma attenzione, la funzione è ancora in fase di implementazione e potrebbe non essere disponibile su tutti gli account e i dispositivi. 

Per abilitare la visualizzazione web sulla ricerca bisogna aprire la home page di Google e inserire le keywords che si hanno in mente. Dopodiché nella SERP bisogna cercare la voce Web.

Se disponibile, questa voce dovrebbe essere accessibile dopo avere cliccato sull’opzione Altro, posizionata al fianco della celebre icona che rappresenta tre puntini verticali

Come impostare la visualizzazione web su altri browser

La visualizzazione web può venire impostata anche direttamente all’interno delle barre di ricerca posizionate sulla parte alta della schermata del browser.

In questo caso la procedura potrebbe variare leggermente in base al tipo di programma in uso. Ma in linea di principio bisogna innanzitutto aprire le Impostazioni, che generalmente possono venire raggiunte cliccando sui tre puntini verticali posizionati nell’angolo in alto a destra della schermata desktop. 

Dopodiché su Chrome bisogna selezionare la voce Gestisci motori di ricerca e ricerca su sito. Quindi bisogna aggiungere manualmente la sezione Ricerca su sito.

A questo punto non resta che dare un nome a questo filtro e poi scrivere una scorciatoia tipo “@web”. Ora bisogna tornare sulla schermata generale del browser e incollare l’indirizzo che segue all’interno della casella URL: https://www.google.com/search?q=%s&udm=14. Infine bisogna semplicemente fare clic sul pulsante Aggiungi.

A questo punto sarà sufficiente scrivere “@web” (o una qualsiasi altra scorciatoia selezionata) all’interno della barra degli indirizzi per accedere a una ricerca filtrata automaticamente sulla base della funzionalità visualizzazione web.

Per saperne di più: Google: il motore di ricerca più diffuso ed efficace

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.