login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Tracciamento Facebook, come evitarlo

Ascolta l'articolo

Facebook traccia le azioni degli utenti per poter mostrare loro contenuti interessanti con i loro gusti e annunci pertinenti: come evitare il tracciamento

Facebook Alexey Boldin / Shutterstock.com

Ogni giorno, milioni di utenti provenienti da tutto il mondo si collegano a Facebook per diversi motivi: per intrattenersi, per interagire con altre persone, per promuovere la propria attività, per trovare ispirazione per i propri hobby e tanto altro ancora. Facebook raccoglie informazioni e dati su di loro, monitorando i loro comportamenti e individuando quello che più gli interessa o rientra nei loro gusti.

Tuttavia, questo tracciamento, non si limita alle azioni svolte sulla piattaforma ma, se non si prendono tutele specifiche per la propria privacy, procede anche durante le altre attività svolte in rete, quando l’utente naviga su altri siti internet o utilizza altre applicazioni.

Questa attività consente a Facebook di offrire contenuti e annunci sempre più precisi, e questo non è necessariamente uno svantaggio o un elemento negativo, ma qualora si desiderasse bloccare questo tracciamento e preservare la propria privacy, si possono attivare delle impostazioni e controllare nel dettaglio quali informazioni condividere con il social network e quali far rimanere riservate.

  • 1. Tracciamento fuori da Facebook: cos’è e come funziona
    Facebook

    I AM NIKOM / Shutterstock.com

    Quando si naviga in rete le aziende e le organizzazioni possono utilizzare degli strumenti messi a disposizione da Facebook per tracciare il comportamento degli utenti online, anche mentre non stanno utilizzando i social network. Il funzionamento di questo meccanismo è analogo a quello che accade con la cronologia di navigazione su Google che viene tracciata e condivisa con siti web e applicazioni terze. L’utente non è mai invisibile, se non quando utilizza strumenti ad hoc per navigare in rete in incognito oppure reti virtuali private (VPN) per evitare che il suo indirizzo IP venga tracciato.

    Nel caso di Facebook, invece, il social network offre alle aziende e alle organizzazioni dei tool specifici per il tracciamento online degli utenti, come il Facebook Login o i pixel di Facebook.

    Il Facebook Login è facile da riconoscere: si pensi ad applicazioni di giochi per smartphone e tablet, oppure a siti web, che richiedono di eseguire l’accesso al proprio account Facebook per proseguire con la sessione di navigazione. Utilizzando il proprio account Facebook, si darà la possibilità al social network e al sito, o all’app, di condividere le informazioni dell’utente.

    Altro affare sono i pixel di Facebook, cioè delle porzioni di codice che vengono applicate su un sito web per misurare l’efficacia di una inserzione. L’utente che visita il sito web viene intercettato dal pixel di Facebook, che poi userà le informazioni ottenute per mostrare inserzioni pubblicitarie personalizzate nel social network.

  • 2. Attività fuori da Facebook: come funziona
    Facebook

    Wachiwit / Shutterstock.com

    Lo strumento Attività fuori da Facebook è stato introdotto dal social network nel 2019 ed è successivamente stato modificato, permettendo di gestire le attività al di fuori di Meta. Offre un’importante funzionalità per preservare la privacy dell’utente. Le aziende e le organizzazioni che usano strumenti di tracciamento come Facebook Login o pixel di Facebook vengono registrati in un apposito registro, analogo alla cronologia di Google, a cui l’utente potrà accedere per gestire le impostazioni della propria privacy.

    Il tracciamento dell’attività fuori da Meta, quindi anche da Facebook, può essere disattivato in qualsiasi momento, attraverso la funzione Gestisci l’attività futura. In alternativa si può scollegare il proprio account dall’attività fuori da Facebook avvenuta in passato.

    Quando si disattiva l’attività futura fuori dalle tecnologie Meta, l’attività viene scollegata entro 48 ore dalla richiesta. Alcune inserzioni delle aziende che hanno sfruttato questa opzione potrebbe restare visibili per un breve periodo, mentre altre si baseranno esclusivamente sull’attività svolta su Facebook. 

    Se si scollega la cronologia delle attività avvenuta in precedenza, si potrebbe andare incontro ad una disconnessione da app e siti web. 

    Sia se si scollega l’attività futura che quella avvenuta in passato, la quantità di annunci che vengono mostrati resta la stessa, ma saranno meno personalizzati.

  • 3. Come gestire l’attività futura fuori dalle tecnologie Meta
    Gestisci attività futura su Facebook

    Screenshot Fastweb Plus

    Per gestire l’attività futura fuori da Meta e da Facebook, sia da smartphone che da computer, fare il login al social network e accedere alle impostazioni. Fare clic su Vedi altro nel Centro gestione account e selezionare la voce Le tue informazioni e autorizzazioni.

    Premere su La tua attività fuori dalle tecnologie di Meta e poi su Gestisci attività futura. Cliccare su Scollega attività futura.

  • 4. Come scollegare l’attività precedente
    Tracciamento Facebook scollega attività precedente

    Screenshot Fastweb Plus

    Per scollegare l’attività precedente accedere alle Impostazioni di Facebook e, poi, al Centro gestione account. Fare clic sulla voce Le tue informazioni e autorizzazioni. Selezionare la voce La tua attività fuori dalle tecnologie di Meta.

    Cliccare su Scollega attività precedente, confermare la propria intenzione su Scollega e concludere scegliendo Scollega le attività

    Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa