Lanciato nel settembre del 2016 in Cina, inizialmente con il nome di Musical.ly, TikTok è diventato velocemente uno dei social network più famosi ed utilizzati al mondo, soprattutto tra i più giovani.

Col tempo, anche gli adulti, incuriositi dai contenuti proposti sulla piattaforma, hanno iniziato a creare nuovi account per poter fare l’accesso e poter visualizzare tutto ciò che desiderano.

Video divertenti, brevi tutorial, ricette e contenuti informativi: su TikTok si può trovare ogni genere di contenuto che soddisfa le esigenze di utenti anche molto diversi tra di loro. È un’applicazione dall’interfaccia semplice ed intuitiva e dalle numerose funzionalità. Chi la prova difficilmente decide di abbandonarla, ma qualora fosse necessario eliminare l’account si può procedere con pochi click.

  • 1. TikTok: che cos’è e tutte le funzionalità dell’applicazione più amata dai giovani
    TikTok: che cos’è e tutte le funzionalità dell’applicazione più amata dai giovani

    TikTok è un’applicazione nata nel 2016 con l’obiettivo di permettere agli iscritti di creare video di pochi secondi divertenti e originali. Nel 2018 cambia nome e si diffonde in tutto il mondo, allargando velocemente la base utenti.

    Gli iscritti alla piattaforma possono caricare dei video e grazie ad un set completo di strumenti per il video-editing, possono facilmente aggiungere tracce audio, registrazioni, musica, filtri, effetti o collaborare con altri creator con duetti, challenge o video-reazioni.

    È un vero e proprio social network, in cui le interazioni tra gli utenti sono possibili e incoraggiate. Gli utenti possono mettere i ‘mi piace’ ai contenuti che più hanno gradito, lasciare commenti per far sapere la propria opinione, condividere il contenuto con altri utenti o all’esterno di TikTok e su altre piattaforme o avviare delle conversazioni tramite messaggi privati.

    Sulla piattaforma vengono utilizzati gli hashtag, che permettono agli utenti di trovare facilmente ciò che più può interessargli.

    I video più amati e apprezzati saranno visibili nelle tendenze di TikTok. Molti creator, grazie all’attività svolta sulla piattaforma, sono riusciti a conquistare sempre più follower e ad incrementare il livello di popolarità e le visualizzazioni, diventando degli influencer di professione.

    L’interfaccia della piattaforma è estremamente intuitiva, e anche coloro che hanno più difficoltà ad utilizzare gli strumenti digitali riescono a sfruttarne ogni potenzialità e funzionalità. Per chi si è iscritto, ma per qualsiasi motivo vuole cancellare il proprio account, la procedura da seguire è molto semplice.

  • 2. Come eliminare un account TikTok
    Come eliminare un account TikTok

    Prima di capire come cancellarsi da TikTok è bene avere delle informazioni preliminari. Per eliminare un account sono sufficienti pochi click: l’azione farà sparire dalla piattaforma tutti i video che sono stati pubblicati dal profilo. 

    La disattivazione definitiva e irreversibile dell’account avviene dopo trenta giorni dall’avvio della procedura di cancellazione. Fino a quel momento, utilizzando le proprie credenziali, sarà possibile recuperare il profilo, tutte le informazioni inserite e le impostazioni scelte.

    TikTok può essere utilizzato sia da desktop che da dispositivo mobile. L’eliminazione dell’account può essere fatta esclusivamente attraverso l’applicazione gratuita disponibile per device con sistema operativo Android e iOS. 

    Per eliminare il profilo bisogna accedere alla piattaforma. Il login può essere effettuato con il proprio numero di telefono o l’indirizzo e-mail e la password scelta in fase di registrazione. In alternativa, si può utilizzare un account Facebook, Google, Twitter, Instagram o Apple.

    Effettuato l’accesso, occorre recarsi sul proprio profilo selezionando l’icona presente nella parte inferiore della schermata, fare tap sulle tre righe presenti in alto a destra e accedere alla sezione ‘Impostazioni e privacy’.

    Nel menù che si apre, selezionare la voce ‘Gestione account’ e, successivamente, fare click su ‘Elimina Account’. Si avvierà la procedura per cancellare il proprio profilo. La piattaforma, prima di iniziare, richiede un feedback da parte dell’utente, che può indicare il motivo del suo abbandono.

    Fornire la motivazione che spinge a cancellare l’account permetterà alla piattaforma di migliorarsi in futuro.

    L’utente può selezionare tra una lista di motivi e trovare una soluzione qualora il problema riscontrato fosse risolvibile. Se nella lista non è presente ciò che lo spinge ad eliminare l’account può spiegare personalmente le sue motivazioni. Si può evitare questa fase facendo click su ‘Salta’ o procedere facendo tap su ‘Continua’.

    Per evitare una perdita di informazioni importanti, TikTok suggerisce di scaricare i dati prima di eliminare l’account. Facendo click su ‘Richiedi il download’ si potrà selezionare tutto ciò di cui si vuole tenere traccia, il formato del file desiderato e avviare la richiesta di download.

    Dopo aver confermato di aver controllato la richiesta di dati e il desiderio di voler proseguire con l’eliminazione, fare click su ‘Continua’, leggere tutte le informazioni fornite da TikTok sulla cancellazione dell’account, e confermare la volontà di continuare.

    Per poter procedere, TikTok invia un codice a 6 cifre tramite sms o e-mail all’utente, che lo deve inserire nella pagina di verifica. Facendo click su elimina account, il profilo verrà eliminato. Prima della cancellazione definitiva, la piattaforma chiederà all’utente un’ultima conferma. Selezionando ‘Elimina’ il procedimento sarà terminato. 

  • 3. TikTok: come recuperare un account eliminato
    TikTok: come recuperare un account eliminato

    Entro trenta giorni dal termine della procedura di eliminazione, l’account cancellato può essere recuperato. Per farlo sarà sufficiente fare di nuovo l’accesso con le proprie credenziali. Riattivare completamente il profilo potrà richiedere un po’ di tempo.

    Facendo click su ‘Riattiva’ dopo il primo accesso in seguito all’eliminazione, si recupera il proprio account. In questo modo si può accedere a tutte le funzionalità dell’applicazione, creare video e interagire senza dover creare un nuovo profilo.

    Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb