login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come cancellare le notifiche su Facebook

Su Facebook è possibile rimuovere o ridurre le notifiche che si ricevono. Scopriamo come modificare le impostazioni da personal computer o dispositivi mobili

I social network possono essere molto invasivi nella vita delle persone. La gran quantità di contenuti pubblicati è in grado attirare l'attenzione degli individui e tenerli incollati ai piccoli schermi anche per diverse ore della giornata. Le notifiche provenienti dalle diverse piattaforme sono una fonte di distrazione che può produrre una riduzione delle performance sul posto di lavoro e una minore concentrazione nello svolgimento delle attività quotidiane. Per limitare i disturbi, si possono utilizzare degli stratagemmi come cancellare le notifiche.

Quasi tutte i social network consentono questa impostazione. Su Facebook è facile attivarla in pochi clic, sia utilizzando la versione desktop dell’applicazione, che quella ufficiale pensata per dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS e Android.

  • 1. Notifiche su Facebook: perché disattivarle
    Notifiche su smartphone

    Shutterstock

    Facebook è uno dei social network più diffusi e utilizzati dagli utenti del web. Ogni giorno persone provenienti da tutto il mondo pubblicano nuovi contenuti, aggiornano il loro stato e interagiscono con gli altri iscritti, sia pubblicamente che privatamente. 

    Per chi è molto attivo sulla piattaforma ed è riuscito a crearsi una solida rete di contatti, ciò può significare la proliferazione di notifiche. Se queste sono utili per non perdersi niente di ciò che accade sul social network, possono essere particolarmente fastidiose quando si svolgono attività che richiedono la concentrazione, come lo studio e il lavoro.

    Se non si è in grado di resistere alle notifiche di Facebook e si rischia di interrompere troppe volte lo svolgimento delle proprie mansioni, con un drastico calo delle prestazioni, non è necessario disattivare il proprio profilo e disinstallare l’applicazione. È sufficiente modificare alcune impostazioni.

  • 2. Come rimuovere le notifiche di Facebook da desktop
    Rimuovere notifiche su Facebook

    Screenshot Fastweb Plus

    Le notifiche possono essere rimosse utilizzando la versione desktop di Facebook. Per farlo è necessario aprire il proprio browser da personal computer e recarsi sul sito ufficiale della piattaforma. Accedere inserendo le proprie credenziali (email o numero di telefono e password) nei relativi campi e premere Accedi

    Una volta nella home page, fare clic sull’icona delle notifiche, rappresentata da una campana e posizionata in alto a destra della schermata. Nel menù che si apre individuare la notifica che si vuole rimuovere e fare clic sui tre puntini in corrispondenza.

    Scegliere una tra le opzioni presenti. Segna come già letta permette di rimuoverla dalla lista di quelle che richiedono l’attenzione dell’utente, Rimuovi questa notifica non la fa apparire nella lista delle notifiche e Disattiva notifiche su questo post impedisce il ricevimento di ulteriori avvisi per un determinato contenuto su Facebook.

  • 3. Rimuovere tutte le notifiche contemporaneamente da desktop
    Segnare come lette le notifiche su Facebook

    Screenshot Fastweb Plus

    Si possono rimuovere tutte le notifiche contemporaneamente senza la necessità di ricorrere alla disabilitazione permanente. 

    Dopo aver effettuato l’accesso sulla piattaforma, fare clic sull’icona a forma di campana e fare clic sui tre puntini presenti in alto. Selezionare la voce Segna tutte come già lette.

  • 4. Come disabilitare le notifiche di Facebook da desktop
    Disabilitare notifiche Facebook

    Screenshot Fastweb Plus

    Se non si vuole agire su una singola notifica o su quelle relative ad un determinato contenuto, si possono modificare le impostazioni generali. Da personal computer, dopo aver fatto l’accesso a Facebook, fare clic sulla propria foto profilo posizionata in alto a destra della schermata.

    Cliccare su Impostazioni e privacy e, successivamente, su Impostazioni. Nel menù posizionato sul lato sinistro dello schermo, fare clic su Notifiche

    Nella schermata che si apre si possono modificare le impostazioni relative alle notifiche di ogni funzionalità della piattaforma. Su Commenti si effettuano scelte su quelle relative ai commenti sui propri post e alle risposte ai propri commenti. Si possono abilitare o disabilitare quelle push, e-mail e SMS.

    Nella sezione TAG si prendono decisioni sulle notifiche relative a quando qualcuno tagga l’utente in un commento, un post o una storia. Si può scegliere di riceverle quando ad effettuare l’azione sono tutti gli iscritti alla piattaforma, solo gli amici, gli amici degli amici e abilitare o disabilitare quelle push, e-mail e SMS.

    Altri cambiamenti possono essere apportati alle notifiche su promemoria, aggiornamento di stato dei propri collegamenti, richieste di amicizia, persone che si potrebbe conoscere, compleanno, gruppi, video, eventi, pagine gestite, pagine seguite e tanto altro ancora.

  • 5. Come rimuovere le notifiche di Facebook da mobile
    Rimozione notifiche da mobile Facebook

    Screenshot Fastweb Plus

    Le notifiche possono essere rimosse o disabilitate anche utilizzando l’applicazione ufficiale di Facebook su un dispositivo mobile iOS o Android.

    Da app non si possono contrassegnare le notifiche come già lette, ma è possibile solo effettuarne la rimozione. Per farlo accedere con le proprie credenziali e fare clic sull’icona a forma di campana presente nella barra posizionata in alto. 

    In corrispondenza della notifica che si vuole rimuovere dall’elenco, fare clic sui tre puntini e selezionare la voce Rimuovi questa notifica. In alternativa, si può scegliere, quando possibile, l’opzione Disattiva le notifiche su questo post.

  • 6. Come disabilitare le notifiche di Facebook da applicazione
    Notifiche Facebook

    Screenshot Fastweb Plus

    Per disabilitare le notifiche Facebook dall’applicazione per dispositivi mobili, fare il proprio accesso alla piattaforma con le credenziali personali. Fare clic sull’immagine di profilo presente in alto a destra e aprire il menu ad hamburger.

    Selezionare l’icona a forma di ingranaggio e fare clic su Notifiche. Intervenire e scegliere quali notifiche ricevere (commenti, tag, promemoria, aggiornamenti degli amici, richieste di amicizia, compleanni, eventi, pagine gestite o seguite, marketplace e tanto altro ancora) e dove riceverle (Push, e-mail e SMS). 

    Facebook potrebbe inviare notifiche ritenute importanti sull’account o su elementi al di fuori delle impostazioni ogni volta che lo ritiene opportuno.

    Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.