login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

SPID con Register, come ottenerlo

Ascolta l'articolo

Register offre diverse soluzioni SPID per i privati e per l’impresa. I piani prevedono vantaggi esclusivi, tra cui assistenza dedicata tramite WhatsApp

SPID con Register Shutterstock

Register si occupa di SPID da diversi anni ed è un’azienda specializzata in registrazione di domini, hosting e pubblicità online. Nel 2013 è stata selezionata dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per occuparsi della fornitura di Posta Elettronica Certificata (PEC). 

Oggi Register è uno dei provider autorizzati alla fornitura delle credenziali di accesso al Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Grazie al Register SPID l’utente può accedere ai principali portali della Pubblica Amministrazione e usufruire di tutta una serie di servizi aggiuntivi.

Sul sito register.it l’utente può trovare informazioni relative ai requisiti necessari per richiedere lo SPID. Ma anche relative ai vantaggi conseguenti l’adesione al Sistema.

L’offerta SPID di Register si distingue innanzitutto tra servizi per il privato e servizi per l’impresa: aziende, professionisti, titolari di partita IVA. La procedura di attivazione e i costi variano in base al piano selezionato.

Un altro elemento che determina alcuni step dell’iter è la scelta del metodo di riconoscimento. Con Register è possibile scegliere tra identificazione tramite firma digitale o CNS e identificazione via webcam. 

  • 1. Le soluzioni SPID di Register
    Spid Power

    Screenshot Fastweb Plus

    Register offre diverse opportunità di richiedere e ottenere lo SPID: quelle credenziali che permettono di accedere ai principali servizi online della Pubblica Amministrazione.

    Sul portale di riferimento https://www.register.it/spid/ è possibile trovare tutte le informazioni del caso: a partire dalle info generiche fino ad arrivare alle principali offerte di Register sullo SPID. 

    La prima grande differenza in tal senso sta tra i servizi che Register chiama SPID Power e SPID Professionale. SPID Power è l’offerta di identità digitale pensata da Register per l’uso privatoda parte di un cittadino. Non va confusa con SPIDitalia, che invece è il nome che il provider Register.it ha dato all’identità digitale che fornisce.

    SPID Power include un’area di servizio esclusiva e assistenza dedicata al singolo utente tramite Whatsapp. SPID Professionale è la soluzione pensata per il business: aggiunge credenziali e servizi ulteriori, tra cui una consulenza dedicata sui prodotti SPID.

    La home dedicata allo SPID di Register spiega in maniera chiara ed efficace i principali vantaggi derivanti dall’adesione al Sistema Pubblico d’Identità Digitale

    Ad esempio è possibile prenotare servizi sanitari, registrare iscrizioni alla scuola dell’obbligo, ma anche depositare pratiche relative al mondo dell’impresa. 

    Register offre all’utente anche delle indicazioni utili su come utilizzare le proprie credenziali SPID per accedere a un sito della Pubblica Amministrazione a scelta. La prima cosa da fare è individuare il portale PA di cui si ha bisogno. Dopodiché è sufficiente cercare la voce di login di nome Entra con SPID.

  • 2. Come richiedere lo SPID con Register
    SPID Register

    Screenshot Fastweb Plus

    Register permette di ottenere lo SPID a tutti i cittadini italiani maggiorenni in possesso di un documento di riconoscimento (italiano) valido. Possono richiedere lo SPID anche i residenti all’estero e i cittadini stranieri residenti in Italia, a patto che abbiano un Permesso di Soggiorno valido. 

    La documentazione e le soluzioni tecnologiche necessarie per concludere la procedura Register SPID variano in base al piano scelto. Detto questo per accedere al Sistema Pubblico d’Identità Digitale è sempre e comunque necessario fornire un indirizzo email, un numero di telefono cellulare.

    A ciò vanno aggiunti la propria Tessera Sanitaria (con Codice Fiscale) e un documento a scelta tra Carta di Identità, Passaporto, Patente e Permesso di Soggiorno. 

    Per richiedere lo SPID con Register si comincia scegliendo tra il piano per privati e quello professionale. Dopodiché si passa alla selezione del sistema di riconoscimento della propria identità: un passaggio necessario per completare la procedura. 

    Register permette di scegliere tra due tipologie di riconoscimento. La prima è quella tramite Firma Digitale o Carta Nazionale dei Servizi. L’importante è che siano attive e che siano intestate alla stessa persona che sta facendo richiesta per lo SPID.

    La seconda tipologia di riconoscimento è quella attraverso webcam. In questo caso l’utente prenderà appuntamento con un operatore Register e potrà effettuare il riconoscimento anche tramite smartphone.

  • 3. Come attivare lo SPID con Register
    Metodo attivare SPID

    Screenshot Fastweb Plus

    Una volta comprato lo SPID con Register, non resta che attivarlo. La prima cosa da fare è accedere all’area clienti del provider e fare clic sul pulsante Attiva ora nell’area di nome Attivazione prodotti

    Ora bisogna configurare il prodotto acquistato (Register SPID). Questa è la fase in cui è necessario inserire le proprie credenziali di accesso e aggiungere le informazioni cui si è accennato nei capoversi precedenti: email, numero di telefono e documenti vari. 

    Compilando i campi, bisogna fare molta attenzione a selezionare correttamente il Comune di residenza. Quest’ultimo va cliccato direttamente dall’elenco fornito da Register.

    La fase successiva riguarda la verifica della propria identità e varia in base alla soluzione scelta. Nel caso in cui sia stato scelto il riconoscimento tramite webcam, occorre prenotare un appuntamento dopo avere accettato i termini del servizio. 

    Nel caso in cui sia stato scelto il riconoscimento con Firma Digitale bisognerà scaricare un modulo e ricaricarlo dopo averlo firmato digitalmente. 

    Per saperne di più: Cos'è lo SPID: la guida completa

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.