login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Spid con InfoCert, come ottenerlo

Ascolta l'articolo

Tra i provider per lo SPID troviamo InfoCert, che consente a utenti e professionisti di ottenere con pochi clic la loro Identità Digitale. Vediamo come fare

SPID con InfoCert Fabio Principe / Shutterstock.com

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, meglio noto come SPID è lo strumento che permette l’accesso a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e degli Enti accreditati.

Mediante un unico set di credenziali ogni utente potrà accedere a tutti i siti istituzionali (e in futuro, forse, anche a quelli privati) in maniera semplice, veloce e soprattutto sicura da computer, smartphone e tablet.

Tra i vari provider di Identità Digitali approvati dall’AgID troviamo InfoCert, che consente agli utenti di ottenere il proprio SPID con pochi semplici passi.

Andiamo a vedere come funziona.

  • 1. InfoCert SPID, come ottenere le proprie credenziali
    Infocert Spid personale

    Screenshot Fastweb Plus

    Il primo passo da fare per ottenere la propria Identità Digitale con InfoCert è raggiungere il sito ufficiale del provider e cliccare su Richiedi il tuo InfoCert ID.

    Prima di continuare è opportuno sapere che questo fornitore offre due piani differenti: il primo è lo SPID personale, quello pensato per l’Identità Digitale dei singoli cittadini. Il secondo è quello professionale, che garantisce ulteriori servizi specifici pensati per chi ha particolari esigenze e ha un costo di 30,38 euro.

    Una volta fatte le dovute considerazioni si può procedere con il piano di cui si ha bisogno e, nella pagina successiva, indicare il Nome utente (che può coincidere con l’indirizzo email) e la password da utilizzare per accedere al servizio. Prima di procedere occorrerà spuntare le caselle relative al trattamento dei dati e di confermare l’indirizzo mail scelto.

    Il passo successivo è indicare il recapito telefonico da utilizzare per l’app InfoCert ID, che servirà per generare i codici OTP per accedere a SPID e tutti i dati personali per l’iscrizione.

    Importante ricordare che sarà necessario esibire un documento d’identità valido e nel, caso l’utente ne fosse sprovvisto, dovrà provare la procedura di iscrizione in un secondo momento.

    La procedura di creazione dello SPID è totalmente gratuita, l’utente pagherà solo alcuni servizi aggiunti totalmente facoltativi pensati per utilizzi più specifici

    Una volta inseriti tutti i dati necessari occorrerà indicare il metodo di riconoscimento prescelto. Tra le modalità disponibili troviamo: quello online tramite la sottoscrizione del contratto con un Certificato di Firma Digitale valido. 

    Il riconoscimento di persona presso un punto InfoCert. Disponibile solo su appuntamento e con un costo di 14,90 euro, da pagare in sede.

    La procedura online con Carta d’Identità Elettronica attraverso un lettore di schede o uno Smartphone con tecnologia NFC.

    Il Video Riconoscimento online registrato durante una videoconferenza con un Operatore InfoCert. 

    Una volta individuata la modalità di riconoscimento che si preferisce si può procedere alla conclusione delle operazioni.

    Un dettaglio importante riguardo al servizio di InfoCert è che da gennaio 2021, è possibile creare il proprio SPID anche in una tabaccheria abilitata, cioè una di quelle che usano servizi come Mooney e Sisalpay. Un modo semplice e veloce per creare la propria SPID senza dover utilizzare il proprio computer e potendo contare sull’aiuto dell’addetto dell’attività commerciale.

  • 2. Come scaricare e configurare l’app InfoCert ID
    InfoCert Spid app

    Postmodern Studio / Shutterstock.com

    A questo punto è necessario scaricare l’app di InfoCert ID dal proprio store di riferimento. L’applicazione dovrà essere utilizzata per i codici OTP per l’autenticazione ai servizi online con SPID. 

    Una volta terminata l’installazione bisogna inserire nome utente e password indicati in fase di registrazione e il codice inviato via SMS sul numero di cellulare confermato.

    Sarà possibile anche impostare un codice di sblocco con cui poter generare le OTP senza inserire ogni volta la password. Ora che InfoCert ID è configurata sarà possibile accedere ai vari siti tramite SPID.

  • 3. Utilizzare SPID con InfoCert
    Usare SPID di Infocert

    romanadr / Shutterstock.com

    La prima cosa da fare è raggiungere il sito della Pubblica Amministrazione al quale effettuare l’accesso tramite Identità Digitale. 

    Nella sessione di Login, bisogna cliccare su Entra con SPID e selezionare InfoCert ID tra i vari provider disponibili per l’autenticazione.

    Dalla pagina di InfoCert l’utente dovrà inserire le credenziali scelte in fase di registrazione e procedere cliccando su Entra con SPID. Se i dati inseriti sono corretti sarà richiesto l’inserimento del codice OTP generato dall’applicazione IncoCert ID. Per ottenere tale codice occorre aprire la suddetta App, inserire il codice di sblocco impostato durante l’installazione e cliccare su Genera OTP.

    Una volta ottenuto il codice non basterà fare altro che inserirlo dove richiesto e cliccare nuovamente sul pulsante Entra con SPID. Nella schermata successiva occorrerà autorizzare InfoCert a comunicare dati e informazioni dell’utente al sito a cui si vuole accedere e, una volta cliccato su Continua, l’autenticazione sarà completa.

    Questa procedura oltre ad essere simile per tutti i provider fornitori di Identità Digitali è anche uguale per tutti i siti web governativi che sono accessibili tramite SPID. Probabilmente in un prossimo futuro, potrebbe essere la medesima anche per i siti web “privati” che richiedono l’accesso tramite nome utente e password.

    Per saperne di più: Cos'è lo SPID: la guida completa

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.