login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

SPID con Namirial, come ottenerlo

Ascolta l'articolo

Con Namirial lo SPID è anche gratis: basta scegliere il piano di attivazione adeguato, accertandosi di avere a disposizione tutti i documenti richiesti

SPID Namirial Shutterstock

Namirial è uno dei provider autorizzati al rilascio dell’identità SPID. Si tratta di una società informatica che negli ultimi vent’anni si è specializzata in soluzioni software e in servizi fiduciari digitali certificati UE. Dalle firme elettroniche alle email certificate, passando per l’archiviazione digitale e i servizi legati al Sistema Pubblico di Identità Digitale. 

Lo SPID è uno strumento pensato per semplificare l’accesso dei cittadini ai portali della Pubblica Amministrazione e di tutta una serie di enti privati. Serve a entrare in contatto con l’INPS e con l’Agenzia delle Entrate, ma anche per ovviare a necessità relative la scuola o il Fascicolo Sanitario.

Lo SPID consente anche di richiedere diversi bonus messi a disposizione dallo Stato, come ad esempio il Cashback e il Super Cashback. Più in generale è pensato per accedere all’App IO: lo strumento che abilità la cittadinanza digitale e che permette all’utente di usufruire concretamente dei principali servizi pubblici. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Uno dei fiori all’occhiello di Namirial è che il suo SPID è anche gratis. Scegliendo il piano base è possibile attivare la propria identità digitale a costo zero, a patto che si disponga dei documenti e degli strumenti tecnici necessari

Un’altra opzione di attivazione prevede il riconoscimento tramite webcam. Si tratta di una procedura molto più semplice rispetto alla precedente, che tra l’altro è a disposizione del cittadino 7 giorni su 7 per 24 ore al giorno

  • 1. I vantaggi dello SPID con Namirial
    Namirial SPID home page

    Screenshot Fastweb Plus

    Per ottenere lo SPID con Namirial è possibile partire dal sito di riferimento https://www.namirial.it. Da qui bisogna individuare l’area della home page dedicata al Servizio Pubblico di Identità Digitale e fare clic sulla voce Scopri SPID. 

    Si accederà a una pagina dedicata alla presentazione dei servizi forniti da Namirial a tema SPID. Si parte con una carrellata dei principali vantaggi inclusi con l’attivazione, fino ad arrivare ai due piani disponibili: Personale e Professionale.

    La principale differenza tra SPID Personale e SPID Professionale sta nel fatto che il secondo gode di tutta una serie di vantaggi Namirial dedicati. Ad esempio, con SPID Professionale permette di gestire i rapporti con la Pubblica Amministrazione più facilmente. 

    I titolari di SPID con Namirial usufruiscono di una casella PEC SpidMail gratuita, senza alcun limite temporale per quello che riguarda la ricezione. Inoltre possono accedere a una coda prioritaria che permette di accorciare i tempi di attesa per l’attivazione. 

  • 2. La Digital Assistance di Namirial per lo SPID
    SPID Namirial, la digital assistance

    Screenshot Fastweb Plus

    Nella pagina dedicata alla presentazione dei servizi forniti da Namirial a tema SPID è possibile interagire con la Digital Assistance. Una chat interna al sito a cui è possibile chiedere informazioni o assistenza tecnica, in base alle proprie necessità. Per sfruttare questo servizio Namirial è possibile cliccare su una delle domande preimpostate, o, in alternativa, scrivere un messaggio nella barra apposita. 

  • 3. Come ottenere lo SPID con Namirial
    Namirial SPID

    Screenshot Fastweb Plus

    Per potere richiedere a Namirial il proprio SPID bisogna innanzitutto essere certi di rispettare i requisiti richiesti dal tipo di attivazione scelto. Tutti i richiedenti devono essere in possesso della cittadinanza italiana o in alternativa del permesso di soggiorno e della residenza in Italia

    Per il resto l’utente deve avere sotto mano un documento di identità italiano in corso e il Codice Fiscale (indicato all’interno della Tessera Sanitaria). Inoltre deve poter fornire un indirizzo email e un numero di telefono cellulare. 

    Un aspetto importante da chiarire è che Namirial non utilizzerà mai questo genere di dati sensibili per fini commerciali o promozionali. Tutte le informazioni servono esclusivamente alla verifica dell’identità dell’utente e al successivo rilascio dello SPID. 

    Dopo avere verificato di rispettare e di avere a disposizione i documenti richiesti, si passa alla scelta dell’attivazione SPID. Infine si passa all’ultima scelta a disposizione: quella del metodo di riconoscimento per verificare la propria identità. 

    La prima delle attivazioni disponibili con Namirial prevede lo SPID gratis. Si tratta del profilo Personale, con attivazione tramite la Carta d'Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi con PIN. Per concludere la procedura è inoltre necessario avere un lettore smart card o un certificato di Firma Digitale

    La seconda tipologia di SPID Namirial è il Personale con Riconoscimento Webcam: un servizio disponibile tutti i giorni della settimana (festivi inclusi), 24 ore su 24. Per concludere la procedura in questo caso è sufficiente avere a disposizione uno smartphone o una webcam e una connessione Internet attiva. 

    L’attivazione SPID Personale con Riconoscimento Webcam si divide a sua volta in Coda Standard e Coda Prioritaria: due categorie che fanno riferimento a tempi di attesa differenti per arrivare al momento del riconoscimento della propria identità. 

    Infine lo SPID Professionale, di cui si è già parlato nei capoversi precedenti e che offre vantaggi Namirial dedicati. Questa opzione di attivazione può venire richiesta per un anno o per due anni. 


    Per saperne di più: Cos'è lo SPID: la guida completa

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.