login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come rimuovere la propria casa da Google Maps e perché dovresti farlo

Ascolta l'articolo

Google Maps mostra le strade di tutto il mondo. Molto utile, potrebbe però causare dei problemi di privacy: come e perché rimuovere la propria casa dal servizio

Google Maps Muhammad Alimaki / Shutterstock.com

Google Maps è tra i servizi più utilizzati di Google. Consente di ottenere facilmente indicazioni stradali, trovare indirizzi e luoghi in tutto il mondo, anche in posti a noi sconosciuti. La sua utilità e quella delle sue numerose funzionalità è indubbia, ma non mancano i timori e le preoccupazioni per la privacy e per la sicurezza. Non è difficile, infatti, trovare la propria casa mostrata sull’applicazione e questo potrebbe comportare dei rischi.

A rappresentare la maggior fonte di rischio sembrerebbe derivare dalla funzionalità Street View, che consente di percorrere virtualmente le strade, guardando e studiandone i dettagli. Si possono così visualizzare vetrine dei negozi, ingressi, l’eventuale presenza di finestre e tanto altro ancora.

Ciò potrebbe essere sfruttato da malintenzionati. Ecco perché può essere una buona idea chiedere l’eliminazione della propria casa dalle mappe: come fare e quali sono le conseguenze.

Google Maps e sicurezza, perché richiedere a Google di rimuovere la propria abitazione

Google Maps, con Street View, è in grado di mostrare intere vie nel dettaglio, comprese le case che le costeggiano. In questo modo, i ladri possono sfruttare le informazioni a proprio vantaggio, individuando eventuali punti di ingresso e mettendo a punto dei colpi sicuri.

Per evitare di incrementare la possibilità di essere vittima di malintenzionati e, soprattutto, per tutelare la propria privacy. Si può richiedere a Google di rimuovere la propria abitazione. Prima di procedere, è bene essere consapevoli delle conseguenze della propria azione, che è irreversibile.

Una volta che Google accoglie la richiesta, provvede a sfocare l’immagine dell’abitazione indicata. In questo modo, nessuno potrà più visualizzarne la struttura e i dettagli. Il procedimento di rimozione può risultare un po’ articolato e richiedere del tempo, ma l’azienda tende ad accogliere tutte le richieste, dopo un accertamento dell’identità del richiedente.

Come rimuovere la propria casa da Google Maps

google maps rimozione immagine

Screenshot Fastweb Plus

Per rimuovere la propria casa da Google Maps accedere al servizio e attivare la modalità Street View. Digitare ed individuare il proprio indirizzo e, nel riquadro che riguarda l’indirizzo, fare clic sui tre puntini verticali corrispondenti.

Scegliere la voce Segnala un problema. Si apre una scheda dal titolo Segnala un’immagine inappropriata. Qui verrà indicato l’indirizzo preciso che si sta segnalando e l’anteprima dell’immagine che si può regolare fino ad inquadrare la propria casa.

Indicare perché si sta segnalando l’immagine. Nel dettaglio, si deve indicare il soggetto per il quale si richiede la sfocatura, selezionando tra: Un volto, La mia casa, Il mio veicolo/una targa, Un altro oggetto. Occorre, poi, segnalare la qualità dell’immagine e indicarne il problema.

Inserire il proprio indirizzo email, eseguire la verifica Captcha e premere Invio. Google provvederà a comunicare la decisione presa o procedimenti da portare a termine direttamente all’indirizzo di posta elettronica fornito.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.