Può capitare di avere bisogno di assistenza su Facebook. Magari il proprio account è stato bloccato, oppure ci si è dimenticati della password e non si riesce più ad accedere. In questi casi, come in molti altri, gli utenti del social network di Mark Zuckerberg possono rivolgersi al Centro Assistenza Facebook, una sorta di customer care virtuale dove trovare risposta ai propri quesiti e ai propri problemi.
Questa, però, è solo una delle possibilità che gli utenti hanno per ottenere assistenza su Facebook. Dal forum al supporto diretto con gli sviluppatori, le strade da seguire sono molteplici e ognuna funzionale ad uno scopo.
Centro assistenza
Il primo passo da fare nel caso in cui si dovessero riscontrare problemi con il proprio account è accedere al Centro Assistenza Facebook e, tra le varie soluzioni proposte, trovare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Cliccare sull'icona a forma di ingranaggio nell'angolo in alto a sinistra della schermata e, dal menu a discesa che compare scegliere la voce Centro Assistenza.
Comparirà un nuovo menu con alcune delle voci più cercate dagli utenti del social network. Se il proprio problema rientra in una delle categorie visualizzate, si potrà navigare all'interno e cercare la risposta ai propri dubbi. In caso contrario si potrà accedere alla versione completa del Centro Assistenza cliccando sul link presente nella parte bassa del menu.
Una volta dentro bisognerà cliccare sull'icona Segnala un problema e, nella nuova finestra, scegliere una delle categorie del menu della colonna sinistra.
Forum della comunità
Nel caso in cui il problema non fosse tra quelli già presenti nel Centro Assistenza di Facebook, si potrà fare ricorso al forum della comunità, dove altri utenti segnalano le loro problematiche in cerca di aiuto.
Per accedere a questa sezione dell'assistenza utenti su Facebook bisognerà accedere alla versione completa del Centro Assistenza e, dal menu di sinistra, scegliere la voce Forum della comunità (ultima dell'elenco).
Si avrà così accesso alla schermata principale dei forum, dove sono raccolte e visualizzate le domande più comuni e frequenti fatte dagli altri utenti. Navigando tra le varie voci dei menu, l'utente alla ricerca di assistenza potrà sfogliare le varie discussioni delle sezioni che più gli interessano, o cercare direttamente l'argomento tramite l'apposito strumento.
Nel caso in cui non si dovesse ancora trovare risposta, si potrà sempre porre una domanda e attendere che qualche utente più esperto possa dare utili consigli per la risoluzione del problema.
Problemi con un'applicazione
In caso si registrassero problemi con un'applicazione, si dovrà chiedere assistenza direttamente allo sviluppatore dell'applicazione o del gioco in questione.
Accedere alla sezione Applicazioni cliccando sulla relativa icona del menu di sinistra di Facebook. Nella schermata che comparirà, cercare l'applicazione che dà problemi utilizzando l'apposito strumento e selezionarla tra i risultati della ricerca.
In questo modo si potrà accedere all'home page dell'applicazione – o del gioco – e segnalare il problema riscontrato allo sviluppatore. Cliccare sul link Segnala un problema nella parte destra della schermata e, dal menu a scomparsa, selezionare una delle opzioni presenti per entrare in contatto con lo sviluppatore.
27 gennaio 2014