login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Accesso diretto a Facebook senza password, come fare

Ascolta l'articolo

È possibile accedere a Facebook senza inserire la propria email e la password in fase di login: scopriamo come fare si ogni tipologia di dispositivo

Login facebook Chinnapong / Shutterstock.com

Nella quotidianità accediamo a tantissime piattaforme e applicazioni che richiedono una registrazione e, ripetutamente, l’inserimento della password. Quest’ultima è un elemento di sicurezza importante, ma rappresenta anche un ostacolo per chi gestisce numerosi account di più social network o siti web differenti. Le credenziali di accesso vengono spesso dimenticate o smarrite, ma c’è un rimedio: si può fare un recupero e una modifica. 

Se ad essere dimenticata è quella dei social network, non c’è quasi mai da temere. Per quanto riguarda la piattaforma di proprietà di Meta fondata da Mark Zuckerberg, ad esempio, si può effettuare un accesso diretto a Facebook senza password.

Il login al proprio account Facebook senza l’inserimento della password può essere effettuato sia da personal computer, collegandosi al sito ufficiale della piattaforma, che sui dispositivi mobili tramite l’applicazione ufficiale del social network compatibile con sistema operativo iOS e Android. Le soluzioni utilizzabili sono differenti: è sufficiente individuare quella che fa al caso proprio e metterla in atto.

  • 1. Accesso a Facebook tramite numero di telefono, come effettuare il login da PC
    Facebook login senza password

    Screenshot Fastweb Plus

    Indicare il proprio numero di telefono in fase di registrazione consente di recuperare il proprio account in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, anche quando si dimenticano i dati di accesso. Grazie a questo elemento è possibile cambiare la password del proprio account.

    Il numero di telefono si può aggiungere anche in un secondo momento successivo alla registrazione, accedendo alle impostazioni relative alla privacy e alle informazioni personali.

    Per utilizzare il numero di telefono per l’accesso da personal computer collegarsi al sito ufficiale di Facebook. Nell’area di login, fare clic su Password dimenticata?. Nell’apposita barra inserire il numero di telefono personale e fare clic su Cerca.

    Il sistema individuerà l’account associato al numero di telefono. A questo punto è possibile reimpostare la password. Si può scegliere di ricevere il codice per proseguire con il processo tramite email, tramite SMS o inserendo la password per accedere. Scegliere tra le opzioni e fare clic su Continua.

    Ricevuto il codice composto da 6 cifre, inserirlo all’interno del campo Inserisci codice e fare clic su Continua. Scegliere una nuova password o fare clic su Salta per accedere senza modificare la Password.

  • 2. Accesso a Facebook tramite numero di telefono, come effettuare il login da app
    Accesso da app a facebook senza pass

    Screenshot Fastweb Plus

    Il numero di telefono si può utilizzare per l’accesso diretto a Facebook senza password per il login effettuato dall’app del social network realizzata per i dispositivi mobili. 

    Dopo averla avviata, nell’area di accesso, fare clic su Password dimenticata?. Nel campo Numero di cellulare inserire il proprio numero di telefono e fare clic su Trova account. Se sul dispositivo è stato già effettuato l’accesso in precedenza Facebook consentirà l’accesso automatico. È sufficiente fare clic su Continua a approvare il login attraverso la notifica inviata dalla piattaforma sul proprio dispositivo.

    Se non si riceve la notifica fare clic su Prova in un altro modo e scegliere il metodo che si preferisce per confermare la propria identità: notifica su un altro dispositivo, ricevere il codice sul proprio numero di telefono o usare il codice di backup.

    Se l’accesso automatico non è consentito è necessario fare clic sul pulsante Ottieni codice, scegliere il metodo in cui si vuole ottenere e fare clic su Continua. Inserire il codice nell’apposito campo e fare clic su Continua

  • 3. Accedere a Facebook tramite l’immagine di profilo
    Login a facebook

    Screenshot Fastweb Plus

    Per poter accedere a Facebook tramite l’immagine di profilo occorre attivare questa possibilità

    Da app effettuare il login inserendo la password e, successivamente, effettuare il logout. Autorizzare il dispositivo a salvare le informazioni di accesso. Da questo momento sarà possibile utilizzare il proprio account avviando l’applicazione e facendo clic sulla propria immagine di profilo senza inserire ulteriori informazioni di accesso.

    Da personal computer collegarsi alla pagina principale di Facebook e fare il login. Attivare la possibilità di accedere facendo clic sull’immagine di profilo selezionando l’icona con la propria immagine di profilo in alto a destra e fare clic su Impostazioni e privacy

    Selezionare Impostazioni e, successivamente, al centro di gestione dell’account. Fare clic su Passworde sicurezza e su Accesso salvato. Selezionare Salva le tue informazioni di accesso

    Recarsi nuovamente nella pagina principale di Facebook. Nella pagina di login è ora presente un riquadro in cui inserire le credenziali e un’area dedicata agli accessi recenti. È sufficiente cliccare sulla propria immagine di profilo per accedere al proprio account senza dover inserire la password o altre credenziali.

    Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.