login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come creare un kahoot

Cos’è Kahoot! La piattaforma gratuita per l’apprendimento e come funzionano le impostazioni per la creazione di un quiz. La guida per creare il proprio kahoot

Kahoot! è una piattaforma gratuita per l’apprendimento che basa il suo funzionamento sul gioco.

Viene sfruttata principalmente per scopi educativi, nelle scuole di ogni ordine e grado e aiuta gli insegnanti a verificare le conoscenze degli studenti tramite giochi di apprendimento, chiamati appunto kahoots.

Oltre al fine prettamente scolastico e formativo, la piattaforma può essere considerata anche come un sistema innovativo per imparare, partendo dall’idea che è possibile apprendere cose nuove giocando.

Scopriamo come creare un kahoot.

  • 1. Come creare un account su Kahoot!
    Home page sito Kahoot!

    Kahoot!

    Per utilizzare Kahoot! per prima cosa occorre andare sul sito ufficiale e creare un account. Per farlo basta cliccare su Iscriviti e seguire la procedura indicata sullo schermo, rispondendo alle varie domande sull’uso della piattaforma.

    Naturalmente, ci sarà bisogno di inserire la propria email e tutti i dati personali richiesti che saranno necessari per effettuare il login sulla piattaforma e iniziare a creare il proprio kahoot.

    Una volta che l’account è stato creato, non resta che iniziare a il proprio quiz sfruttando le diverse impostazioni a disposizione dell’utente.

  • 2. Principali impostazioni di Kahoot!
    Logo Kahoot su schermo desktop

    monticello / Shutterstock.com

    Creare un kahoot è un’operazione piuttosto semplice anche se, ad onor del vero, potrebbe richiedere all’utente un po’ di tempo.

    Prima di iniziare con la creazione delle domande bisogna dare un indirizzo al proprio kahoot. Nelle impostazioni è possibile personalizzare al meglio il proprio lavoro, impostando il titolo, la descrizione, eventuali immagini di copertina e, addirittura, la musica o il video da riprodurre in attesa di partire con il quiz.

    Qui sarà anche possibile scegliere se il proprio quiz sarà Pubblico o Privato. Nel primo caso sarà visualizzabile da tutti gli iscritti alla piattaforma, nel secondo caso solo dagli utenti a cui verrà consegnato il PIN di accesso.

    A destra dello schermo sarà possibile scegliere il tema per il proprio kahoot, che si occuperà di modificare sfondo, animazioni e tutto ciò che riguarda l’aspetto visivo del quiz.

    Infine, sempre nella colonna di destra sarà possibile impostare le caratteristiche inerenti alle domande, specificandone la tipologia, il numero di risposte, se sarà una domanda vero o falso o una risposta aperta e molto altro ancora. Tuttavia è bene ricordare che alcune di queste caratteristiche saranno in esclusiva per gli account in abbonamento.

    Prima di chiudere le impostazioni bisogna necessariamente parlare delle impostazioni relative al Limite di tempo per rispondere alle domande e del punteggio da assegnare a ogni risposta. Anche qui le opzioni sono davvero molte, nonostante alcune delle caratteristiche più “particolari” sono disponibili anche in questo caso solo per gli account in abbonamento.

  • 3. Come creare un kahoot da computer
    Sito Kahoot!

    Kahoot!

    A questo punto non resta che iniziare a creare il proprio kahoot cliccando su Crea e selezionando le varie impostazioni di cui sopra. Fatto questo è possibile scrivere la domanda nell’apposito campo di testo. È bene ricordare che in caso di quesiti di matematica, chimica o fisica il sistema fornisce tutte le principali tipologie di formattazione e una mappa caratteri sviluppata per velocizzare il lavoro.

    Una volta che la domanda è stata scritta bisogna inserire le risposte. Per farlo basta scrivere al fianco degli appositi spazi, avendo cura di scegliere la posizione di quella corretta. In caso di domande vero o falso il sistema procederà in automatico.

    Per procedere con l’inserimento delle altre domande basta fare clic sulla destra su Aggiungi domanda e continuare così fino a che il quiz non sarà terminato.

    Una volta finito è possibile cambiare l’ordine delle domande, eliminarle o aggiungerne di nuove. Non appena tutto sarà al suo posto si può cliccare su Salva e iniziare utilizzare il proprio kahoot.

  • 4. Come creare un kahoot su smartphone

    Naturalmente è possibile creare il proprio kahoot anche da smartphone o tablet, utilizzando l’App ufficiale disponibile per Android e per iOS/iPadOS.

    Anche in questo caso il funzionamento è piuttosto intuitivo e alla prima apertura, facendo tap su Crea, l’utente potrà selezionare tutte le impostazioni appena viste nella creazione di un quiz da computer. Bisogna tuttavia segnalare che in questo caso le opzioni a disposizione saranno un po’ meno ma comunque con pochi semplici tap si può ottenere un risultato più che soddisfacente.

    Fatto questo non resta che scegliere un quiz a risposta multipla o uno vero o falso e iniziare ad aggiungere le domande e le risposte (facendo tap su +) e segnare, ovviamente, quelle corrette. 

    Prima di chiudere il progetto si ricorda che è possibile cambiare il limite di tempo, facendo tap sul relativo pulsante a sinistra e eventualmente aggiungere foto che possono essere utili alla risoluzione del quiz. Una volta finito non resta che fare tap su Salva.

  • 5. Come creare un PIN kahoot da computer
    Sito Kahoot!

    Kahoot!

    Non appena il kahoot sarà pronto, l’utente potrà decidere di condividerlo con altre persone. Per farlo si può optare per un PIN.

    Dalla pagina principale del sito bisogna cliccare in alto sul pulsante I miei kahoot. Nel riquadro appariranno tutti i vari progetti creati dall’utente che, ovviamente possono essere selezionati ed eventualmente modificati.

    Una volta scelto quello da condividere bisogna cliccare su Inizia e decidere se “giocare” singolarmente o a squadre. Scegliendo la modalità classica il sistema genererà il PIN di gioco che dovrà essere condiviso con tutti i giocatori che, intanto, staranno aspettando l’ok nell’apposita sala d’attesa.

    Una volta condiviso il PIN, i vari partecipanti entreranno all’interno del quiz e, quando tutti saranno pronti si può cliccare su Inizia e dare il via al quiz.

  • 6. Come creare un PIN kahoot da smartphone
    Sito Kahoot! su smartphone

    Kahoot!

    Naturalmente è possibile creare un PIN anche dall'app ufficiale di Kahoot! Per farlo basta aprire l’applicazione e fare tap sul pulsante Giocoteca. A questo punto si può selezionare l’opzione Kahoot e poi I miei kahoot, scegliendo uno di quelli presenti nella lista.

    A questo punto si può assegnare il kahoot come test da svolgere e il PIN comparirà sullo schermo dello smartphone e potrà essere condiviso con i vari partecipanti in sala d’attesa. 

    Quando tutti saranno pronti, si può fare tap su Inizia e far partire il quiz.

  • 7. Creare un kahoot a squadre
    App Kahoot su smartphone

    Den-T / Shutterstock.com

    Tra le varie impostazioni di Kahoot! c'è anche quella che consente di giocare a squadre con dispositivi personali o condivisi.

    Nel primo caso tutti i partecipanti di una squadra utilizzeranno il proprio device e potranno nominare un caposquadra che avrà il compito di dare le risposte. Questa opzione è disponibile solo per gli account a pagamento. Nel secondo caso i partecipanti possono riunirsi intorno a un solo device e lavorare insieme per dare le risposte. 

    Per attivare questa modalità al momento della creazione del PIN (da PC o da smartphone) basterà selezionare la relativa opzione, dare il nome al team e indicare i vari membri che ne faranno parte. 

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.