login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come creare un canale YouTube per bambini

YouTube Kids è un’applicazione secondaria di YouTube destinata esclusivamente ad un pubblico di minori: scopriamo come creare un canale per bambini

YouTube è la piattaforma Google per la condivisione e la visualizzazione dei contenuti multimediali online, in particolar modo dei video. Lanciata nel febbraio del 2015, nel tempo si è evoluta, aggiornandosi e aggiungendo funzionalità che l’hanno resa sempre più simile ad un social network.

Con un pubblico estremamente ampio ed eterogeneo, YouTube ha cercato sempre nuovi modi per soddisfare le esigenze di tutti e offrire contenuti sempre più pertinenti, piacevoli e accattivanti. Sono stati lanciati una serie di servizi correlati e di funzionalità per rispondere agli interessi emergenti e riuscire a non soccombere di fronte ad una concorrenza sempre più accanita.

Sono nati YouTube Music, servizio di streaming di video musicali, YouTube Premium, servizio in abbonamento per visualizzare contenuti esclusivi senza dover essere interrotti dalle inserzioni pubblicitarie, YouTube Tv, che trasmette alcuni canali televisivi e YouTube Originals, che propone serie tv prodotte dai creator del canale. YouTube Stories e YouTube Short riprendono funzioni di altri famosi social network come Instagram e TikTok.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Tra il vasto pubblico di YouTube c’è una grande fetta composta da bambini e da minorenni. Per loro è stato creato un servizio specifico, per permettergli di approcciarsi al mondo digitale in totale sicurezza e sotto il controllo vigile dei genitori. Si tratta di YouTube Kids.

  • 1. YouTube Kids: che cos’è e come funziona
    YouTube Kids

    Postmodern Studio / Shutterstock.com

    YouTube Kids è un’applicazione secondaria di YouTube che è stata lanciata sul web nel 2015 e che può essere scaricata su dispositivi con sistema operativo iOS o equipaggiati Android. La piattaforma può essere utilizzata da desktop accedendo con le proprie credenziali al sito ufficiale.

    È una soluzione pensata appositamente per tutti gli utenti con età inferiore ai 12 anni, per permettere loro di visualizzare contenuti ed interagire con altre persone giovanissime in uno spazio virtuale controllato, adatto e sicuro.

    Genitori e tutori possono, in ogni istante, tenere sotto controllo i bambini e monitorare i contenuti che visualizzano, limitare le loro attività o il tempo di permanenza sulla piattaforma. I video pubblicati vengono attentamente controllati dal team di YouTube Kids, che sta attento a non proporre qualcosa di poco educativo o di dannoso. Vengono impiegati una serie di filtri automatici e ci sono revisioni da parte di persone fisiche. 

    Per incrementare il livello di sicurezza, YouTube Kids chiede continui feedback ai genitori dei bambini che utilizzano la piattaforma.

    Gli argomenti trattati su YouTube Kids e a cui i bambini possono interessarsi sono differenti. Ci sono canali dedicati all’arte e alle decorazioni, ai giochi e ai giocattoli, all’apprendimento e agli hobby, programmi, film e cartoni, musica e danza, videogiochi e tanto altro ancora.

    Su YouTube Kids si possono trovare anche contenuti prodotti da youtuber che hanno pensato di dedicare la loro attività ai più piccini. Realizzano video che non sono violenti o diseducativi, che non contengono parolacce o messaggi dannosi. Prima di aprire un canale destinato ai più piccoli, è necessario interiorizzare tutte le regole imposte dalla piattaforma.

  • 2. YouTube Kids, come aprire un canale
    YouTube, gestione del proprio canale

    Screenshot Fastweb Plus

    Creare un canale YouTube destinato ad un pubblico di minori è semplice e richiede pochi passaggi. Prima di iniziare a pubblicare i contenuti, tuttavia, è bene studiare bene le regole della piattaforma e scegliere con cura i messaggi che si vogliono inviare ai più piccini.

    Per realizzare un canale YouTube occorre possedere un account Google con il quale accedere alla piattaforma. Dopo aver fatto il login su YouTube si può avviare il processo di creazione. Fare clic sull’icona del profilo presente in alto a destra.

    Nel menù che si apre, selezionare la voce Crea un Canale. Premendo il pulsante Carica Immagine sarà possibile inserire una fotografia o un logo identificativo del canale. Deve essere un’immagine di buona qualità e accattivante. 

    Inserire nell’apposita area il nome prescelto per il proprio progetto e fare clic su Crea canale. Nella schermata che si apre, selezionare la voce Personalizza Canale. Si aprirà la pagina di YouTube Studio, all’interno della quale è possibile gestire le impostazioni e personalizzare il carattere.

  • 3. YouTube Kids, come destinare il canale ai bambini
    Canale YouTube per bambini

    Screenshot Fastweb Plus

    Fare clic su Impostazioni nel menù presente sul lato sinistro dello schermo. Premere su Canale e accedere alle Impostazioni Avanzate. In quest’area sarà possibile indicare le caratteristiche del proprio pubblico di riferimento.

    Per creare un canale per bambini, rispondere alla domanda della piattaforma “Vuoi impostare il tuo canale come destinato ai bambini?” selezionando la voce Sì, imposta questo canale come destinato ai bambini. Carico sempre contenuti destinati ai bambini

    Per concludere la procedura fare clic su Salva. Ora che le impostazioni sono state memorizzate, i contenuti caricati sul canale subiranno un controllo più approfondito, sia da sistemi di filtraggio automatici che da persone fisiche per essere sicuri che ciò che è stato condiviso è adatto agli utenti più piccoli.

    Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.