login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple Maps, come fare per usarla anche offline

Ascolta l'articolo

Apple Maps ha dato filo da torcere a Google Maps, ma ha sempre peccato per il supporto offline. Con iOS 17, watchOS 10 e iPadOS 17, la situazione cambierà

Apple Maps Africa Studio / Shutterstock.com

Sono ormai diversi anni che Google Maps e altre applicazioni di mappatura permettono di salvare delle regioni per l'uso offline, che rimangono funzionali (almeno in parte) anche quando manca la connessione Internet o comunque è debole o incostante. Questa è una funzionalità preziosa soprattutto se si vive, si frequentano o si decide di intraprendere un viaggio in aree remote o in caso di situazioni di emergenza. Tuttavia, Apple Maps non dispone di una funzione simile. Almeno fino ad ora.

Infatti, nei recenti aggiornamenti di sistema presentati ufficialmente in occasione della WWDC 2023, il colosso di Cupertino ha confermato che entro la fine dell’anno Apple Maps includerà una modalità offline con la possibilità di accedere alla navigazione turn-by-turn, oltre che visualizzare l’orario stimato di arrivo e attivare la ricerca di luoghi nelle vicinanze, insieme alle indicazioni per spostarsi in auto, a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

Ora anche Apple Maps offre il supporto offline

Gli utenti di Apple Maps sono stati a lungo frustrati dall'assenza di mappe offline, il che rende effettivamente l'app inutile senza Wi-Fi o servizio cellulare. Questo difetto ha sempre allontanato l’app della Mela da Google Maps, che da anni offre invece questo servizio. Finalmente però Apple è pronto a colmare questa lacuna.

I nuovi sistemi operativi permetteranno di usufruire della funzionalità offline similmente a Google Maps. Si potranno dunque scaricare specifiche aree della mappa e memorizzarle sui propri dispositivi, abilitando la navigazione senza soluzione di continuità. Infatti, anche in assenza di segnale Wi-Fi o cellulare, le indicazioni stradali per quella zona saranno disponibili, migliorando nettamente la versatilità e la praticità di Apple Maps.

Questa funzionalità sarà inoltre estesa anche all'Apple Watch, con la possibilità di salvare i dati direttamente al polso oppure scegliere di estrarre qualsiasi mappa salvata da un iPhone connesso. Persino Apple Maps su iPad offrirà il supporto offline.

Tuttavia, è bene ricordare che le mappe offline coprono solo le aree scaricate non permettendo all’utente di allontanarsi troppo dal percorso previsto. I nuovi aggiornamenti per iOS 17, watchOS 10 e iPadOS 17 saranno disponibili entro fine anno.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Le altre novità che interessano Apple Maps

Ma non è tutto perché un altro obiettivo di Apple Maps è semplificare al massimo l'esplorazione dei parchi negli Stati Uniti offrendo l'accesso a migliaia di sentieri. Una funzione che sicuramente guadagnerà il consenso sia degli amanti della natura che degli escursionisti che amano andare alla scoperta degli spazi all’aperto.

Un’altra novità riguarda i conducenti di veicoli elettrici, a cui Apple Maps offrirà informazioni sulle stazioni di ricarica in tempo reale per aiutare a pianificare il percorso in base alla loro disponibilità e individuare le stazioni rapidamente.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.