login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple presenta iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma, tutte le novità

Ascolta l'articolo

iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma sono le nuove versioni di sistemi operativi di Apple presentate ufficialmente nel corso della WWDC 2023. Ecco cosa sappiamo

prodotti Apple mama_mia / Shutterstock.com

Durante la WWDC 2023 Apple ha annunciato l’arrivo di iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma le tre nuove versioni dei sistemi operativi dell’azienda.

Molte le novità al riguardo, anche se alcune di queste ancora in fase di test con le prime beta per gli sviluppatori ma che, nelle prossime settimane, arriveranno su tutti i dispositivi compatibili. 

iOS 17, il nuovo sistema operativo per iPhone

Come confermato da Apple buona parte del nuovo iOS per iPhone migliore la sicurezza e la stabilità dei dispositivi.

Naturalmente ci sono molte novità anche in materia di user experience per arricchire ulteriormente le molte funzionalità già disponibili.

Per cominciare l’App Telefono ottiene i Contact Poster che consente all’utente di personalizzare il design delle chiamate in arrivo.

Arrivano anche nuove funzionalità di Live Voicemail che consentiranno di vedere la trascrizione in tempo reale dei messaggi vocali della segreteria, offrendo. Inoltre l’applicazione rifiuterà in automatico le chiamate ritenute Spam

Su FaceTime sono stati aggiunti messaggi vocali e video che possono essere lasciati nel caso l’utente chiamato non sia disponibile ed essere guardati in un secondo momento. Inoltre ci sarà la possibilità di utilizzare molti più effetti visivi durante le chiamate, per renderle ancora più dinamiche.

Cambia anche l’App Messaggi che è stata completamente rivista per garantire funzioni più efficienti e nuove modalità di personalizzazione della chat. Oltretutto i filtri di ricerca e la gestione delle conversazioni sono stati completamente rivisti in modo da essere più efficienti e sempre più in linea con le varie funzionalità delle più celebri applicazioni per la messaggistica. 

iOS 17 ottiene anche nuove funzioni di AirDrop tra cui quella che consente di condividere le informazioni di contatto tra dispositivi vicini e la funzione SharePlay per condividere i contenuti multimediali.

Rivista anche la tastiera con Apple che ha migliorato la correzione automatica con l’utilizzo di un modello linguistico trasformer basato sul machine learning di nuova generazione.

iPhone ottiene anche la nuova funzione Journal, una sorta di diario personale da personalizzare con note, video, musica e molto altro ancora.

Infine, confermata anche la “modalità comodino” che tramite Always-On Display trasforma l’iPhone in una sorta di smart hub in grado di visualizzare informazioni quando è in carica o durante la notte.

Tra le altre funzionalità disponibili anche moltissimi aggiornamenti di sistema per Safari, Salute, Mappe, Apple Music, Apple Casa e Siri.

iPadOS 17, le novità per il tablet di Apple 

Tra le novità di iPadOS 17 anche la possibilità di personalizzare la schermata di blocco esattamente come accade su iOS. 

Gli iPad supportati ricevono anche i nuovi widget interattivi immagini per essere ancora più integrati con il display e con nuove funzioni smart.

Con l’aggiornamento anche l’App Salute arriva sul celebre tablet di Apple, integrando tutte le ben note funzionalità viste su iPhone e semplificando la sincronizzazione dei dati tra dispositivi con lo stesso Apple ID.

Si aggiorna anche Note che ottiene la possibilità di organizzare e personalizzare al meglio i PDF, anche utilizzando Apple Pencil per modificare e prendere appunti al loro interno.

Stage Manager, Freeform e Spotligh ottengono nuove funzioni per migliorare ulteriormente la user experience e adattarsi in maniera sempre più flessibile ai bisogni degli utenti. Potenziate le funzionalità e la stabilità delle applicazioni. 

macOS Sonoma, novità per i PC di Apple

Si aggiorna anche macOS e con Sonoma gli utenti saranno in grado di utilizzare i widget direttamente sul desktop, armonizzandoli con il comparto visivo del computer.

Disponibili anche nuove funzioni per le videoconferenze che semplificano le modalità di presentazione, di condivisione e di interazione tra gli utenti.

Anche Safari ottiene diverse novità i, fra l’aggiornamento alla navigazione privata per una migliore protezione. In più il browser consentirà anche la creazione di app web che funzionano come quelle già viste su smartphone e permettono di aggiungere i vari siti sulla schermata del PC.

Disponibili anche nuove modalità di personalizzazione dell’aspetto del PC con screensaver e nuovi temi per rendere sempre nuovo ogni ambiente di lavoro.

Implementata anche una Game Mode, sviluppata appositamente per i videogiochi che offrirà frame rate più stabili e, durante l’esecuzione di un gioco, consentirà di sfruttare al massimo CPU e GPU. La nuova modalità riduce anche la latenza audio con gli AirPods e il lag di input coi controller di gioco più diffusi.

Infine MacOS Sonoma semplifica anche il lavoro da remoto offrendo migliori performance e garantendo l’accesso in sicurezza a file e documenti anche da remoto, con moltissime funzionalità sviluppate appositamente per la collaborazione e la produttività.

Per saperne di piùIOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

Per saperne di piùMacOS, caratteristiche, specifiche, nomi, versioni

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.