login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le novità di watchOS 10 per gli Apple Watch

Ascolta l'articolo

L’aggiornamento di sistema operativo watchOS 10 promette il ripensamento della navigazione su Apple Watch. Ma anche nuove funzionalità dedicate allo sport e alla salute

apple watcht KANUT PHOTO / Shutterstock.com

La Apple Worldwide Developers Conference 2023 è stata l’occasione per mostrare al grande pubblico internazionale watchOS 10: l’ultimo aggiornamento di sistema operativo disponibile per Apple Watch

La presentazione ha mostrato in anteprima alcune delle novità più interessanti di watchOS 10. Secondo i suoi sviluppatori il sistema operativo garantisce un design ancora più user friendly, che permette di accedere velocemente a tutte le informazioni più importanti. 

A ciò si aggiungono funzionalità dedicate a settori e attività specifiche: dal trekking alla salute. Il tutto senza dimenticare nuovi quadranti che sfruttano tre livelli distinti. 

La presentazione di watchOS 10 è stata anche l’occasione per delineare il percorso che porterà gli utenti al download effettivo del sistema operativo. A partire dal mese di luglio dovrebbe venire resa disponibile la versione Beta. L’aggiornamento completo dovrebbe invece venire rilasciato in autunno

WatchOS 10 sarà disponibile per i modelli di wearable Apple appartenenti alla Series 4 o successivi. I dispositivi dovranno inoltre essere abbinati a un iPhone modello Xs o successivi, che installi il sistema operativo iOS 17.

Le novità più interessanti di watchOS 10

Alcune delle novità più apprezzate di watchOS 10 riguardano il ripensamento dell’attività di navigazione. Apple ha scelto di sfruttare un’interfaccia in grado di mostrare in un solo colpo tutte le informazioni più importanti per l’utente. 

Tantissime app di Apple Watch saranno in grado di mostrare un numero superiore di informazioni e dati: da Meteo a Borsa; da Casa a Mappe, passando per Messaggi e Ore Locali. 

Parallelamente le app Attività e Fitness aumentano la quantità e la qualità di parametri a disposizione dell’utente. Semplificando al tempo stesso le modalità di condivisione. 

Una delle integrazioni più interessanti in termini di riorganizzazione dei contenuti riguarda la Digital Crown. Girando il pulsante multifunzione di Apple Watch, gli utenti potranno scorrere la Raccolta smart: passando da un widget all’altro, anche nel caso in cui ci siano app in esecuzione. 

Funzionalità di watchOS 10 per sport e salute

WatchOS 10 integra tutta una serie di nuove funzionalità dedicate agli appassionati di sport e movimento. Ad esempio il sistema operativo per wearable è dotato di rilevamento cadute di utenti in bici. A ciò si aggiunge la possibilità di scegliere una Vista allenamento, in modo da tenere sotto controllo parametri fondamentali: dalla velocità di crociera alla frequenza cardiaca

Il potenziamento dell’app Bussola è invece pensato per tutti gli appassionati di trekking e camminata. WatchOS 10 la Bussola genera automaticamente il waypoint di rilevazione dell’ultima connessione del cellulare. Ma anche quello dell’ultima chiamata di emergenza e dell’ultima connessione alla rete di un operatore. 

Le funzionalità di cui sopra mostrano ancora una volta l’attenzione di Apple verso la sicurezza dell’utente. A ciò si aggiungono funzionalità extra dedicate al monitoraggio della salute. In tal senso vale la pena di citare per l’app Mindfulness, dedicata alla salute mentale. Ma anche una nuova misurazione del tempo trascorso alla luce delgiorno, pensata appositamente per ridurre il rischio di miopia negli utenti. 

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.